Ricette cucina Nepal

I piatti più comuni della cucina Nepalese sono il dahl baht tarkari (zuppa di lenticchie, riso e verdure al curry), verdure speziate, chapati e twampa (a base di grano). Della cucina tibetana sono da provare il thukuba (zuppa) e i momos (ravioli con ripieni vari). Sono presenti tutti i tipi di carne eccetto quella bovina. La bevanda nazionale è il tè con aggiunta di latte, ma possiamo trovare anche il lassi, un misto di cagliata e acqua, o il chang, la birra locale prodotta grazie la fermentazione dell’orzo. Sull’Himalaya è facile trovare il tè tibetano, un tè salato con aggiunta di burro di yak che è fondamentalmente un brodo.

Tarkari (Pollo alle spezie)

Ingredienti
1 kg di petto di pollo, tagliato a cubetti
600 g di cipolle a fettine
500 g di yogurt magro
200 ml di brodo di pollo
300 ml di acqua
5 chiodi di garofano
5 semi di cardamomo schiacciati
1 bastoncino di cannella
2 foglie di alloro
3 spicchi d’aglio schiacciati
1 cucchiaino colmo di zenzero
1 cucchiaino colmo di cumino
1 cucchiaino colmo di peperoncino
1 cucchiaino colmo di pepe nero
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaino di senape
sale

Preparazione
In un grosso recipiente versate i pezzetti di pollo, il pepe e il sale e mescolate bene. In una padella antiaderente scaldate l’olio, al quale dovete unire i chiodi di garofano, il cardamomo, la cannella e l’alloro. Rosolate per 30 secondi. Unite le cipolle e continuate a rosolare fino a dorarle. Unite l’aglio e lo zenzero, il cumino, il coriandolo, il peperoncino e la noce moscata. Mescolate bene e abbassate il fuoco. Aumentate il calore e aggiungete i pezzi di pollo. Una volta dorato il pollo, unite lo yogurt, il brodo e l’acqua e fate cuocere fino a quando il pollo sia cotto (circa 30 minuti). Servite con riso bollito.

 

Aloo tama (Insalata patate e bambù)

Ingredienti
250 g di germogli di bambù
500 g di patate mondate e tagliate a cubetti
250 g di fagioli “occhio nero”, rinvenuti in acqua
250 g di cipolle tritate
3 peperoncini rossi
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di coriandolo
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di zenzero
mezzo cucchiaino di pepe
250 g di acqua
250 g di yogurt
250 g di pomodori a tocchetti
sale

Preparazione
Scaldate l’olio in una padella e rosolate i peperoncini. Unite le cipolle e fatele dorare. Unite le spezie e il sale. Ora versate i tocchetti di patata e fateli rosolare per alcuni minuti a fuoco medio (unite qualche cucchiaio di acqua se vi accorgete che le patate stanno per attaccarsi al fondo della padella). Unite i fagioli, il bambù, i pomodori, lo yogurt e l’acqua. Mescolate bene e portate a ebollizione. Fate cuocere per circa 20 minuti (fino a quando le patate siano diventate tenere e il fondo di cottura abbia assunto una buona consistenza). Servite caldo con riso bollito.

 

Lassi (Bevanda a base di latte)

Ingredienti
400 g di giuncata (latte rappreso non salato che si mette a scolare in cestelli o su piccole stuoie di giunco) oppure yogurt
8 cucchiai di zucchero

Preparazione
Agitate la giuncata o lo yogurt fino a farlo diventare omogeneo e fluido. Versate 2 bicchieri d’acqua e agitate fino a mescolare bene il tutto. Unite lo zucchero, agitate ancora e mettete in frigorifero. Servite in bicchieri freddi.

Condividi!