Tour: Grantour del Laos

Tipologia : viaggio culturale naturalistico del Laos con visita a Luang Prabang, Vang Vieng, Piana delle Giare, Vientiane, Pakse e le 4000 isole sul fiume Mekong.
Durata : 14 gg / 11 notti

Codice : LATC1401
Partenze individuali : tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo : non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità : il miglior periodo va da novembre a marzo, con clima fresco ed asciutto. Da maggio a fine ottobre il monsone provoca frequenti piogge, in ogni caso la visita è possibile e non particolarmente difficoltosa in quanto le piogge non sono continue, durano poco e si alternano sempre a giorni di sole.

 



Introduzione : Un tour completo, adatto a chi vuole visitare le principali e più suggestive località del Laos. Percorrendo le strade ed attraversando i villaggi si potranno scoprire le usanze di questo paese tradizionale, uno dei pochi dove si respira ancora l’atmosfera incontaminata della vera Asia. Il tour inizia con la scoperta dell’antica capitale Luang Prabang e suoi dintorni. Si continua lungo la strada per Vang Vieng fino ad arrivare alla capitale Vientiane. Si avrà l’opportunità di vivere esperienze uniche come la coltivazione del riso o la visita notturna al mercato di Vientiane. Panorami incredibili di un paese che vi resterà impresso negli occhi e che vi porterete nel cuore assieme alla semplicità della sua gente.

1° giorno : Italia - Volo
Partenza dall’Italia con volo di linea. Pernottamento a bordo.
Pasti : -/-/-

2° giorno : Arrivo a Luang Prabang
Una volta arrivati, sarete accolti e accompagnati presso il vostro hotel. Pernottamento in Luang Prabang
Pasti : -/-/-

3° giorno : Luang Prabang, visita della città
Questa mattina, subito dopo colazione, inizierete il city tour con una visita al Museo del Palazzo reale dove vi immergerete nella quotidianità delle ultime famiglie reali che hanno governato il Laos prima della presa al potere dei Phatet Lao. A seguire visiterete il magnifico Wat Xiengthong, con il suo particolare tetto che è un esempio della classica architettura laotiana. In mattinata visiterete anche il bellissimo Wat Mai e lo stupa di Wat Visoun. Dopo pranzo (non incluso) salirete a bordo di una barca per un’escursione sul Fiume Mekong in direzione delle grotte di Pak Ou, ovvero due grotte comunicanti tra loro e che custodiscono migliaia di statuette dorate, di varie forme e dimensioni, rappresentanti il Buddha lasciate qui dai fedeli in pellegrinaggio. Lungo la strada del ritorno ci fermeremo presso il villaggio di Ban Muangkeo, famoso per i suoi lavori tessili e la produzione del whisky di riso. Pernottamento in Luang Prabang.
Pasti : C/-/-

4° giorno : Luang Prabang, esperienza di coltivazione del riso - Cascate di Kuang Si
Questa mattina trasferimento in auto presso l’agriturismo biologico di Living Land, dove vi aspetta la guida agricola locale. Siete invitati a interagire e sperimentare ogni fase della raccolta del riso, imparando, in modo molto interattivo, come il riso viene tradizionalmente coltivato. Il tour termina con una degustazione dei cibi tradizionali a base di riso. Alla fine di questa esperienza si avrà una conoscenza più approfondita di questo prezioso alimento e della cultura del riso. Non si mancherà di rimanere meravigliati dai contadini locali, che fino ad oggi continuano a raccogliere il riso senza macchinari moderni. Dopo pranzo andremo alle bellissime cascate di Khuang Si, dove avrete occasione di rinfrescarvi con una piacevole nuotata in una delle piscine naturali o farvi una passeggiata lungo i sentieri della foresta. Nei pressi della cascata è anche possibile visitare il Bear Rescue Centre ovvero un’organizzazione che protegge un particolare esemplare di orso Asiatico. Pernottamento in Luang Prabang.
Pasti : C/-/-

