Tour: Il lento scorrere del fiume Mekong

Tipologia : viaggio culturale naturalistico della Thailandia Nord con Chiang Mai e Chiang Rai, e del Laos da Pakbeng a Pakse con tratti in crociera lungo il fiume Mekong.
Durata : 14 gg / 11 notti

Codice : LATC1405
Partenze individuali : tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo : non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità : il miglior periodo va da novembre a marzo, con clima fresco ed asciutto. Da maggio a fine ottobre il monsone provoca frequenti piogge, in ogni caso la visita è possibile e non particolarmente difficoltosa in quanto le piogge non sono continue, durano poco e si alternano sempre a giorni di sole.

 

 

 

 

Introduzione : Cosa c'è di meglio se non seguire il corso del fiume Mekong per esplorare il sud est asiatico. In questo viaggio culturale naturalistico, si parte dalla Thailandia del Nord con la visita di Chiang Mai, Chiang Rai e il triangolo d'oro, per poi passare il confine del Laos, e seguire il corso del fiume Mekong per la visita delle località più interessanti del paese. Da Pakbeng con una crociera privata si arriva a Luang Prabang, per poi raggiungere con un volo interno il sud del Laos, dove si trovano Pakse, la regione delle 4000 Isole e le cascate di Khong Pha Pen, situate ai confini con la Cambogia. Esplorare il Laos seguendo il corso del Mekong è sicuramente uno dei migliori modi per visitare il paese. Lungo il corso del fiume ci si fermerà nei villaggi delle minoranze etniche per osservare il loro stile di vita e per scoprire le usanze di queste popolazioni, il tutto in comode e confortevoli imbarcazioni che faranno assaporare l'atmosfera di pace e tranquillità che regna nel paese. Un altro volo porta alla capitale Vientiane, ultima tappa di questo incredibile viaggio nel Sud Est Asiatico.

1° giorno : Italia - Volo
Partenza dall’Italia con volo di linea. Pernottamento a bordo.
Pasti : -/-/-

2° giorno : Arrivo a Chiang Mai
Arrivo all’aeroporto di Chiang Mai. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro in il nostro assistente e trasferimento in hotel. Dopo un breve riposo inizio delle visite della città con il tempio di Doi Suthep, simbolo della città, da cui si può ammirare il magnifico paesaggio sulle pianure di Chiang Mai. Continuazione con il villaggio di Bo Sang, dove vari artigiani lavorano utilizzando ancora i metodi tradizionali che prevedono l’utilizzo di lacche, per realizzare ombrelloni in carta, legno intagliato, argento e seta scolpita. Nella città vecchia sono alcuni dei templi più antichi della Thailandia. In serata è prevista una cena di benvenuto in stile Khantoke, dove si possono gustare cibi tradizionali della Thailandia del Nord, accompagnata da musiche tradizionali e danze tribali. Rientro in hotel. Pernottamento.
Pasti : -/-/C

3° giorno : Chiang Mai - Chiang Rai
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per raggiungere Tha Ton Elephant Camp. Successivamente è previsto l’imbarco su lance a motore per discendere il fiume. Lungo il percorso si potrà ammirare un pittoresco paesaggio collinare, ed incontrare barche e pescatori intenti a svolgere le loro attività quotidiane. Successivamente sosta per visitare dei piccoli villaggi locali abitati dall’etnia Hmong. Al termine delle visite proseguimento verso nord per raggiungere Chiang Rai, arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Pasti : C/-/-

4° giorno : Chiang Rai - Il triangolo d'oro
Prima colazione in hotel. In mattinata è prevista la visita del Wat Rong Khun, conosciuto anche come il Tempio Bianco, un tempio buddista ed induista realizzato completamente in gesso bianco diverso da uno qualsiasi degli altri templi in Thailandia, progettato dal pittore visionario Chalermchai Kositpipat. Si prosegue con la visita del bellissimo giardino della Regina Madre, situato sulla cima della collina di Chiang Rai. Trasferimento in direzione Nord per raggiungere la regione del “Triangolo d’oro” della Thailandia. Arrivo a Chiang Saen per la visita degli antichi templi e della Casa dell'Oppio dove sono custodite intere collezioni di pipe da oppio, bilance e coltelli. Continuazione verso in confine Birmano, fino a raggiungere Mae Sai e il Fiume Mekong, il confine naturale tra la Thailandia, il Laos e il Myanmar. Successivamente trasferimento al lodge situato a bordo fiume. Pernottamento.
Pasti : C/P/-

