Duomo di Milano, misure altezza guglie

Il Duomo di Milano è per molti il simbolo della città, ma per i milanesi è anche l’anima della città in quanto sorge proprio nel suo centro. Vediamo assieme come è avvenuta la sua costruzione, quanto è alto il Duomo di Milano e la sua altezza e i mezzi pubblici per arrivare nel cuore di Milano e della Lombardia.

Duomo di Milano, la costruzione

Duomo di Milano anno di costruzione. I lavori di costruzione iniziarono 1386 per volere dell’arcivescovo Antonio da Saluzzo e di Gian Galeazzo Visconti, all’epoca signore della città. Sorse nell’area precedentemente occupata dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore. La sua elaborazione fu assai lenta e comprese un arco di tempo lunghissimo di ben sei secoli, seppe però rimanere fedele ai principi originali dell’arte gotica.

Nel 1418 venne consacrato l’altare maggiore da papa Martino V. I lavori di costruzione proseguirono sotto la direzione di vari architetti, tra cui ricordiamo anche Leonardo, e nel 1572 San Carlo riconsacrò il Duomo.

Gli ultimi restauri

Nei tempi moderni questa complessa e imponente costruzione ebbe bisogno di vaste opere di restauro. La prima avvenne nel 1935 e la seconda, ben più complessa e più dolorosa, dopo i bombardamenti aerei del 1943.

Durante l’ultimo restauro, fu rinnovato il pavimento, furono sostituite quelle statue e quegli elementi decorativi che più avevano sofferto le ferite della guerra. Infine, l’8 dicembre 1966, fu inaugurato il nuovo sagrato e posta l’ultima porta in bronzo agli ingressi della facciata.

Il gotico fiorito

Architettura Duomo di Milano. Duomo di Milano gotico. Interamente costruito in marmo, il Duomo di Milano può contare su ben 3.400 statue che lo adornano rendendolo cosi unico al mondo simbolo dell’arte “Gotica fiorita“. La sua imponente struttura ne fa uno degli edifici religiosi più grandi d’Europa. Oggi è composto da cinque navate, è lungo 158 metri, largo 93 e raggiunge un’altezza massima di 108 metri.

Milano il Duomo, nel punto più alto, nell’anno 1774, fu posta a protezione della cittadinanza la famosa Madonnina, una statua in rame dorato alta 4 metri, divenuta uno dei simboli della tradizione meneghina.

Altezza Duomo Milano

Altezza Duomo di Milano. L’altezza Duomo Milano è 108,50 metri, viene calcolata l’altezza della Madonnina dal suolo.

Misure del Duomo di Milano

Le dimensioni Duomo di Milano

altezza della Madonnina dal suolo: 108,50 metri
altezza della Madonnina: 4,16 metri
altezza della facciata centrale: 56,50 metri
altezza della navata maggiore: 45 metri
lunghezza esterna: 158 metri
lunghezza interna: 148 metri
lunghezza della facciata principale: 67,90 metri
larghezza interna delle 5 navate: 57,60 metri
larghezza esterna: 93 metri
larghezza interna: 66 metri
colonne interne: 52
guglie: 135
altezza delle colonne interne: 24 metri
diametro della colonne interne: 3,40 metri

Come arrivare al Duomo di Milano

Come raggiungere Piazza del Duomo e il Duomo Milano con i mezzi pubblici di Milano

Metropolitana: Metro Rossa M1, Metro Gialla M3
Tram: 15
Bus: 54, 57, 60, 65, 73, 81, Z602



Booking.com



Booking.com

Condividi!