Ricette cucina Portogallo. La cucina portoghese, per il Blog di Cucina scopriamo le ricette dell’arte culinaria sviluppata in Portogallo. I sapori sono caratterizzati dalla storia del paese e dagli incontri con culture e tradizioni diverse. Grazie alle comunità portoghesi che vivono all’estero, oggi la cucina portoghese e suoi i caratteristici piatti, è conosciuta in tutto il mondo.

Soupa Verde Frio (Zuppa di verdure)

Ingredienti:
– 250 g di lattuga
– 120 g di cetriolo a fettine
– 3 scalogni
– 250 g di spinaci
– 1 gambo di sedano
– 1 cucchiaio di prezzemolo
per la crema di brodo di pollo:
– 500 ml di brodo di pollo
– 120 g di maionese
– 120 g di formaggio fresco
– sale
– pepe bianco

Preparazione
Metti tutti gli ingredienti in un mixer e passare fino a ottenere una purea. Aggiungi la crema di brodo di pollo e fai passare nel mixer ancora per un minuto. Metti in frigorifero per due ore prima di servire. Decora con qualche fogliolina di menta.

 

Pasteis de Bacalhau (Polpette di baccalà)

Ingredienti:
– 1 kg di baccalà
– 750 g di patate
– 1 cucchiaio di prezzemolo
– 1 cipolla
– sale e pepe
– 4 o 5 uova
– olio per friggere

Preparazione
Metti il baccalà in acqua per circa 24 ore, cambiando l’acqua almeno quattro volte. Lessa il baccalà in acqua con le patate pelate per 30 minuti, poi schiaccia le patate con una forchetta. Togli la pelle e le lische dal pesce e fallo asciugare in un canovaccio. In una ciotola metti le patate schiacciate e il pesce e fallo a pezzetti. Aggiungi anche la cipolla a fettine, il prezzemolo, il pepe e il sale. Unisci le uova e mescola fino a quando il composto sarà abbastanza omogeneo da ricavare delle palline. Con l’aiuto di due cucchiai fai delle polpette e friggile in olio bollente.