Tour: Jordan Adventure, da Wadi Rum a Petra

Tipologia : trekking in Giordania con partenze di gruppo a date fisse, per la scoperta del deserto del Wadi Rum e di Petra.
Durata
: 8 giorni / 7 notti
Partenze : 12 marzo, 9 aprile, 30 maggio

Codice : JOTK0808
Partenze individuali : non effettuate.
Partenze di gruppo : 15 gennaio, 12 febbraio, 12 marzo, 9 aprile, 30 maggio 2017.
Stagionalità : Le stagioni di primavera e autunno sono le più indicate in quanto presentano un clima più mite.

 

 

 

 

Introduzione : In Giordania il deserto del Wadi Rum e la città Rosa di Petra, forniscono un ambiente perfetto per una vacanza di trekking. Nel deserto sono previsti cinque giorni di camminata su vecchi sentieri attraverso canyons nascosti e rocce che portano al vertice delle più grandi formazioni in Giordania. In questo viaggio sono previste facili scalate che portano a dei magnifici punti panoramici, il tutto con l’assistenza di una guida esperta che dispone di corde per salvaguardare i passaggi nelle sezioni esposte, come ad esempio la parte finale del Burdah Bridge. Dei veicoli da deserto, accompagneranno il viaggio per il supporto logistico, mentre i pernottamenti sono previsti in accampamenti predisposti dalle guide beduine. Ma il punto forte di questo viaggio sono i due giorni di visita a Petra, la città scavata nella roccia, si scoprirà il sito archeologico, percorrendo antichi sentieri nascosti tra le montagne, non previsti dai classici itinerari turistici, come ad esempio il Monumento del Serpente e la Tomba di Aronne. Un’altra opportunità unica è quella di campeggiare dentro il sito archeologico di Petra. Il viaggio prevede l’assistenza di una guida e di staff parlante inglese, il gruppo conta su una partecipazione di viaggiatori internazionali, e proprio la natura cosmopolita dei viaggiatori può essere una parte importante dell'esperienza.


E’ questo il viaggio per te?
Questo viaggio non è una lunga e sostenuta vacanza di trekking, ma una serie di giorni con escursioni in deserti e montagne incredibili. Si cammina intorno alle 4 o 5 ore per ciascuno dei giorni previsti; nel deserto del Wadi Rum si potranno fare delle camminate su sentieri con sabbie soffici, ma anche con arrampicate nei Jebel, le formazioni rocciose del Wadi Rum. Quando si arrampica si seguono i sentieri tracciati, e usati da generazioni di cacciatori di beduini e di pastori. La guida Beduina dispone di una fune che aiuterà ad arrampicarsi, e che sarà usata per le sezioni più esposte, in modo da rassicurare i partecipanti che non hanno confidenza con l’arrampicata. Le altitudini raggiunte durante questa vacanza non causano problemi. In ogni momento dell’anno si può visitare la Giordania, in inverno non fa estremamente caldo durante il giorno, le temperature possono arrivare fino a 30 gradi, è necessario quindi prevedere una protezione solare e un'adeguata idratazione.

Punti forti del viaggio:
-
Viaggio attivo nel cuore di Wadi Rum e di Petra attraverso una terra ricca di storia
- L’ospitalità dei Beduini e lo scenario del deserto
- Trekking nel Wadi Rum nelle la più alte vette della Giordania
- Due giorni a Petra con ingresso dalla Via Segreta
- Un pernottamento in accampamento esclusivo all’interno del sito di Petra
- Scalata del monte Aaron e il Monumento del Serpente

1° giorno : Italia – Volo – Amman - Madaba
Partenza dall'Italia con volo di linea. Arrivo all'aeroporto Queen Alia di Amman e incontro con il personale locale, assistenza e trasferimento in hotel in auto/minibus privato (solo con Royal Jordanian). Sistemazione nelle camere, cena libera e pernottamento.
Pasti : -/-/-

2° giorno : Madaba – Wadi Rum, inizio del Trekking
Colazione in hotel. In mattinata partenza con gli automezzi in direzione Sud per raggiungere il deserto del Wadi Rum. All’arrivo incontro con lo staff dei beduini presso il nuovo centro visitatori del Wadi Rum. Trasferimento dei bagagli dal bus ai veicoli a 4 ruote motrici. Pranzo al villaggio nel Wadi Rum e incontro con la guida e l’autista. Dopo pranzo, inizio del trekking con un percorso che va dal villaggio alla Sorgente di Lawrence d’Arabia nel Wadi Shelaala. Dopo circa due ore di cammino attraverso il Jebel Rum si scende verso le dune di Abu Aina. Incontro con l’autista e trasferimento di circa 30 minuti verso l’accampamento all’ingresso del Wadi Um Ishrin. Cena e pernottamento al campo.
Pasti : C/P/C

3° giorno : Wadi Rum - Jebel Burdah e Burdah Bridge
Colazione al campo. In mattinata è previsto un breve tragitto in auto 4x4 per raggiungere il Jebel Burdah, attraverso Khor Al Ajram, un'ampia valle con magnifiche pareti di roccia e dune di sabbia alte. Queste montagne sono utilizzate da esperti di arrampicata, e talvolta si possono vedere gli scalatori in azione. Lungo la strada sosta per la visita di una parete di roccia dove sono presenti antiche iscrizioni, che mostrano anche una interessante incisione di una carovana di cammelli. Arrivo al Burdah Bridge, uno dei famosi archi di pietra del Wadi Rum, dove si può salire arrampicandosi tra le pietre. Dopo circa 3 ore di camminata tra le rocce, si scende nel deserto dove si trovano i veicoli di appoggio. Pranzo. Dopo un riposo adatto a fare passare le ore più calde della giornata, sono previste circa 2 ore di camminata attraverso i canyon del deserto per raggiungere il campo nel Jebel Umm Fruth. Il percorso porta alla scoperta di impressionanti formazioni rocciose e di un secondo arco di roccia. Arrivo al campo, dove si trovano delle brocche d’acqua per lavare via la polvere del deserto, e tempo a disposizione per riposare un angolo tranquillo del deserto giordano.
Pasti : C/P/C

