Tour: Splendori del Rajasthan

Tipologia : viaggio storico e culturale in India con visita delle principali località del Rajasthan con Delhi, Agra e il Taj Mahal, Jaipur, Bikaner, Jodhpur, Udaipur.
Durata : 11 gg / 9 notti

Codice : INTC1103
Partenze individuali : tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo : non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità : da metà ottobre a metà marzo il miglior periodo. Da aprile a giugno è la stagione calda mentre in estate il clima è di tipo monsonico con forti piogge alternate a schiarite.

 

 

 

 

Introduzione : Viaggio alla scoperta del Rajastan, la Terra dei Maharaja, i grandi Re che hanno dominato questi luoghi, dove le città con forti e magnifici palazzi, i profumi ed i colori riportano il viaggiatore a respirare i fasti del glorioso passato. La bellezza di questa terra ai confini del deserto del Thar, si contraddistingue dalla varietà dei paesaggi che si andranno ad esplorare. Il viaggio ha inizio dalla capitale Delhi, una megalopoli che racchiude in sé il vecchio e il nuovo mondo, si scende poi ad Agra, dove sorge il Taj Mahal, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed inserito tra le sette meraviglie del mondo moderno. Si prosegue per Jaipur, una città unica con i suoi palazzi rosa e i forti arroccati sulle colline; spostandosi ad ovest, nella parte centro-settentrionale dello stato del Rajasthan si raggiunge Bikaner, città che sorge nel deserto del Thar caratterizzata da sfarzosi palazzi e dalla città vecchia circondata da alte mura merlate; con un viaggio verso sud si raggiunge Jodhpur, la città blu, con il suo imponente forte e le colorate viuzze dove si respirano profumi di spezie e, dove nelle campagne dei dintorni, sarà possibile avere un contatto ravvicinato con la vita rurale del paese. L’ultima tappa è la città di Udaipur, con il suo magnifico lago Pichola e le mille cupole dei templi che sbucano da ogni angolo della città.

1° giorno : Italia – Volo
Partenza dall’Italia con volo di linea.
Pasti : -/-/-

2° giorno : Arrivo a Delhi – Visita della città
Arrivo al New Delhi International Airport. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con l'assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e tempo a disposizione per il riposo dal viaggio.
Nel pomeriggio visita della città di Delhi, divisa storicamente ed urbanisticamente in due parti molto diverse fra loro: la città vecchia, con viuzze molto trafficate ed edifici aggrappati gli uni agli altri, edificata dai Moghul sulla confluenza di importanti vie carovaniere che collegavano l’India nord-occidentale alle pianure del Gange; dall’altra i quartieri moderni, progettati da Sir Edwin Lutyens all'inizio del XX secolo, che pianificò un'imponente area amministrativa centrale destinandola alle pretese imperiali britanniche.
Si inizia con la visita del Raj Ghat, una lapide in marmo all’interno di un parco con fontane e alberi esotici che riporta le ultime parole pronunciate da Gandhi, "Hey Ram" (Oh Dio). I resti di Gandhi furono cremati qui nel gennaio 1948, sulla riva ovest del fiume Yamuna, e questo posto è stato considerato il più adeguato per rendergli omaggio. Si prosegue con la visita del Forte Rosso, costruito in pietra arenaria che ne determina il colore rossastro. La costruzione del Forte Rosso iniziò nel 1638 e terminò dieci anni dopo. Nonostante sia stato attaccato più volte, il Forte Rosso conserva ancora intatto il suo antico splendore. Il palazzo è stato concepito come la riproduzione del paradiso descritto dal Corano, ma vi troviamo anche elementi di influenza indù. Il forte venne edificato su ordine dell'Imperatore Shah Jahan, il quale fece costruire anche il Taj Mahal e la Jama Masjid. Visita degli appartamenti imperiali, collegati da canali d'acqua, gli uffici privati, gli hammam e la spettacolare fontana a forma di fior di loto nel palazzo delle spose e concubine. Successivamente visita della Jama Masjid, la più grande moschea dell’India. Letteralmente significa la moschea del venerdì, si tratta di un edificio imponente che fu edificato intorno al 1644 e terminato quattordici anni dopo. Visita della tomba di Humayun, un imperatore mongolo del XVI secolo. L'edificio è uno dei primi esempi di architettura mongola che ha in seguito influenzato l'architettura di molti edifici indiani, tra cui il Taj Mahal. Si tratta di un grande mausoleo circondato da un giardino diviso in quattro parti e attraversato da canali d'acqua corrente, che un tempo costituivano il fiume Jamna, che confluiscono nelle vallate circondanti il palazzo. Questo monumento funerario, costruito intorno all'anno 1570 per ordine della vedova di Humayun, Hamida Banu Begum, è stato nominato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Proseguimento delle visite con il Qutab Minar, costruita a cavallo del XIII e XIV secolo. A ordinare la costruzione fu il primo governatore musulmano di Delhi, Qutab-ud-din Aibak, nel 1200, ma la struttura non fu terminata fino al 1368. Proseguimento con la visita della Rajpath Avenue dove si trovano la India Gate, il Parliament House e il President's Residence. Successivamente visita del Tempio Sikh, dove si potrà vivere l’esperienza di una “community Kitchen”, dove si potrà assaporare la serenità dell’ambiente. Quasi ogni tempio di Sikh in India ha questo concetto di cucina comunitaria, in cui il devoto partecipa alla cottura e pulizia degli utensili da cucina. Il cibo preparato dai fedeli, viene servito a tutti coloro che visitano il tempio di Sikh. Il pasto è molto semplice e viene servito sul pavimento come da tradizione indiana. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti : -/-/C

