Cucina siriana. Scopriamo la cucina siriana. Cucina Siria. Cucina siriana piatti, cucina siriana ricette e piatti siriani. La convivialità è uno dei tratti connotativi della vita dei siriani. Riunirsi attorno ad una buona tavola va ben al di là del semplice consumo di un pasto, ed è un evento che può durare ore.
Indice
Cucina siriana, una tradizione antica
La cucina in Siria è un’arte alla pari con altre arti come la pittura, la musica, la scultura. L’arte culinaria è un tratto caratterizzante di una civiltà, una forma di espressione che, come le altre, riflette la finezza e la prosperità di un popolo. La cucina siriana ha una tradizione antica.
Le sue origini si allacciano alla storia della Siria la cui capitale, Damasco, può a ragione essere considerata una delle più antiche del mondo. Non ci sono dubbi sulle influenze della gastronomia ottomana e quella francese sulla cucina siriana; e, allo stesso modo, su quelle dei paesi vicini. Cucina siriana ricette.
I cuochi siriani hanno tratto profitto dell’apporto di altre cucine per migliorare ed aggiungere tocchi estetici ed un gusto tipico ai numerosi piatti propri. Il risultato è una grande varietà in gusto ed in colore. La gastronomia siriana impiega ingredienti semplici e freschi, nel rispetto delle regole stabilite dal Corano che prescrive ai credenti la massima cura della propria salute: “Nutritevi di ciò che la terra produce di buono e sano”.
Cucina Siria Damasco
La tradizione culinaria Damascena
I piatti damasceni sono numerosi: “Al-Chakiriyya”, “Cheikh al-Mahchi”, “Harraq Isbao”, “Taboulé” (insalata di prezzemolo), “Fattouch” (insalata mista con l’aggiunta di pane arabo fritto), “Involtini” (foglie di vite riempiti di riso e carne), “al-Moujaddara”, “al-michmichiyya” (a base di albicocche), “al-Yaqtin al-makmour”.
Cucina Siria Aleppo
La tradizione culinaria di Aleppo
Dal punto di vista culinario Aleppo è la capitale della cucina siriana dal momento che la sua gastronomia è ritenuta una delle più raffinate del Medio Oriente. I piatti della tradizione sono molti e vari.
Il Kebbeh aleppino è un piatto composto di bourghoul, carne tritata e spezie. Ha la forma di un arancino e può essere cucinato in vari modi: fritto nell’olio d’oliva, nello yoghurt, oppure grigliato, in questo caso vi si da la forma di un hamburger.
I dolci di Aleppo
Cucina siriana piatti
Vediamo alcuni piatti della cucina siriana. I piatti della cucina siriana ricette di piatti siriani.
Fetteh chamiyyeh
Il “fetteh” è un piatto a base di pane siriano raffermo o grigliato, fatto a pezzetti. Su questa base si depongono pezzi di carne e legumi. Si aggiunge burro arabo fuso (al-samneh al-arabiyyeh) ed olio d’oliva e si decora con pinoli e pistacchi.
Ouzi
Il più conosciuto tra i piatti della tradizione popolare, l’ouzi si prepara in occasione di matrimoni e, un tempo, di circoncisioni (che oggi si effettuano alla nascita ed in ospedale). Si compone di riso a cui si aggiunge carne di montone. Si cucina con burro arabo e si depone su pane arabo a cui si da’ la forma di un sacchettino. Si decora con mandorle e pistacchi.
Antipasti e piatti freddi
Se ne contano più di un centinaio a base di melanzane, peperoni, olive, ceci, fagioli etc. Vengono utilizzati come antipasti: sistemati in graziosi vassoi colorano la tavola e stuzzicano l’appetito.
Le carni secche: Innanzitutto le salsicce (non di suino) e la “qawarama” che è una carne di montone fritta con aggiunta di grasso animale e conservata nel sale. Le falafels damascene: Una gustosa polpetta fatta di farina di ceci aromatizzata e fritta nell’olio d’oliva.
Dolci Siriani
Qataïfs damasceni (tipo di bignè a forma di cornetto) : è un dessert di pasticceria farcito in modi diversi. Al-Awwama damascena, un dessert di forma rotonda e fritto nell’olio d’oliva e successivamente raffreddato con caramello liquido.
Al-Baraziq damasceno, un biscotto zuccherato guarnito con sesamo. Al-Maarou, del pane zuccherato ed aromatizzato tipico del periodo di Ramadan. Al-Naï del pane leggerissimo, di colore dorato sul quale viene versata una melassa o miele.
Cucina Siriana Ricette
Ti piace la cucina etnica? Anche a casa con gli ingredienti adatti possiamo creare delle semplici ricette della cucina siriana. Scopri come preparare un menù di 3 piatti, il riso con mandorle e datteri, un secondo piatto di Agnello allo yogurt e per finire i biscotti al sesamo. Continua a leggere…