Informazioni Mongolia

Documenti e visto : Per i turisti italiani in viaggio in Mongolia è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e il visto d’ingresso. Per ottenere il visto ci si può rivolgere direttamente all'Ambasciata di Roma (sito web: www.italy.mfat.gov.mn) o il Consolato onorario di Milano (sito web: www.consolato-mongolia.it). Nel caso ci si voglia rivolgere alla nostra agenzia ci dovranno essere recapitati i documenti necessari per l’ottenimento del visto : Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi con almeno due pagine vuote; Modulo di domanda compilato in ogni sua parte; 1 fototessera; Ricevuta del versamento effettuato tramite bonifico bancario; Lettera di invito delle autorità o società mongole. Con questa ultima procedura il tempo necessario al rilascio del visto è di circa 20 giorni. In caso di reale necessità, il visto può essere ottenuto direttamente all’Aeroporto di Ulaanbaatar o nelle stazioni ferroviarie al confine con la Russia e con la Cina ma, raccomandiamo vivamente, di arrivare nel Paese già dotati di visto. Il visto turistico può essere prolungato fino ad un massimo di 30 giorni presentando richiesta al Dipartimento di Polizia Locale. Per quanto riguarda un eventuale scalo a Mosca, viaggiando senza visto non si potrà uscire dalla zona dell'aeroporto.

Clima : La Mongolia è situata nella parte interna dell'Asia su un enorme altopiano con altitudine media di oltre 1.500 metri e presenta un clima di tipo continentale dove gli inverni sono rigidissimi e secchi e le estati miti. Le temperature, pur trattandosi di uno stato di vaste dimensioni, sono abbastanza uniformi in tutte le regioni. Ad Ulaanbaatar (1.350 m) in genere le temperature iniziano a scendere sotto i 0 °C nel mese di ottobre, per arrivare nei mesi di gennaio e febbraio a -30 °C; a sud del paese nel deserto del Gobi le temperature passano dai –30 °C dell’inverno a picchi nel mese di agosto che possono arrivare ai 40 °C; a nord dove il lago Khovsgol domina il territorio, il paesaggio è fatto di montagne innevate, steppe dove terreno è quasi permanentemente gelato, e laghi ghiacciati che iniziano a sciogliersi solo a partire da giugno.
Le precipitazioni sono scarse e si concentrano soprattutto nei mesi di luglio e agosto, quasi assenti nell’area del deserto del Gobi. L'aria è molto secca, il cielo quasi sempre sereno con 260 giorni di sole all’anno, in particolare d'inverno quando il Paese, dominato da pressioni molto elevate, ha condizioni di tempo stabile; in primavera invece soffiano dal nord freddi venti impetuosi.

Quando partire : La stagione migliore per recarsi in Mongolia è l'estate nei mesi di luglio e agosto.


Temperature in C° max/min

 

 

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Ulan Bator

-18/
-32

-11/
-28

-1/
-17

8/-7

16/0

21/7

22/10

21/8

16/0

7/-8

-7/
-20

-14/
-19



Giorni di pioggia (almeno 1 mm d'acqua)

 

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Ulan Bator

0

1

2

2

4

5

10

8

3

2

2

1

Abbigliamento : durante i viaggi che vanno da giugno a settembre consigliamo di prevedere un abbigliamento comodo e casual con magliette dalle maniche corte e qualche capo più caldo tipo pile, in quanto ci si potrà trovare a temperature oltre i 30 °C o inferiori allo 0 °C, per arrivare in alcune aree del paese anche a temperature inferiori. Durante l’inverno consigliamo di portare dei capi di abbigliamento tecnici per il freddo che può arrivare fino a -40 °C.

Disposizioni sanitarie : Nessuna vaccinazione è obbligatoria per entrare nel paese, consigliamo tuttavia di rivolgersi alla propria ASL di competenza per un parere medico. La qualità del servizio sanitario in Mongolia è bassa, specialmente fuori Ulaan Baatar,ed è raro trovare, al di fuori di pochi ospedali della capitale (Russian Polyclinic Hospital - Hospital Number 2 e Yonsei Friendship Hospital) personale medico-sanitario professionalmente preparato ai livelli europei e in grado di comunicare in una lingua occidentale. Suggeriamo inoltre, data la difficoltà di reperire medicinali occidentali di partire con una scorta adeguata alle proprie necessità.

Valuta : La valuta ufficiale della Mongolia è il Tugrug (TG). Si trovano banconote da 10000, 5000, 1000, 500, 100, 50, 20, 10, 5, 3 e 1 tugrug; le monete sono da 100, 50 e 20 tugrug. Nella capitale Ulaanbaatar gli Euro e i dollari USA sono accettati anche per piccoli acquisti. Durante il viaggio al di fuori della capitale è consigliabile utilizzare solamente la valuta locale in piccoli tagli. Consigliamo pertanto di cambiare una quantità di denaro sufficiente ad Ulaanbaatar prima di intraprendere il viaggio.

Banche : E’ possibile cambiare valuta estera preferibilmente euro e dollari statunitensi, agli sportelli delle banche commerciali, nei bureaux di cambio e nei migliori alberghi della capitale. Non è consentito uscire dal Paese con una somma superiore a quella dichiarata in entrata.

Carte di credito : Le carte di credito hanno una diffusione molto limitata (grandi alberghi e alcuni ristoranti e negozi), mentre sono quasi del tutto sconosciute al di fuori della capitale.

