Portovenere e il Golfo dei Poeti

Golfo dei Poeti e i borghi marinari di Lerici Portovenere e Tellaro. E’ ancora estate, approfittiamo allora delle belle e calde giornate di fine agosto per andare al mare in Liguria. In questo numero consigliamo un itinerario in una delle più suggestive baie italiane: il Golfo dei Poeti. Il Golfo, grazie alla sua bellezza naturale, fu ed è tuttora meta ispiratrice per molti poeti e scrittori, come Byron e Shelley e Stanley.

Lerici

Graziosissimo paese di origine romana, è dominato dal castello medievale, ora sede di un museo paleontologico. Nell’ottocento Lerici, paese ricco di ville, giardini e spiagge era frequentata da romantici inglesi. Ci sono ottimi ristorantini dove si possono assaggiare i piatti tipici della cucina ligure e buon pesce. Per alloggiare vi consigliamo l’hotel Shelley e Delle Palme, sul lungomare Biaggini (n.5).

Tellaro

Tellaro è un antico e suggestivo borgo presumibilmente di origine Etrusca in riva al mare a 3 Km. da Lerici. E’ caratterizzato da una piazzetta sulla quale si affacciano diversi esercizi commerciali e dal centro storico, circondato interamente dallo scoglio. Le stradine che portano al mare sono anguste e passano sotto volte collegate tra loro. Le case sono strette e una attaccata all’altra. La parte più caratteristica è la chiesetta, innalzata sullo scoglio a picco sul mare come una nave pronta a salpare.

Portovenere

E’ un pittoresco borgo marinaro, caratterizzato da una schiera di case a torre, allineate sulla calata Doria, in modo tale da costituire un borgo-fortezza medievale, unico in tutta la Liguria. Da visitare: la chiesa di S. Pietro (IV-XIII) secolo e San Lorenzo e il castello. Di fronte a Portovenere si trova l’isola della Palmaria, dove potrete alloggiare e gustare ottimo pesce alla Locanda Lorena (Via Cavour, 4). Poco distanti si trovano le piccole isole del Tino e del Tinetto, facilmente raggiungibili anche con una piccola barca.

Per organizzare le vostre gite in barca potete consultare il sito www.navigazionegolfodeipoeti.it

 

Condividi!