La cucina ugandese è abbastanza gradevole ma non molto varia. Solamente durante i viaggi in Uganda, nei buffet e nei menu degli alberghi si può scegliere tra pollo, pesce di lago o di fiume, carne (solitamente stufato di vitello o montone), riso, diversi tipi di verdura e frutta. Solitamente, le colazioni sono molto abbondanti in tutti gli alberghi, alcuni dei quali possono fornire anche pasti al sacco per trasferimenti e trekking.

Cucina ugandese

Il cibo locale è principalmente costituito da un pastone di mais (posho) condito con sughi di carne o vegetali e dal matoke, una sorta di polenta di banane cotte. Uno dei piatti più insoliti che ci potrebbe essere offerto è il coccodrillo.

Bevande Uganda

Buone le diverse qualità di birra prodotte nel Paese, tra cui “Bell” e “Nile Special” sono le più famose e diffuse. Il vino ed i superalcolici sono di importazione e risultano molto costosi. La grappa locale “waragi” ricavata dalla cassava, dalle banane e dallo zucchero di canna si trova ovunque ma è molto sgradevole. L’acqua minerale in bottiglia e le bibite gasate (sodas) sono reperibili ovunque.

Uganda piatti tipici

L’ugali è un piatto tipico che generalmente veniva consumato per la colazione ed è una purea di miglio, caratteristica soprattutto nel nord del paese. Viene cucinato con acqua e servito con carne di manzo in salsa. Viene inoltre preparato oltre che con farina di granturco con altri tipi di amidi come il know ed il posho e la farina di manioca.

Il chapati è un pane tipico dei paesi indiani come origine e molto usato in Uganda. Viene usato al posto del riso per accompagnare i piatti di carne o di verdure.

Le arachidi vengono comunemente usate e viene anche creata una salsa molto popolare in Uganda. Questa viene miscelata col pesce o carne affumicata e funghi.

Il Luwombo è uno stufato fatto sia col pollo che col manzo, funghi, oppure pesce cotto in foglie di banano.

Samosa altro piatto di origine indiana, un involtino ripieno assolutamente molto saporito sia di carne che ti verdure.

Sim – Sim che poi è sesamo tostato molto usato al nord del paese immerso nello stufato di verdure o fagioli oppure fatto in pasta servito come condimento. E’ praticamente una grande caramella fatta di sesamo tostato e miele.

Mugati naamaggi è un piatto di origini arabe. Pasta di grano, praticamente pane fatto a frittella ripiena di carne macinata e uova non cotte. Poi il tutto viene fritto per un piatto di grande consistenza ma di meravigliosa risultanza finale.

Malewa è un piatto di provenienza dell’Uganda orientale fatto da germogli di bambù.

Matoke è l’autentico piatto Nazionale dell’Uganda, originario di questo paese. Un piatto molto completo, piatto unico e assolutamente nutrizionale. La tradizionale pianta di matoke ossia di platano simile alla nostra banana per forma viene cotta al termine della prima cottura del burro, cipolle coriandolo fresco e a scelta peperoncino. Viene al termine unito sul piatto del brodo (generalmente di carne). Il risultato così ottenuto crea un piatto di grandissimo impatto emozionale ma anche al palato assolutamente esaltante.