5° giorno : Luang Prabang – Phonsavan
Questa mattina, verso ore otto, inizierete la vostra giornata che vi porterà fino alla cittadina di Xieng Khuang, famosa per la sua Piana delle Giare. La strada che percorremmo oggi è considerata una delle più scenografiche del paese ed offre dei panorami naturali unici. Lungo la strada avrete modo di visitare diversi villaggi di minoranze etniche, che popolano questa regione. La prima sosta sarà presso Houi Hei, dove avrete modo di ammirare e fotografare la straordinaria vista che si gode da questa panoramica posizione. Riprenderete il viaggio, la prossima sosta sarà Ban Kiu Kam Pone, ovvero un villaggio della minoranza etnica Khmu. Subito dopo pranzo continuerete direzione Xieng Khuang, la strada vi porterà in uno dei punti più alti raggiungibili in Laos, ovvero 1.500 m sopra il livello del mare. La prossima fermata sarà a Ban Son Boom, un particolarissimo villaggio della minoranza etnica Hmong. L’ultima sosta della giornata sarà la visita della Buddha Cave, che durante la Guerra del Vietnam servì come rifugio alla popolazione locale contro i bombardamenti. Arriverete in hotel nel tardo pomeriggio. Pernottamento in Phonsavan.
Pasti : C/-/-

6° giorno : Phonsavan - Muang Khoun - Piana delle giare
Inizierete la vostra giornata con la visita dell’importantissima “MAG exhibition” un’organizzazione umanitaria, che si occupa di “ripulire” da ordigni inesplosi la vasta zona colpita dai bombardamenti risalenti la guerra del Vietnam. A seguire (tempo permettendo) raggiungerete la vecchia capitale di Muang Khoun. Subito dopo inizierete l’esplorazione della Plain of Jars (Piana delle Giare). La piana è un territorio comprendente una serie di circa 90 siti archeologici, che si trova nell’altopiano di Xiangkhoang, nel Laos nordorientale. Il nome di questo luogo deriva dal fatto che vi sono disseminate centinaia di giare di pietra arenaria, che hanno un’altezza variabile tra i 50 centimetri ed i 3 metri. Si parte dal il sito numero 2, per poi camminare circa un’ora in direzione del sito numero 3. Nel pomeriggio visiterete il sito numero 1 ovvero il più grande della zona e che contiene nientemeno che 300 giare.  Ritornerete in hotel nel tardo pomeriggio. Pernottamento in Phonsavan.
Pasti : C/-/-

7° giorno : Phonsavan – Vang Vieng
Inizierete la vostra giornata con la visita del coloratissimo Mercato Centrale di Phonsavan. Terminata la visita vi metterete in viaggio destinazione Vang Vieng. Lungo la strada, subito dopo pranzo, vi fermerete presso Ban Hin Ngon, un interessantissimo villaggio Hmong e a seguire farete una sosta a Koe Kuang, ovvero un mercato locale dove è possibile vedere svariati rettili in vendita. L’ultima occasione per sgranchirsi le gambe prima dell’arrivo a destinazione sarà presso il “Phatang Mountain view point” dal quale si gode di una spettacolare vista della vallata. Arriveremo in Vang Vieng nel tardo pomeriggio. Pernottamento in Vang Vieng.
Pasti : C/-/-

8° giorno : Vang Vieng – Vientiane
Dopo la prima colazione si incomincia la giornata con l’esplorazione della famosa grotta di Tham Jang, usata dai locali come nascondiglio durante l’invasione cinese. A seguire riprenderete il vostro viaggio verso Sud per raggiungere la capitale Vientiane. Lungo la strada vi fermerete presso il piccolo villaggio di Tha Heua, specializzato nella vendita di pesce secco esposto all’esterno di ogni singola abitazione del villaggio. La prossima sosta sarà presso Nam Ngum, un lago artificiale di vaste dimensioni creato dall’imponente diga. Appena fuori Vientiane farete un’ultima sosta al mercato di Don Makai, dove vengono venduti insetti di tutti i tipi e dove i più coraggiosi potranno assaggiare uno di questi originalissimi snack! Arriverete a Vientiane nel tardo pomeriggio. Pernottamento in Vientiane.
Pasti : C/-/-