3° giorno : Delhi - Taj Mahal - Agra (210 Km, 5 ore circa)
Dopo la prima colazione, trasferimento via terra per raggiungere Agra. All'arrivo, visita del Taj Mahal, costruito dal’imperatore Moghul Shahjehan nel 1630 per la sua regina Mumtaz Mahal, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed inserito tra le sette meraviglie del mondo moderno. Successivamente visita del Forte di Agra, costruito in arenaria rossa sulle sponde del fiume Yamuna dall’imperatore Akbar. Successivamente è previsto un giro in risciò nel Kinari Bazaar per scoprire i diversi colori e sapori della cultura Indiana. Al termine delle visita trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Pasti : C/-/C

4° giorno : Agra – Fatehpur Sikri – Abhaneri - Jaipur (240 Km, 7 ore circa)
Dopo la prima colazione, partenza per Jaipur; lungo il percorso, visita di Tatehpur Sikri, città costruita in onore del santo musulmano Sheikh Salim Chisthi. Questa doveva essere la nuova capitale del regno Moghul, tuttavia la carenza d’acqua costrinse gli abitanti ad abbandonare questo luogo. Visita dei monumenti più significativi, tra i quali la tomba di Sheikh Salim Chisthi. Proseguimento per il villaggio di Abhaneri, visita dell'imponente pozzo Chand Baori, costruito per volere del re Chand di Abhaneri. Il pozzo ha una struttura complessa composta da circa 3.500 scalini disposti su tredici grandi scalinate. Proseguimento con la visita del Tempio dedicato a Harshat Mata, una divinità considerata portatrice di felicità e gioia, il tempio è la testimonianza dello stile architettonico e scultoreo dell'antica India. Al termine delle visite proseguimento per Jaipur, fondata nel 1728 dal Maharaja Sawai Jai Singh II, famosa anche con il nome di "città rosa", per il colore predominante delle sue abitazioni. Arrivo e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Pasti : C/-/C

