Ricette cucina Cile. La cucina cilena è costituita prevalentemente da carne bovina, pollo, pesce e frutti di mare. Risente sia dell’influenza regionale che di quella della cucina spagnola dei colonizzatori. Cosa mangiare in un viaggio in Cile.

Piatti tipici Cile

Cosa mangiare in un viaggio in Cile? Come spuntino si mangiano le empanadas, grandi focacce variamente farcite, e le humitas, tortillas di mais. Esistono molti tipi di pane, tra cui il chapalele, fatto con patate e farina, e la sopaipa, che è di colore marrone scuro perché viene preparata con farina integrale e frutta.

Il piatto tipico cileno più sostanzioso è il lomo a lo pobre, un’enorme fetta di manzo sormontata da due uova fritte e sommersa da patatine fritte. La parillada è una grigliata mista che comprende ghiottonerie quali intestini, mammelle e sanguinacci. Il curanto, uno dei più prelibati piatti nazionali, è un ricco stufato con numerosi ingredienti: pesce, frutti di mare, pollo, maiale, agnello, manzo e patate.

Ricette Cucina Cilena

Vi proponiamo 2 ricette tra cui il Charquicán, una tipica zuppa di carne, patate e zucca. Inoltre la ricetta delle empanadas, con i ripieni di formaggio, carne o cozze.

Charquicán (Zuppa di carne, patate e zucca)

Ingredienti:
– 500 g di carne di bovino
– 1 cipolla grande
– 4 patate grandi
– 250 g di zucca
– 2 spicchi d’aglio
– 1/2 tazza d’olio
– 2 cucchiaini di peperoncino in polvere
– 2 cucchiaini di pepe
– 1 1/2 cucchiaino d’origano
– un pizzico di cumino
– 1 1/2 cucchiaino di sale.

Preparazione
Tagliate la carne a cubetti o macinatela grossamente. In una pentola fatela soffriggere nell’olio per 10 minuti e aggiungete le patate e la zucca tagliata a cubi, la cipolla a quadrati, l’aglio tritato e i condimenti. Aggiungete l’acqua bollente fino a coprire il tutto e cucinate fino a che le patate sono ben cotte. Con un cucchiaio poi schiacciate le patate e la zucca per disfarle parzialmente. Servite in piatti “spruzzati” di peperoncino in polvere e accompagnati da una cipolla e un peperoncino verde marinati.

 

Empanadas (Calzone ripieno di formaggio, carne o cozze)

Ingredienti impasto:
– 2 tazze di farina
– 1 cucchiaio di strutto
– 1 uovo
– 1 cucchiaino raso di lievito in polvere
– 1 1/2 cucchiaino di sale in acqua tiepida

Preparazione delle empanadas:
Nella farina versate l’uovo, lo strutto, l’acqua tiepida e il sale. Lavorate bene fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Con la pasta formate un tronco lungo e tagliatene dei pezzetti. Con il mattarello stendete ogni pezzo di pasta e formate un disco (per il ripieno di formaggio il disco deve essere piccolo, per quello di carne o di cozze deve essere più grande). Mettete il ripieno (formaggio, pino o cozze) sulle emapanadas, bagnate i bordi con l’acqua, chiudete l’empanadas schiacciando i bordi con le dita e tagliate il bordo con la roulette.

Ripieni empanadas

I ripieni delle empanadas possono essere di formaggio, carne o cozze.

Ripieno Formaggio

Formaggio morbido come l’Emmenthal e molto saporito.

Ripieno Carne

Ingredienti
– 500 g di carne di bovino macinata
– 1 cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– origano
– olio
– prezzemolo
– uva passa
– olive
– 1 uovo sodo
– pepe nero
– sale q.b.

Preparazione
In una padella soffriggete la cipolla tagliata finemente con olio e aglio. Aggiungete la carne, l’origano, il pepe e il sale. Una volta che la carne è cotta, togliete dal fuoco aggiungete l’uva passa (che avrete messo in acqua bollente per alcuni minuti) e il prezzemolo tagliato. Lasciate riposare e raffreddare. Mettete questo ripieno sull’empanadas, insieme ad un uovo sodo e 1-2 olive.

Ripieno Cozze

Ingredienti
– 1/2 tazza di cozze cotte in acqua bollente
– 1 cipolla
– prezzemolo
– 1 uovo sodo
– 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
– olio per friggere
– sale e pepe.

Preparazione
Fate imbiondire la cipolla nell’olio con il pepe aggiungete il prezzemolo, il peperoncino in polvere e mescolate bene. Versatevi le cozze e condite con il sale. Ritirare dal fuoco e aggiungete l’uovo sodo tagliato a pezzi. Lasciate raffreddare.