9° giorno : Vientiane, visita della città
Questa mattina, subito dopo colazione, inizierete il tour della città partendo dal suo tempio più antico, ovvero il Wat Sisaket. Con le sue migliaia di statuette in miniatura raffiguranti il Buddha, una volta era il tempio reale di Wat Prakeo e in passato custodiva la famosa immagine del Buddha Smeraldo (Emerald Buddha). Visiterete anche il sacro That Luang Stupa, uno dei più preziosi patrimoni culturali del Laos. Si continua poi verso l’imponente Patuxay Monument, anche conosciuto come Arco di Trionfo. Terminata la visita, si prosegue verso il COPE, un centro di riabilitazione per persone vittime delle bombe inesplose, lanciate in un vasto territorio nel Laos durante la Guerra del Vietnam. Ad oggi, questo è uno dei più grandi problemi che il Laos deve affrontare. L’ultima visita sarà quella del Buddha Park, che si trova ad circa 30 minuti dalla città. Situato sulle sponde del fiume Mekong, da qui potrete ammirare un’interessantissima collezione di sculture Buddiste e Hinduiste. Il pomeriggio si conclude con uno splendido tramonto sulle rive del Mekong. Ma la giornata non è ancora finita! Alle 18 uscirete per esplorare la città nelle ore notturne. A bordo di un tipico tuktuk esplorerete il mercato notturno vicino a That Luang, che di notte si anima. Poco conosciuto dai turisti, è uno dei preferiti dai locali. Resterete stupiti ed affascinati dai profumi e dai colori di questo mercata. La guida vi guiderà alla scoperta dei diversi piatti tipici e della cucina locale. Provate alcuni dei gustosi piatti sul posto o li porterete con voi alla vostra prossima fermata. La serata si conclude con una cena barbecue tradizionale, in stile Lao. Questo è uno dei luoghi preferiti dalle gente locale. La guida vi aiuterà a scegliere i piatti migliori. Dopo cena tornate in tuktuk al vostro hotel. Pernottamento in Vientiane.
Pasti : C/-/C

10° giorno : Vientiane – Volo – Pakse – Tadlo
Questa mattina, dopo colazione, sarete trasferiti all’aeroporto di Vientiane per il vostro volo diretto a Pakse. Una volta giunti a destinazione verrete accolti e inizierete subito la vostra avventura nel sud del Laos, partendo direzione Boulevan Plateau, un fresco altopiano affacciato sulla valle del Mekong. Come prima visita vi fermerete in una piantagione di tè e, a seguire, visiterete la cascata di Tad Fan. Sosterete, in seguito, presso una piantagione di caffè per poi continuare con la visita al coloratissimo mercato ThaTeng. Nelle soste successive visiterete due villaggi abitati da diverse minoranze etniche, il primo sarà Ban Bong Neua, e il secondo sarà Ban Kokphung, entrambi famosi per la loro tradizione di seppellire le bare sotto le proprie abitazioni. Nel pomeriggio giungerete a Tad Lo, dove vi attende un’altra meravigliosa cascata, potrete trascorrere il resto della giornata in totale relax e fare un bagno in una delle sue piscine naturali. Pernottamento in Tadlo.
Pasti : C/-/-

11° giorno : Tadlo - Wat Phou - Isola di Khong
Questa mattina dopo colazione visiterete la maestosa cascata di Paxuam, a seguire salirete in auto e verrete trasferiti via Pakse al bellissimo tempio pre-Angkorian di Wat Phu, considerato uno dei più bei templi del Sud Est Asiatico. Dopo pranzo continuerete il vostro viaggio su strada in direzione della zona delle 4mila isole. Attraversato il ponte, arriverete a Khong Island nel pomeriggio. Pernottamento all’isola di Khong.
Pasti : C/-/-