5° giorno : Chiang Rai - Houay Xai – Crociera Privata - Pakbeng
Colazione in hotel. In mattinata partenza per il confine Thailandia/Laos. Dopo aver attraversato la frontiera e completato le procedure d'immigrazione, si attraversa il fiume Mekong a Huay Xai in Laos dove vi aspetterà la vostra guida Laotiana. Dopo aver completato le formalità doganali, si salirà a bordo di una comoda e tradizionale imbarcazione privata per effettuare una crociera lungo il fiume Mekong per arrivare a Pakbeng. Il paesaggio lungo questa parte del Mekong è forse il più bello, sono previste soste per visitare alcuni villaggi delle minoranze tribali, come Ban Houy Nikhom, un villaggio Hmong e Ban Kon Toum e Thai Lu, un villaggio dedito alla tessitura. Al termine della crociera si scende al molo di Pakbeng, per poi essere trasferiti al vostro hotel dove si ha il resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento.
Pasti : C/P/C

6° giorno : Pakbeng – Crociera Privata - Grotte di Pak Ou – Luang Prabang
Al mattino presto sarà possibile partecipare a due attività complementari organizzate dal lodge (da pagare in loco), tra cui la visita ad un interessante mercato tribale, seguita da un breve trekking ad un tempio locale e ad un pittoresco villaggio raramente visitato da altri viaggiatori. L'altra scelta è quella di visitare un campo di elefanti per vedere e partecipare al bagno degli elefanti, seguita da una breve passeggiata a dorso di elefante. Entrambe le attività richiedono un inizio 06:30, poi un ritorno al lodge per la colazione. Dopo la colazione, verso le ore 9.00, trasferimento al molo per effettuare salire a bordo di una imbarcazione privata ed effettuare una crociera per raggiungere a Luang Prabang nel tardo pomeriggio. Lungo il tragitto sono previste le soste a Ban Thone, un villaggio Khmu dove a seconda della stagione è possibile vedere abili artigiani locali intrecciare la paglia ed il bambù, oppure lavorare l'oro, e i fabbri che lavorano il ferro. Dopo il pranzo consumato a bordo si continua la navigazione per arrivare all’imbocco dul fiume Nam Ou, dove sorgono le grotte di Pak Ou, conosciute anche con il nome di Grotte dei Mille Buddha, dove all’interno si trovano stipate migliaia di immagini del Buddha. Al termine della visita proseguimento della crociera fino a Luang Prabang, città dichiarata patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO, con arrivo nel tardo pomeriggio. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/-

7° giorno : Luang Prabang – Visita della Città
Dopo la colazione iniziamo le visite con il Royal Palace Museum (chiuso il martedì), dove è possibile vedere un grande numero di interessanti oggetti artigianali. A seguire ci sarà un piacevole tour guidato effettuato a piedi che porterà a scoprire gli angoli nascosti di Luang Prabang. La prima visita è prevista al tempio di Wat Choum Khong, noto per le sue sculture decorative. L’area in cui sorge contiene un mix di architettura con bellissimi edifici coloniali francesi e vecchie case tradizionali Laotiane, che avrete il tempo di ammirare lungo il percorso che porta al piccolo ma affascinante Wat Pa Phai. Successivamente visita dalla Scuola di Belle Arti, dove possiamo vedere alcune opere d'arte esposte. La nostra ultima visita della giornata è il magnifico tempio buddista di Wat Xieng Thong (Tempio della Città d'Oro), che con il suo particolare tetto è un esempio della classica architettura laotiana. Fondato nel 1560 dal re di Lan Xang Setthathirat, è considerato uno dei più importanti monasteri del Laos e al suo interno si trovano vari santuari, templi, residenze oltre a giardini ricchi di alberi esotici e fiori colorati. Nel pomeriggio si salirà sulla cima del Mount Phousi per una piacevole esplorazione dei segreti dello stupa dorato e per godersi la bellissima vista della città e del Mekong al tramonto. Pernottamento in hotel a Luang Prabang.
Pasti : C/-/-