5° giorno : Jaipur, la città Rosa – Visita del Forte di Amber e della città di Jaipur
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita del Forte di Amber. Questa fortezza situata appena fuori dalla città è considerata tra le più belle del Rajasthan e offre una meravigliosa vista sulla città di Jaipur. Pomeriggio dedicato alla visita dei monumenti più importanti di Jaipur: visita al Palazzo della città situato nel cuore della città vecchia, l’Osservatorio Astronomico Jantar Mandar, che fu progettato da Jai Singh, precursore nelle scienze e nelle tecnologie in genere; infine visita dell Hawa Mahal, o meglio conosciuto come il "Palazzo dei venti", costruito per le donne reali che potevano osservare le processioni reali senza essere viste. In serata è prevista la proiezione di un film indiano una sala cinema della città, dove i si potrà vivere l'esperienza del cinema di Bollywood. Il filmato viene proiettato in lingua Hindi generalmente dura circa tre ore, tuttavia i clienti sono liberi di sedersi nella sala per quanto desiderano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pasti : C/-/C

6° giorno : Jaipur – Bikaner e il deserto del Thar (330 Km, 7 ore circa)
Dopo la prima colazione, partenza per Bikaner, un’importante città indiana situata nella parte centro-settentrionale dello stato del Rajasthan. La città sorge nel deserto del Thar in una zona poco piovosa, fu fondata nel 1488 da Rao Bika, un discendente di Jodha, storico fondatore di un’altra città molto conosciuta all’interno dello scacchiere geopolitico indiano: Jodhpur. Come in molti altri centri del Rajasthan, la città vecchia è circondata da alte mura merlate, preziose testimonianze del ricco passato che ha contraddistinto un’area tra le più feconde dal punto di vista storico di tutto il paese. Visita del forte di Junagarh e del suo museo. La fortezza è circondata da imponenti mura che creano un insieme pittoresco di cortili, balconate, chioschi, torri e finestre abbellite dalle sculture in pietra che contraddistinguono altri sfarzosi palazzi della città. Proseguimento con la visita di alcuni dei palazzi più belli ed eleganti di Bikaner. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pasti : C/-/C

7° giorno : Bikaner – Jodhpur, la città Blu (260 Km, 6 ore circa)
Dopo la prima colazione, partenza per Jodhpur, conosciuta come la "città blu" per il gran numero di abitazioni dipinte di questo colore. La città è una delle più interessanti dell’India, il suo nome deriva dai larghi pantaloni da equitazione usati in questa zona. Arrivo e visita del Forte Mehrangarh con i palazzi finemente decorati, visita del museo rispettivo che conserva i tesori della famiglia reale. Proseguimento con la visita di Jaswant Thanda, un monumento di marmo eretto in onore del popolare governatore Jaswant Singh II (1878-1895), che ha ripulito Jodhpur dai briganti, costruito sistemi di irrigazione e potenziato l'economia. Il monumento sorge su un altopiano roccioso da cui è possibile godere di un panorama meraviglioso. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pasti : C/-/C

8° giorno : Jodhpur – Ranakpur - Udaipur (275 Km, 7 ore circa)
Dopo la prima colazione, partenza per Udaipur. Lungo la strada sosta per la visita del complesso dei Templi Jainisti di Ranakpur, capolavoro d'intarsio nel marmo bianco. Il magnifico tempio jainista scolpito nel marmo bianco é uno dei cinque posti più sacri per la religione Jainista. Il tempio è uno straordinario esempio del genio dell'architettura che vuole stupire e farti rimanere incantato a bocca aperta. Essendo un luogo molto rinomato tra i jainisti si possono incontrare molti pellegrini di questa religione che ricevono le benedizioni dai "monaci" del tempio. Proseguimento per Udaipur, città situata nella parte sud del Rajasthan, è senza dubbio la città più romantica di tutto lo stato, denominata anche la "città dei Laghi". La città fu fondata nel 1567, quando Maharaja Udai Singh, stanco dei ripetuti attacchi a Chittor, la vecchia capitale Mewar, si fece indicare da un vecchio saggio un posto sicuro per la sua nuova capitale. L'uomo garantì a Udai Singh che se lo avesse fondato sulle sponde del Lago Pichola, il suo nuovo centro di potere non sarebbe mai stato conquistato, e così nacque la città che porta lo stesso nome del regnante, Udaipur. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pasti : C/-/C

