Le Langhe del Piemonte

Langhe Agriturismo I Hotel Langhe. Le Langhe sono un mare di colline affilate situate nel cuore del Piemonte, segnate da valli profonde, parallele e scavate da torrenti, fra il Tanaro, l’Appennino Ligure e il Bormida.

Il suo antichissimo nome è di derivazione incerta, e potrebbe significare “paese dei Liguri”, “terreno incolto”, o “ligure di terra”.

Langhe, cosa vedere

La Langa è un’ alternanza di paesaggi, la vastità degli orizzonti segnati da torri e Castelli delle Langhe, la serenità di un silenzio rotto dai belati delle greggi e dai ritmi degli attrezzi agricoli, l’ordinato susseguirsi di filari di viti nei dolci pendii assolati.

Mappa Langhe Roero

Agriturismo Langhe, vini e gastronomi

Le Langhe sono il luogo ideale per gli amanti della gastronomia e del Turismo Enogastronomico. Gli appassionati di agriturismo, possono visitare cantine e dormire in qualche azienda agricola. Le Langhe ben si prestano ad un viaggio per scoprire l’enogastronomia di un territorio e attraverso il quale il turista può fare esperienza della cultura locale assaggiando grandi vini e ottimi piatti della cucina locale.

Langa del Barolo

Sulla piazza di La Morra si ammira il più suggestivo panorama delle Langhe. In questa Langa, dal vitigno del Nebbiolo, si produce il più conosciuto e prestigioso dei vini italiani: il Barolo. E’ la Langa dei castelli medievali, popolati nell’800 da re e ministri, scrittori e belle donne, nobili e cortigiane.

Località principali: Grinzane Cavour, Monforte Serralunga, Castiglion Falletto, Verduno, Novello, Diano d’Alba, Roddi e Barolo (enoteca del Barolo, nel Castello).

Langa del Barbaresco

Amene colline, primi contrafforti di una Langa più aspra, costeggiano l’ampia vallata del Tanaro alle porte della Città di Alba, filari di vigneti baciati dal sole, aziende agricole gelose della propria cantina, con il Nebbiolo che diventa Barbaresco invecchiando nelle botti di rovere. I fianchi delle colline che sfuggono ai raggi del sole sono macchie di boschi per tartufi e selvaggina.

Località principali: Barbaresco (enoteca del Barbaresco), Neive, Treiso e la frazione San Rocco Seno d’Elvio del Comune di Alba, suggestiva anche per camminate fra la natura.

Langa dell’Asti

La Langa dell’Asti è quella di Santo Stefano Belbo, Neviglie dove si può visitare la Tavola del Macrino del 1508 e Mango, con la sua enoteca del Moscato. Questa è la Langa di Cesare Pavese che a Santo Stefano nacque nel 1908. A Santo Stefano Belbo, la cascina di S. Sebastiano, casa naturale dello scrittore, ospita il Centro Studi Pavese.

Località principali: Santo Stefano Belbo, Camo, Cossano, Trezzo Tinella, Castiglione Tinella, Rocchetta Belbo, Neviglie e Mango.

Langa della Nocciola

Tra ruderi di torri e castelli si aprono paesaggi più simili a montagne che a colline, tra pascoli e boschi la natura offre funghi, castagne e nocciole. Cortemilia è la capitale della “nocciola tonda gentile delle Langhe” e ad essa, a fine agosto, dedica un’importante sagra.

Località principali: Pezzolo, Castelletto Uzzone, Gorrino, Gottasecca, Todocco, Torre Bormida, Levice, Gorzegno, Prunetto.

L’Alta Langa

Pascoli, boschi e noccioleti caratterizzano il paesaggio dell’alta Langa. E’ la Langa dello scrittore Beppe Fenoglio che su queste colline ha ambientato “La Malora” e altri racconti.

Località principali: Montelupo, Serravalle, Bossolasco, Murazzano, Sale delle Langhe, Mombarcaro (famoso per i suoi amaretti), Lequio Berria, Albaretto della Torre, Arguello, Cerretto Langhe, Bonvicino, Marsaglia, Cigliè, Rocca Cigliè, Paroldo.

Hotel Langhe, dove dormire

I migliori hotel e agriturismo per un soggiorno nelle Langhe, Roero e Monferrato.



Booking.com

Hotel 5 stelle nelle Langhe

Castello di Guarene
Località Guarene

Situato nella città di Guarene, all’interno di un castello del XVIII secolo, il Castello di Guarene offre un centro benessere con piscina coperta, un ristorante e camere e suite climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita. Specializzato in piatti tradizionali della cucina delle Langhe rivisitati in chiave moderna, il ristorante serve ogni mattina una colazione continentale. Il centro benessere ospita una piscina coperta, un hammam, una sauna e una zona fitness. Tra gli altri servizi figurano una vasca idromassaggio, docce con cromoterapia e trattamenti e massaggi, fruibili su prenotazione.

Hotel La Ribezza Boutique
Località Monforte dʼAlba

Situato a Monforte d’Alba, il Ribezza Boutique Hotel offre un ristorante, una piscina stagionale all’aperto, un bar e un giardino. Inoltre, vanta una reception attiva 24 ore su 24, il servizio in camera e il WiFi gratuito in tutto l’edificio. A vostra disposizione un parcheggio privato gratuito e un servizio di noleggio biciclette se desiderate esplorare la zona circostante.

Relais San Maurizio
Località Santo Stefano Belbo

Situato nelle Langhe, sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il Relais San Maurizio occupa un ex monastero Seicentesco, e offre piscine coperte e all’aperto e un centro benessere medico specializzato in recupero yoga. La struttura si trova a 3 km dalla città di Santo Stefano Belbo. Il Relais è stato completamente ristrutturato utilizzando materiali originali. Gli interni includono mobili d’epoca, pavimenti in legno e soffitti a volta.

Hotel Casa di Langa
Località Cerretto Langhe

L’Hotel 5 stelle Casa di Langa in Cerretto Langhe offre un ristorante e un centro fitness. Dotato di un bar, questo hotel a 5 stelle dispone di camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita. L’hotel dispone di camere familiari. Le camere sono dotate di macchina da caffè. Il bagno privato è completo di bidet. Le camere sono dotate di scrivania. Al mattino vi attende una colazione continentale o a buffet. Il Casa di Langa vanta un centro spa e benessere con sauna.

Condividi!