Metropolitana Torino

MetroTorino veloce e integrata
Veloce, perché il tempo medio di percorrenza tra una fermata e l’altra è di appena 60 secondi e da Fermi a XVIII Dicembre impiega poco più di 10 minuti. Integrata, perché a una distanza a piedi di pochi minuti, si trovano le fermate di molte linee di superficie.

MetroTorino Porta Nuova - Lingotto
La metro non si ferma, ecco il nuovo tratto da Porta Nuova al Lingotto. La linea che collega Porta Nuova al Lingotto, si sviluppa in rettilineo sotto via Nizza e prevede 6 stazioni (Marconi, Nizza, Dante, Carducci-Molinette, Spezia e Lingotto). Ora è possibile raggiungere il Lingotto in 6 minuti da Porta Nuova, 10 da Porta Susa e 20 da Collegno.

MetroTorino in futuro 
Ulteriori prolungamenti sono previsti verso Rivoli, Rosta e verso piazza Bengasi, al confine con il comune di Moncalieri. Il tratto Fermi-Rivoli-Rosta prevede un tragitto di 12,5 Km e 10 stazioni. Nel tratto Lingotto-piazza Bengasi lungo circa 2 km, verranno realizzate 2 stazioni (Italia ’61 e Bengasi).

Biglietti
Il biglietto di corsa semplice si acquista a 1 € nelle rivendite di superficie oppure nelle distributrici automatiche collocate nell’atrio di ogni stazione della Linea1. Il biglietto permette di effettuare una corsa semplice in metropolitana ed ha una validità di 70’ su tutti i mezzi di superficie, a partire dal momento della convalida. Tutti i tipi di abbonamento urbano e gli abbonamenti “Formula” per le linee urbane e suburbane sono validi anche per la metropolitana torinese. Abbonarsi è il modo più conveniente per viaggiare sui mezzi pubblici. Tipologie e tariffe degli abbonamenti sono a disposizione sul sito www.gtt.to.it.

Come si usa
Le stazioni della Metropolitana sono segnalate dal simbolo internazionale “M” posto accanto alle rampe d’accesso alle stazioni. Chi è sprovvisto di titolo di viaggio può acquistare il biglietto anche dalle biglietterie automatiche di stazione pagando con monete, banconote, bancomat e carte di credito. Il biglietto è valido per una corsa in metropolitana e fino a settanta minuti su tram e bus. Superata la barriera di controllo si scende al mezzanino dove si sceglie la direzione di viaggio (verso XVIII Dicembre o verso Fermi). Raggiunta la banchina si attende l’arrivo del treno, la sagoma del convoglio appare dietro le porte automatiche. All’apertura delle porte automatiche, poste in corrispondenza di quelle del treno si sale naturalmente dopo aver fatto scendere i passeggeri arrivati a destinazione. Segnali acustici e luminosi indicano la chiusura delle porte, dopo di che il treno riparte. I diagrammi di percorso collocati sopra le porte permettono di controllare il tragitto: fermata dopo fermata. Una voce registrata segnala il nome delle fermate in avvicinamento. Quando il treno entra in stazione e compare sulle pareti della banchina il nome della propria fermata e ci si prepara a scendere. Le scale mobili portano direttamente all’atrio, dopo aver attraversato la barriera d’accesso si raggiunge la superficie.

Da ricordare
La convalida dei documenti di viaggio deve sempre avvenire anche se una precedente convalida è già stata effettuata sulla rete di superficie. L’uso della metropolitana automatica di Torino è vietato ai minori di anni 12 non accompagnati. I passeggeri che scendono dai treni hanno precedenza rispetto a quelli che salgono. Non è consentito rimanere a bordo dei treni durante le fasi di inversione del senso di marcia al capolinea. Non è possibile trasportare biciclette. È possibile trasportare animali di piccola taglia purchè tenuti in braccio e sotto controllo. L’ingresso sul treno per i disabili è segnalato da un apposito adesivo sulle porte di alcune vetture. Il parcheggio di interscambio di Fermi è aperto 24 ore su 24. Sui treni e nelle stazioni sono in funzione telecamere a circuito chiuso collegate con il Posto di Comando e Controllo.

