Cucina Etnica Cile
La cucina cilena è costituita prevalentemente da carne bovina, pollo, pesce e frutti di mare. Risente sia dell'influenza regionale che di quella spagnola dei colonizzatori.
Charquicán (Zuppa di carne, patate e zucca) - Cile
Ingredienti:
- 500 g di carne di bovino
- 1 cipolla grande
- 4 patate grandi
- 250 g di zucca
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 tazza d'olio
- 2 cucchiaini di peperoncino in polvere
- 2 cucchiaini di pepe
- 1 1/2 cucchiaino d'origano
- un pizzico di cumino
- 1 1/2 cucchiaino di sale.
Preparazione : Tagliate la carne a cubetti o macinatela grossamente. In una pentola fatela soffriggere nell'olio per 10 minuti e aggiungete le patate e la zucca tagliata a cubi, la cipolla a quadrati, l'aglio tritato e i condimenti. Aggiungete l'acqua bollente fino a coprire il tutto e cucinate fino a che le patate sono ben cotte. Con un cucchiaio poi schiacciate le patate e la zucca per disfarle parzialmente. Servite in piatti "spruzzati" di peperoncino in polvere e accompagnati da una cipolla e un peperoncino verde marinati.
Empanadas (Calzone ripieno di formaggio, carne o cozze) - Cile
Ingredienti impasto:
- 2 tazze di farina
- 1 cucchiaio di strutto
- 1 uovo
- 1 cucchiaino raso di lievito in polvere
- 1 1/2 cucchiaino di sale in acqua tiepida
Nella farina versate l'uovo, lo strutto, l'acqua tiepida e il sale. Lavorate bene fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Con la pasta formate un tronco lungo e tagliatene dei pezzetti.
Preparazione delle empanadas:
Con il mattarello stendete ogni pezzo di pasta e formate un disco (per il ripieno di formaggio il disco deve essere piccolo, per quello di carne o di cozze deve essere più grande). Mettete il ripieno (formaggio, pino o cozze) sulle emapanadas, bagnate i bordi con l'acqua, chiudete l'empanadas schiacciando i bordi con le dita e tagliate il bordo con la roulette.
Ripieni : I ripieni possono essere di formaggio, carne o cozze
Formaggio:
Formaggio morbido come l'Emmenthal e molto saporito.
Carne:
Ingredienti
- 500 g di carne di bovino macinata
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- origano
- olio
- prezzemolo
- uva passa
- olive
- 1 uovo sodo
- pepe nero
- sale q.b.
Preparazione : In una padella soffriggete la cipolla tagliata finemente con olio e aglio. Aggiungete la carne, l'origano, il pepe e il sale. Una volta che la carne è cotta, togliete dal fuoco aggiungete l'uva passa (che avrete messo in acqua bollente per alcuni minuti) e il prezzemolo tagliato. Lasciate riposare e raffreddare. Mettete questo ripieno sull'empanadas, insieme ad un uovo sodo e 1-2 olive.
Cozze:
Ingredienti
- 1/2 tazza di cozze cotte in acqua bollente
- 1 cipolla
- prezzemolo
- 1 uovo sodo
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- olio per friggere
- sale e pepe.
Preparazione : Fate imbiondire la cipolla nell'olio con il pepe aggiungete il prezzemolo, il peperoncino in polvere e mescolate bene. Versatevi le cozze e condite con il sale. Ritirare dal fuoco e aggiungete l'uovo sodo tagliato a pezzi. Lasciate raffreddare.