Ricette cucina mongola. Cosa si mangia in un viaggio in Mongolia. Per la rubrica blog di cucina etnica vediamo due ricette con la zuppa di montone e delle polpettine di carne.

Piatti cucina mongola

La cucina mongola è molto ricca di latticini e carne. Nelle città si usa tanta verdura, invece in campagna, molto meno; si mangia tanto riso e pasta. Per l’ospite si preparano i “buuz” (involtini di pasta ripieni di carne). Le bevande tipiche sono il tè salato con latte e l’airag, il tipico latte di giumenta fermentato.

Cucina Mongolia
Cucina Mongolia

Guriltai shul (Zuppa di montone)

Ingredienti:
– 500 g di carne di montone mista (con il grasso) tagliata a strisce
– 2 grosse patate a fette
– 1 rutabaga sminuzzata
– 2 cipolle tritate
– 1 carota tritata
– 2 cucchiaini di sale
– 2 o 3 litri di acqua
– 200 g di tagliatelle

Preparazione
In un ampio wok, rosolate le fette di carne nel loro grasso. Aggiungete le verdure e soffriggete per un po’. Unite l’acqua e il sale. Bollite fino a completa cottura. Poi aggiungete le tagliatelle e continuate a far bollire per cuocere la pasta. Servite in piccole ciotole.

Huushuur (Polpettine di carne)

Ingredienti per il ripieno:
1 kg di carne mista di manzo tritata
sale
1 cipolla tritata
2 spicchi di aglio
acqua

Ingredienti per la pasta:
1 kg di farina
sale
acqua

Preparazione
Mescolate gli ingredienti per il ripieno e fate riposare. Mescolate gli altri ingredienti e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Dividete in piccole parti e create cilindri di circa tre cm di diametro. Tagliate i cilindri ogni quattro cm. Tirate ogni pezzetto fino a ottenere cerchi di pasta larghi 8 o 10 cm, più spessi al centro e meno sulla circonferenza.

Al centro mettete due cucchiaini di ripieno. Riunite i bordi e schiacciate con le dita in modo da chiudere all’interno il ripieno e togliere l’aria. Scaldate una buona quantità di olio per friggere in un wok. Friggete tre o quattro polpettine alla volta, per 2 minuti da ogni lato. Condite con salsa di soia.