12° giorno : Isola di Khong - Isola di Khone – Champasak
Questa mattina dopo colazione salirete a bordo di una barca tradizionale che vi porterà alla scoperta delle 4mila isole. Il primo stop sarà presso l’isola di Khone. Una volta arrivati esplorerete l’isola e avrete occasione di ammirare diverse case coloniali, la prima stazione ferroviaria laotiana, con la sue locomotive e a seguire raggiungerete la bellissima cascata di Liphi, conosciuta anche come Samphamith, che forma una linea di frontiera naturale tra il Laos e la Cambogia. Da qui prenderete una piccola imbarcazione per poter osservare da vicino (se fortunati!) gli unici esemplari al mondo di delfini di acqua dolce.  Da Khone Island riprenderete la barca che vi porterà sulla terra ferma e per poi raggiungere le famose cascate di Khone Phapeng, ovvero le più grandi cascate del Sud Est Asiatico, conosciute anche come le  “Niagara del Sud Est Asiatico”. Appena finite questa visita ritornerete via terra a Ban Muang dove a bordo di un traghetto raggiungerete Champasak. Pernottamento in Champasak.
Pasti : C/-/-

13° giorno : Champasak – Pakse - Volo
In base all’orario del vostro volo di partenza  sarete accompagnati all’aeroporto di Pakse. La camera è disponibile fino al mezzo giorno. Fine dei servizi.
Pasti : C/-/-

14° giorno : Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Pasti : -/-/-



Tariffe

Quota in hotel standard

 

€ 3.190

€ 2.300

€ 1.910

 

Quota in hotel superior

 

€ 3.385

€ 2.500

€ 2.110

 

Valida fino al 30SET2019

 

2 persone

3-4 persone

5-9 persone

 

Cambio euro / dollaro usd

1,10

       

Quota in hotel standard

 

€ 3.210

€ 2.325

€ 1.930

 

Quota in hotel superior

 

€ 3.555

€ 2.670

€ 2.280

 

Valida fino al 31APR2020

 

2 persone

3-4 persone

5-9 persone

 

Cambio euro / dollaro usd

1,10

       

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour individuali con servizi ad uso esclusivo.
- Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

La quota include:
- I trasferimenti di arrivo e partenza dagli aeroporti
- Sistemazione negli alberghi indicati o di pari categoria in base alle disponibilità
- Pasti come da programma: C: Colazione / P: Pranzo / C: Cena
- Noleggio dei sampan per le escursioni menzionate nel programma
- Mezzo di trasporto privato con A/C
- Spese di ingresso nei siti turistici
- Battelli come indicato nel programma
- Guide parlante italiano
- Volo Vientiane - Pakse

La quota non include:
- Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
- Visto d'ingresso Laos circa 40 USD, ottenibile all’ingresso nel paese
- Pasti non indicati
- Bevande
- Mance
- Extra personali
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Supplemento cenone di Natale e Capodanno, da comunicare
- Supplemento camera singola, su richiesta
- Supplemento peak season hotel superior (20 dic – 06 gen; 25 -30 gen), da comunicare
 

Sistemazioni alberghiere

Hotel di categoria standard

Cat.
     Hotel previsti o similari         Località           Notti

3*        Villa Chitdara                            Luang Prabang  3
3*        Vansana Hotel                           Phonsavan        2
3*        Inthira Hotel                             Vang Vieng        1
3*        Beau Rivage                              Vientiane          2
3*        Tad Lo Lodge                             Tadlo                1
3*        Pon Arena                                 Isola di Khong   1
3*        Nakorn Guesthouse                   Champasak       1

Hotel di categoria superior

Cat.
     Hotel previsti o similari         Località           Notti

4*        Villa Maly/ Maison Dalabua        Luang Prabang  3
3*        Vansana Hotel                          Phonsavan        2
4*        Riverside Boutique                    Vang Vieng       1
4*        Ansara                                     Vientiane          2
3*        Tad Lo Lodge                            Tadlo                1
3*        Pon Arena                                Isola di Khong   1
4*        The River Resort                       Champasak       1
 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.