9° giorno : Udaipur, la città dei Laghi - Visita della città
Giornata interamente dedicata alla visita di Udaipur. Visita al meraviglioso palazzo della città, maestosa fortezza bianca, al Tempio di Jagdish, un tempio del XVI secolo dedicato a Vishnu, è il più grande e bel tempio di Udaipur. Proseguimento con la visita di Sahelion-ki-Bari, del Giardino del Maids of Honor arricchito da numerose fontane e piscine. Il giardino porta in primo piano lo stile di vita unico di donne reali, che una volta passeggiavano per questi giardini. In serata è prevista una romantica gita in barca sulle acque tranquille del lago Pichola. In serata è prevista uno spettacolo culturale di danze presso la casa tradizionale di Bagore ki Haveli, per scoprire le varie danze tipiche del Rajasthan. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pasti : C/-/C

10° giorno : Udaipur – Volo – Delhi
Dopo la prima colazione, trasferimento in tempo utile per l'imbarco sul volo diretto a Delhi. Arrivo e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per gli ultimi acquisti o per visite individuali. Cena e pernottamento.
Pasti : C/-/C

11° giorno : Delhi – Volo – Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento per l'aeroporto internazionale e imbarco sul volo di rientro in Italia. Arrivo all’aeroporto previsto e fine dei nostri servizi.
Pasti : C/-/-

 

 

Tariffe

Quota in hotel standard

 

€ 1.620

€ 1.505

€ 1.490

Quota in hotel superior

 

€ 1.875

€ 1.760

€ 1.745

Valida fino al 31MAR2018

 

2 persone

3 persone

4/6 persone

Cambio euro / dollaro usd

1,10

     

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour individuali con servizi ad uso esclusivo.
- Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

La quota include:
- Assistenza in aeroporto (arrivo/partenza)
- Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
- Trasferimenti come da programma con mezzo privato
- Volo nazionale Udaipur - Delhi
- Pernottamenti negli hotel indicati, in camera doppia
- Trattamento pasti come indicato sul programma di viaggio
- Guide locali in ogni città parlanti italiano o in inglese, oppure con guida accompagnatore parlante italiano durante tutto il viaggio con supplemento
- Entrate a siti e monumenti come da programma
- Assistenza in loco di personale qualificato

La quota non include:
- Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
- Visto India, 110 euro circa (da ottenere in Italia)
- Pasti non indicati
- Bevande
- Permessi per fotografare / filmare
- Mance
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Supplemento camera singola, su richiesta
- Supplemento pensione completa, su richiesta
- Supplemento guida in italiano durante tutto il viaggio, su richiesta
- Eventuale supplemento hotel early check-in all’arrivo, da comunicare
- Supplemento eventuali festività indiane, da comunicare
- Supplemento alta stagione (dal 20 dicembre al 5 gennaio), da comunicare
- Supplemento cenoni di Natale e Capodanno, da comunicare


Sistemazioni alberghiere

Hotel di categoria standard

Cat.
     Hotel previsti o similari         Località           Notti

4*        Royal Plaza                               Delhi              1
4*        Four Points by Sheraton             Agra               1
4*        Four Points by Sheraton             Jaipur             2
Herit.    Laxmi Niwas Palace                   Bikaner           1
5*        Indana Palace                           Jodhpur           1
4*        Ananta Resort & Spa                 Udaipur            2
5*        Welcom Dwarka                        Delhi               1


Hotel di categoria superiore

Cat.     Hotel previsti o similari         Località           Notti

5*        The Lalit                                  Delhi               1
5*        Double Tree by Hilton               Agra                1
5*        Hilton                                      Jaipur              2
Herit.    Laxmi Niwas Palace                  Bikaner           1
5*        Indana Palace                          Jodhpur           1
5*        The Lalit Laxmi Vilas Palace       Udaipur           2
5*        Welcom Dwarka                       Delhi               1

Altro in questa categoria: Tour: Rajasthan e Varanasi »

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.