Acquario Civico Milano. Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano. Cosa vedere, dove si trova e come arrivare.

Acquario Civico Milano la fondazione

Istituito nel 1906, l’Acquario di Milano è uno dei più antichi del mondo. Donato dagli enti costruttori al Comune, ne fa ancora parte oggi, dipendendo dal settore Cultura e Spettacolo. La bella costruzione liberty – le cui facciate esterne sono ancora ricche degli antichi ornamenti, quali tondi a rilievo di pesci, crostacei, aragoste, tartarughe, riquadri e fasce policrome in maiolica con disegni di pesci e flora acquatica oltre ad una fiera statua di Nettuno – ospitò fin dall’inizio una duplice attività didattico-espositiva e di ricerca scientifica, inizialmente incentrata sulla piscicoltura sperimentale e la pesca in acqua dolce.

Acquario civico Milano cosa vedere

Attualmente l’Acquario di Milano espone 36 vasche con circa 100 specie di organismi acquatici. Potrete scoprire gli abitanti delle acque dolci italiane compiendo un viaggio lungo il fiume; passerete dall’impetuoso torrente al tratto di pianura e quindi alla foce in compagnia di trote, cavedani, persici reali, lucci e storioni. Potrete osservare diversi habitat mediterranei quali la zona costiera e il litorale sabbioso. Inoltre sarete affascinati da una fedele ricostruzione delle acque ambrate dell’Amazzonia, dai pesci arcieri a caccia in ambiente di acqua salmastra, da un tratto di barriera corallina tipica dei mari tropicali.

Al termine del percorso si trova un grande terrario dove prestando attenzione è possibile osservare numerosi anfibi nascosti tra la vegetazione. I pannelli luminosi, con informazioni sugli ambienti e organismi acquatici, fanno da contorno alle vasche e permettono al visitatore di arricchire le proprie conoscenze. Le vasche attuali, la cui costruzione risale agli anni ’60 sono in via di rimodernamento sia da un punto di vista strutturale che dall’allestimento interno. Nel giardino posteriore, sono ricostruiti alcuni ambienti acquatici tipici della pianura padana: fontanile, stagno, sorgente, palude, cava e pozza da cortile.

Biblioteca

La biblioteca, oggi trasformata in mediateca dedicata soprattutto alle scienze acquatiche, dispone della più ricca raccolta specialistica in Lombardia ed è tra le più importanti d’Italia (10.000 libri, 14.500 estratti, 718 periodici, 250 videocassette e oltre 6.000 diapositive).

La ricerca scientifica della Stazione Idrobiologica è indirizzata verso la biologia e l’ecologia sia di mare che di acqua dolce. Sono a disposizione di studiosi e ricercatori le collezioni di studio costantemente alimentate dalle nuove ricerche e che rappresentano un patrimonio scientifico di enorme importanza. Viene pubblicata dall’Istituto la rivista scientifica: Quaderni della Stazione Idrobiologica di Milano.

Attività didattica

L’Attività didattica è gestita dall’Associazione ADMaiora, che progetta e realizza servizi educativi, ludodidattica, apparati educational, laboratori mobili, prodotti editoriali e progetti su misura per musei, mostre temporanee, parchi naturali e tematici, oasi naturalistiche, eventi.

L’Acquario Civico ospita l’Istituto Tethys, associazione di fama mondiale che si occupa della conservazione dei mammiferi marini e della ricerca in mare; l’Associazione ADMaiora che gestisce le attività didattiche e le iniziative culturali; il Centro Lombardo di Educazione Ambientale (C.L.E.A.).

Come arrivare

Indirizzo: Milano, Viale Gerolamo Gadio 2 – 20121 Milano

L’Acquario Civico di Milano è situato nella zona del Parco Sempione, tra l’Arena Civica ed il Castello Sforzesco. Si trova all’interno dell’Area C, ed è accessibile a visitatori in carrozzina.

Come raggiungere l’Acquario

Autobus: 57
Metropolitana Milano: Linea Verde M2, fermata Lanza
Tram: 2-4-12-14 fermata Lanza M2