PCC, Posto di Comando e Controllo
L'insieme del sistema, oltre all'inserimento e al ritiro dei treni dalla linea, è controllato per mezzo di telecomandi e telemisure dal Posto di Controllo e Comando, con il semplice comando degli operatori in servizio. In caso di necessità gli operatori del PCC dispongono di sistemi di videosorveglianza e di comunicazione interfonica per informare i passeggeri. In assenza di un intervento degli operatori, il sistema funziona in modo completamente automatico.


Orari in vigore dal 1° dicembre 2011

 

Inizio
servizio

Fine
servizio

Ultima partenza
da Fermi

Ultima partenza
da Lingotto

Lunedì

05.30

22.00

21.10

21.35

Dal martedì al giovedì

05.30

00.30

23.40

00.05

Venerdì e sabato

05.30

01.30

00.40

01.05

Domenica e festivi

07.00

01.00

00.10

00.35


Frequenza media di passaggio: circa 4 minuti


VAL, Veicolo Automatico Leggero
Il sistema VAL, Veicolo Automatico Leggero, viene utilizzato per la prima volta in Italia dalla metropolitana di Torino. È stato progettato in modo da garantire la massima sicurezza attraverso un sistema di Controllo Automatico dei Treni (ATC) progettato specificatamente per questo tipo di veicoli. Questo sistema beneficia delle caratteristiche più avanzate nel settore: assenza di personale fisso sui treni e in stazione che permette un esercizio ad automazione integrale; elevata capacità di gestione dei guasti; telesorveglianza e telemisurazione del servizio (treni, impianti di linea e di stazione); protezione dei treni contro il rischio di collisioni, eccesso di velocità, ecc., fornita dalla funzione ATP (protezione automatica dei treni).

Il VAL nel mondo
La prima metropolitana VAL viene inaugurata nella città francese di Lille nel 1983. Oggi la metropolitana di Lille, che dispone di due linee con numerose stazioni di interscambio con ferrovie, autobus e altri mezzi di comunicazione, si spinge anche in territorio belga. In Francia, oltre alla rete di Lille, sono in esercizio le linee VAL di Tolosa e Rennes e anche l’aereoporto di Parigi - Orly è collegato alla città da una metropolitana VAL. Anche la capitale dell’isola di Taiwan, Taipei, può contare sull’efficienza di una linea VAL.

Il treno
Ogni convoglio del VAL, della lunghezza di 52 metri, è composto da 2 vetture di 26 metri, formate a loro volta da 2 carrozze di 13 metri ciascuna agganciate tra loro in modo permanente. Ogni carrozza, realizzata in alluminio e leghe leggere, è larga 2,08 metri, ha un’altezza interna di circa 2 metri e pesa 14.000 kg. Su ogni fiancata si aprono tre porte e la capienza massima di ogni carrozza è di 31 passeggeri seduti e 49 in piedi, con gli strapuntini aperti; oppure 19 seduti e 61 in piedi con gli strapuntini chiusi. Complessivamente un convoglio da 52 metri può trasportare fino a 440 passeggeri (carico C4 4 pers/mq). La sicurezza del VAL è aumentata inoltre dalla dotazione di ruote in gomma che scorrono su guide d’acciaio. Questo consente una maggiore aderenza in accelerazione e in frenata, una notevole riduzione delle vibrazioni e il superamento di pendenze maggiori rispetto alle normali metropolitane con ruote in ferro (pendenza massima 10%). Il treno può raggiungere una velocità massima di 80 km all’ora, con un tempo di stazionamento che può variare dai 15 ai 17 secondi. Il tempo medio di percorrenza tra una fermata e l’altra è di appena 60 secondi e da Fermi a XVIII Dicembre impiega poco più di 10 minuti.

Stazioni, Sicurezza e facilità d’uso
La metropolitana VAL di Torino è caratterizzata da stazioni concepite cercando di evitare il più possibile gli spazi angusti e labirintici che spesso caratterizzano le metropolitane. L’adozione del sistema VAL, caratterizzato da treni automatici (senza conducente) di dimensioni ridotte, ha permesso una specifica progettazione. Treni automatici, in grado di eseguire procedure di precisione, hanno permesso l’adozione del tunnel vetrato di banchina che, dotato di porte scorrevoli che si aprono solo all’arrivo del treno in stazione, isolano la stazione dalla galleria con notevoli vantaggi in termini di sicurezza e di dispositivi antincendio. Vetture di dimensioni ridotte hanno, invece, favorito la progettazione di stazioni estremamente vivibili con percorsi interni brevi, massima visibilità dei diversi piani e chiara percezione dei volumi.

 

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