Giardini Botanici Hanbury

I giardini botanici Hanbury sorgono sul promontorio della Mortola, sulla costa della Liguria. Si trovano a pochi chilometri dal confine francese. Occupano una superficie di 18 ettari, compresi nel territorio comunale di Ventimiglia, località Mortola, in provincia di Imperia.

I giardini di Villa Hanbury

I giardini Hanbury sono stati voluti e creati da Thomas Hanbury, un londinese che fece fortuna a Shangai, innamorato di questo tratto di costa dal clima particolarissimo. Il loro territorio si estende sul promontorio della Mortola, a pochi passi dalla frazione di Latte di Ventimiglia.

La loro posizione si potrebbe dire strategica. E’ esaltata dalla grande varietà dei punti visivi valorizzati da una cornice di vegetazione lussureggiante, nella quale la macchia mediterranea si confonde ed associa con le specie esotiche più disparate. Una straordinaria raccolta di circa seimila piante coltivate all’aperto.

Il risultato è un piccolo Eden, un giardino delle meraviglie, un parco botanico unico al mondo, in cui troviamo rigorosamente catalogato e segnalato ogni genere di pianta, arbusto, siepe, fiore.

La Villa dei Marchesi Orengo

Il palazzotto dei marchesi Orengo di Ventimiglia è l’edificio principale della proprietà. Venne rispettato e mantenuto quasi inalterato, rendendolo più confortevole con l’inserimento di nuovi corpi di fabbrica, con il rialzo della torre per renderla maggiormente panoramica, le terrazze, il loggiato ad archi ed il porticato di ingresso.

Oltre al Palazzo principale nei giardini c’è anche il villino Nirvana, situato proprio all’ingresso della proprietà. Sotto i vivai, trova posto la casa Bellini, destinata al personale. Sul versante est del rio Sorba, la casa rustica per le attività scientifiche ed un primo museo di reperti archeologici raccolti da sir Thomas. Nella piana, la casa dei giardinieri, la vaccheria, la casa Natalini, la stalla, il fienile e l’abitazione dei custodi.

Oggi, per consapevole e disinteressata volontà della famiglia Hanbury, i giardini appartengono allo Stato Italiano. La loro conservazione e affidata all’Istituto di Botanica dell’Università di Genova.

Giardini Botanici Hanbury, informazioni

Indirizzo: Corso Montecarlo, 43, 18039 Ventimiglia IM
Area: 20 ha
Provincia: Provincia di Imperia
Anno di apertura: 1867
Tipo di area: Orto botanico

Condividi!