Posta : Il servizio postale è in via di ammodernamento. La posta aerea impiega più di due settimane per essere recapitata nell’Europa occidentale. I fax si possono inviare dagli uffici postali. L’ufficio centrale di Ulan Bator si trova in Sukhbaatar Square, da dove è possibile inviare e-mail. Inviare una cartolina costa 400 tugrug, una lettera 550. Ad Ulaanbaatar si trova anche una succursale del servizio "DHL".

Orario uffici e negozi : Gli orari degli sportelli bancari sono i seguenti: lunedì - venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00. Gli orari dei negozi sono variabili. Generalmente sono aperti dalle 8.00-9.00 alle 18.00-20.00.

Elettricità : La corrente elettrica è a 220 volt. Le prese sono di standard europeo e l’adattatore universale (che è comunque bene portare in viaggio) non serve che di rado. Sono però possibili interruzioni di energia elettrica, soprattutto in estate.

Fuso Orario : Il territorio della Mongolia si divide tra le fasce orarie GMT+7 e +8. La differenza d’orario fra la capitale della Mongola e l'Italia è di + 7 ore; nella parte occidentale del paese la differenza è di + 6 ore. Quando in Italia vige l’ora legale le ore in più diventano 6, mentre sono 5 nella parte occidentale.

Lingua : Il Mongolo (ufficiale) e il Kazako. L’inglese è parlato dagli operatori turistici. È molto diffuso il russo.

Acquisti : I principali prodotti da acquistare in Mongolia sono i prodotti in cashmere, i tessuti di seta e il pellame, gli alimentari e la vodka. Molti articoli tradizionali ed i souvenir si possono trovare ai centri commerciali Sky, Bishrelt, al Nomin Super Market e Nomin Plaza, ma anche nei negozi situati presso gli alberghi come il Bayangol, il Ulaanbaatar, il Chinggis. A Ulaanbaatar esistono inoltre numerosi negozi di artigianato e antiquariato.

Cucina : Nella capitale si trovano vari ristoranti con cucina internazionale : mongola, italiana, francese, messicana, indiana, araba, coreana, giapponese, russa, cinese, ecc. La cucina mongola è più presente nelle case private, ed è molto ricca di latticini e carne; in città si usa tanta verdura, invece in campagna, molto meno; si mangia tanto riso e pasta. Per l’ospite si preparano i “buuz” (involtini di pasta ripieni di carne). Le bevande tipiche sono il tè salato con latte e l’airag (latte di giumenta fermentato).

Raccomandazioni : Se vi lavate in un ruscello o abbeveratoio non sporcate l'acqua con il sapone, perché dopo quest’acqua sarà bevuta dalle mandrie e dai nomadi. Nelle gher, chiedete il permesso prima di buttare qualsiasi cosa nel fuoco perché il fuoco è sacro come l'acqua e la terra. E ricordate di non stendere mai i piedi verso il focolare. In ogni caso, seguite sempre i consigli dei vostri ospiti per sapervi comportare dentro una gher.

Telefono : Per chiamare l’Italia dalla Mongolia comporre lo 0039 seguito dal prefisso della propria città. Ci sono due società dei telefoni cellulari: Mobicom e Skytel, ed anche i servizi di telecomunicazione satellitare. I telefoni mobili sono con sistemi di CDMA e di GSM.

Unità di misura : Nel paese vige il sistema metrico decimale.

Festività : I giorni di commemorazione nazionale sono i seguenti: 1 gennaio: Capodanno; 1 giugno: Festa delle madri e dei fanciulli; 11-13 luglio: Naadam (Festival sportivo nazionale); 26 novembre: Festa dell’Indipendenza. In Mongolia si celebra anche la festività del Tsagaan Tsar (Capodanno lunare), il cui calendario varia di anno in anno.

Rappresentanze diplomatico consolari : In Mongolia non sono presenti uffici diplomatici/consolari italiani (competente per il Paese è l’Ambasciata d’Italia a Pechino); pertanto, i cittadini italiani possono ottenere assistenza presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino (competente anche per la Mongolia) e le Ambasciate di altri paesi dell’ Unione Europea presenti in Mongolia (in base al principio di reciprocità tra i Paesi EU), ad esempio presso quella tedesca (Baga Toiruu – 2; Negdsen Undestnii Gudamj (Via delle Nazioni Unite) – www.ulan-batar.diplo.de  Tel. +976 11 323325, Fax +976 11 323905, Emergenze +976 9911 4665; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Sicurezza : Consigliamo di fare riferimento al sito del Ministero degli Affari esteri : www.viaggiaresicuri.it

 

 

COSA METTERE IN VALIGIA

nbts logo offerte 300 60
Cosa portare in viaggio dalla valigia al bagaglio a mano. Può capitare che nella confusione della partenza dimentichiate qualcosa o che smarriscano i vostri bagagli. Una buona soluzione è quella... continua

nbts nozze ok

I VIAGGI DI MARCO POLO

nbts_viaggi_di_marco_polo
I viaggi di Marco Polo
«Samarchan è una città nobile, dove sono bellissimi giardini, e una pianura piena di tutti i frutti, che l'uomo può desiderare. Gli abitanti, parte son Cristian, e parte Saraceni, e sono sottoposti al dominio d'un nepote del Gran Can»...  continua

nbts gruppo 222

I nostri tour di gruppo, le prossime date confermate per un viaggio... fuori dai luoghi comuni clicca qui

nbts catalogo nepal 2

nbts catalogo mongolia 2

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.