8° giorno : Luang Prabang – Villaggio Hmong e Cascate di Kuang Si
Colazione in hotel. La prima attività della giornata è la visita del Phousi Market, dove si possono trovare oggetti di artigianato locale come pelle di bufalo secca, tea locale, verdure e prodotti tessili delle tribù. Dopo questa visita ci si dirigerà a Ock Pop Tok, un centro di tessitura della seta dove con una visita guidata verrà spiegato il processo di tessitura. Lasciando Luang Prabang con la vostra guida privata e autista, si viaggia per circa un'ora e trenta minuti fuori dalla città passando attraverso scenari e paesaggi rurali caratterizzarti da terrazze di riso e campi coltivati ad ananas per arrivare al villaggio Hmong di Ban Longlao. All’arrivo avremo la possibilità di conoscere da vicino la cultura locale, usi e costumi dell’etnia Hmong. Da qui si parte per un trekking moderato per raggiungere assieme alla vostra guida le cascate di Kuang Si, dove ci si può rinfrescare con una piacevole nuotata in una delle piscine naturali d’acqua blu turchese o farsi una passeggiata lungo i sentieri della foresta. Pranzo al sacco nell’area delle cascate. Al termine rientro a Luang Prabang in tempo utile per poter ammirare il tramonto del sole sul Mekong. Pernottamento in hotel a Luang Prabang.
Pasti : C/P/-

9° giorno : Luang Prabang - Volo – Pakse – Inizio della Crociera - Champassak - Wat Phou
Partenza da Vientiane al mattino presto per prendere l’aereo diretto a Pakse alle 6.30. All’arrivo accoglienza e trasferimento al porto per l’imbarco sul Vat Phou Cruise che parte da Pakse direzione Champassak alle 10.00. L’arrivo a Champassak sarà in tempo per un pranzo sulle sponde del fiume, seguito da una visita guidata del misterioso sito pre-Angkoriano del X secolo conosciuto come Wat Phou, da cui prende nome la crociera. Wat Phou è un magnifico sito archeologico della civilizzazione Khmer, antecedente al famoso Angkor Wat in Cambogia. All’arrivo del tramonto ritorno a bordo della crociera per una rilassante discesa del fiume, godendosi un fantastico tramonto dal ponte della nave. La cena è servita a bordo, mentre la nave attracca per la notte lungo un villaggio laotiano. Pernottamento a bordo della Vat Phou Cruise.
Pasti : C/P/C

10° giorno : Huei Thamo - Oum Moung Temple - Khong Island
Dopo una piacevole colazione a bordo, si riprende la navigazione verso il villaggio di Huei Thamo, dove a pochi minuti di cammino in una bellissima e secolare foresta si raggiunge il tempio di Oum Moung. Ritorno all’imbarcazione per navigare ancora verso Sud, in direzione del paradiso selvaggio della regione delle 4000 Isole e godersi il pranzo servito sul ponte della nave. Nel pomeriggio arrivo a Ban Dua Tae, un tipico villaggio laotiano, dove il tradizionale modo di vivere non è cambiato con il passare dei secoli. Si osserverà la vita tradizionale del villaggio imparando come vengono svolte le attività giornaliere al suo interno. In serata tranquilla cena sotto le stelle a bordo della nave, accompagnati dalla dolce “musica” dei bufali. Pernottamento a bordo della Vat Phou Cruise.
Pasti : C/P/C

11° giorno : Veuthong – Khong Pha Pen - Xieng Di – Fine della Crociera - Pakse
Colazione sul ponte della barca navigando verso il villaggio di Ban Veuthong dove ci si imbarcherà per l’isola di Khong, la più grande della regione delle 4000 Isole. Dopo aver visitato l’isola si prenderà un’altra imbarcazione diretta nuovamente alla terra ferma, dove si pranzerà tra le colorate case coloniali francesi e una antica dogana ormai resti dello splendore di un’era passata. Successivamente trasferimento in minivan verso l’accattivante spettacolo scenico delle cascate di Khong Pha Pen, le Niagara dell’Oriente, ai confini con la Cambogia. Nel tardo pomeriggio si tornerà alla “civilizzazione” di Pakse con comodo viaggio su strada di un paio d’ore. Arrivo e sistemazione in hotel, pernottamento.
Pasti : C/P/-

12° giorno : Pakse – Volo - Vientiane, visita della città e Buddha Park
Trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Vientiane. Una volta arrivati accoglienza e trasferimento in hotel. Subito dopo inizia la visita dedicata alla scoperta di Vientiane con le più importanti attrazioni turistiche della città. Inizio con il Wat Sisaket, il più vecchio tempio di Vientiane ornato da migliaia di statuette in miniatura di Buddha e con il vecchio tempio reale di Wat Prakeo, che in passato custodiva la famosa immagine del Buddha Smeraldo. Successivamente visita alla Stupa Pha That Luang, uno dei più preziosi e sacri patrimoni culturali del Laos. Continuazione verso l’imponente Patuxay Monument, anche conosciuto come Arco di Trionfo. Nel pomeriggio partenza per la visita del Wat Xieng Khuan “Buddha Park” (o Giardino delle Statue) situato a circa 25 Km da Vientiane. Il suo nome in laotiano è Xieng Khuan che significa “città degli spiriti” e contiene più di 200 statue hindu e buddiste risalenti a più di 500 anni fa. Una vista spettacolare sul fiume Mekong al tramonto è un modo perfetto per finire la giornata. Pernottamento in hotel Vientiane.
Pasti : C/-/-

RESPONSABILITA CIVILE : Proponiamo inoltre una visita facoltativa alla COPE (Cooperative Orthotic and Prosthetic Enterprise - sito web: http://www.copelaos.org), una organizzazione non-profit locale fondata nel 1997 che si occupa delle persone con gravi disabilità motorie dovute principalmente al triste problema delle bombe inesplose, che sono state lasciate in Laos durante la Guerra del Vietnam. Il centro (aperto tutti i giorni) fornisce fisioterapia, terapia occupazionale e servizi pediatrici alle persone con disabilità. Il COPE Visitor Centre è stato aperto nel 2008 e offre la possibilità di vedere una mostra gratuita permanente su questo tema e sui servizi di riabilitazione.

13° giorno : Vientiane - Volo
Colazione in hotel. Tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia via Bangkok.
Pasti : C/-/-

14° giorno : Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Pasti : -/-/-




Tariffe

Quota guida inglese

 

€ 3.495

€ 3.200

€ 3.200

€ 2.890

Quota guida italiano

 

€ 4.190

€ 3.680

€ 3.560

€ 3.130

Valida fino al 31DIC2018

 

2 persone

3 persone

4 persone

6 persone

Cambio euro / dollaro usd

1,10

       

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour individuali con servizi ad uso esclusivo.
- Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

La quota include:
- Assistenza in aeroporto (arrivo/partenza)
- Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
- Trasferimenti come da programma in mezzo privato
- Volo interno Luang Prabang – Pakse
- Volo interno Pakse – Vientiane
- Crociere private a Huay Xai e Pakbeng, ed escursioni in barca come da programma
- Crociera Vat Phou (Fiume Mekong) 3 giorni / 2 notti
- Pernottamenti in hotel come indicato nella tabella a fondo pagina, con sistemazione in camera doppia
- Trattamento pasti come indicato sul programma di viaggio
- Guide parlanti inglese o parlanti italiano (previa disponibilità)
- Ingresso ai luoghi indicati nel programma
- Assistenza durante il viaggio di personale qualificato
- Tasse governative
- Acqua e servizio bagagli

La quota non include:
- Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
- Visto d'ingresso Thailandia gratuito, ottenibile all’ingresso nel paese
- Visto d'ingresso Laos circa 35 USD, ottenibile all’ingresso nel paese
- Pasti non indicati
- Bevande
- Mance
- Extra personali
- Quota gestione pratica, include assicurazione annullamento
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Supplemento alta stagione, da comunicare
- Supplemento cenone di Natale e Capodanno, da comunicare
- Supplemento camera singola, su richiesta


Sistemazioni alberghiere


Cat.
     Hotel previsti o similari        Località          Notti

4*        Centara Duangtawan               Chiang Mai       1
4*        Wiang Inn                              ChiangRai        1
3*S      Imperial Resort                       Triangolo d’oro  1
4*        Pakbeng Lodge                       Pakbeng           1
5*        Villa Maly                               Luang Prabang  3
-*         Crociera Vat Phou                   Fiume Mekong   2
4/5*     Champasak Grand Hotel           Pakse              1
4/5*     Green Park                             Vientiane         1

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.