4° giorno : Wadi Rum – Arrampicata del Jebel Khasch
Colazione al campo. La giornata inizia con un trasferimento di mezz'ora in direzione sud per raggiungere il Jebel Khasch. Da qui si parte per una escursioni a piedi attraverso un interessante valle rocciosa caratterizzata da una vegetazione rada, prima di arrivare in dei percorsi costituiti da lastre rocciose. Arrivo alla vetta situata a 1.700 metri, che è anche il punto più alto toccato da questo itinerario, da dove si può ammirare una splendida vista sul deserto che si estende su tutti i lati. Successivamente si scende verso ovest attraverso un'altra valle rocciosa, che porta ad effettuare una traversata del Jebel Khasch, in circa 4 ore. Lungo il percorso sono presenti rocce dai colori blu e viola, che cambiano con la luce del sole. Arrivo presso un wadi di sabbia, dove si trovano l’autista ed i veicoli per il pranzo. Nel pomeriggio si scende attraverso un wadi impressionante, in cui si può vedere il Sinai ed i fringuelli rosa, una specie rara. Lungo il percorso si trova anche un antico cimitero beduino, situato in un’area ricca di rocce e sabbia rossa da dove si può ammirare il sole tramontare nel deserto. Trasferimento al campo, cena e pernottamento.
Pasti : C/P/C

5° giorno : Wadi Rum – Scalata del Jebel Um Adaami
Colazione al campo. Partenza con gli automezzi per raggiungere il Jebel Um Adaami (1832 m), la montagna più alta in Giordania situata al confine con l'Arabia Saudita. Il percorso non è dei più semplici, ma regala piacevoli panorami come l'ampio e solitario Wadi Saabit. All’arrivo inizio del trekking del giorno, durante il percorso si può incontrare una diga nabatea, prima di continuare verso una valle di sabbia. La nostra scalata alla cima di questa montagna rocciosa comporta un viaggio di andata e ritorno di 3 ore. Al termine rientro al campo per il pranzo. Nel pomeriggio trekking nel deserto di circa 2 ore per raggiungere il campo nei pressi di nei pressi di Um Sabata, dove si potrà trascorrere la notte in una tenda beduina. Cena e pernottamento
Pasti : C/P/C

6° giorno : Wadi Rum – Piccola Petra, la Via Segreta e il Tesoro
Dopo la colazione si lasciano i panorami e il silenzio del Wadi Rum per raggiungere Beida, più conosciuta come Piccola Petra. Arrivo e inizio del trekking per raggiungere la mitica città perduta di Petra, con circa 2 3 ore di cammino. Si inizia attraversando dei terreni agricoli, per poi prendere un percorso che segue una pista di montagna ben definita, con fantastiche viste al deserto Araba, a circa 100 km di distanza. Finalmente si arriva nella città di Petra, ammirando in tutto il suo splendore la parte superiore del monastero, un effetto simile del primo scorcio del Tesoro dal Siq. Continuazione del trekking per raggiungere la parte bassa di Petra, per poi uscire da un Siq secondario e rientrare nel sito attraverso il Siq principale, in modo tale che si possa ammirare comparire all’improvviso la più famosa cartolina di Petra, la facciata del Tesoro. Dopo aver esplorato alcuni dei principali siti di questa grande città, si segue una pista che dopo il Teatro Romano e Colonna del Faraone, scende nel Wadi Ras Suleiman e verso il Monumento serpente. Poco lontano si trova il campo gia installato, dove è prevista la cena il pernottamento. Una esperienza davvero unica per trascorrere una notte in tenda all'interno della città vecchia di Petra.
Pasti : C/P/C

7° giorno : Petra - Jebel Haroun, il Monte di Aronne
Colazione al campo. Questa mattina è previsto un trekking che porta alla cima del Jebel Haroun (1.270 metri), conosciuto anche come Monte di Aronne, dove si trova un piccolo santuario che con il suo colore bianco spicca tra le rocce di Petra, presumibilmente il luogo di sepoltura del fratello di Mosè, Aronne, dove si trovano iscrizioni in ebraico. Venne costruito nel XIII secolo dal sultano mammalucco sul Monte Aronne (Jebel Haroun) nella catena Sharah. Il percorso di circa 7 km, ha un dislivello di 370 metri e una durata di circa 3 ore, e porta attraverso sentieri tra le aspre pareti delle montagne, a raggiungere la cima del Monte. I panorami sono leggendari e si avrà del tempo per riposare e visitare il santuario. Questi panorami raggiungono il massimo del fascino la mattina presto e il tardo pomeriggio, quando il sole conferisce calde sfumature alle pietre multicolori, e potete così ammirare la bellezza di Petra come la vide Burckhardt nel 1812. Continuazione del trekking in direzione della parte bassa di Petra, per avere un'altra possibilità di esplorazione il sito. Al termine di esce dal Siq, per rientrare in hotel a Wadi Musa, la città nuova che è sorta al di fuori del sito archeologico. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/C

8° giorno : Petra - Amman – Volo - Italia
Dopo la prima colazione trasferimento presso l’aeroporto Queen Alia di Amman, in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Pasti : C/-/-


Tariffe

Quota di partecipazione :

 

€ 1.940

Valida fino al 31DIC2017

 

a persona

Cambio euro / dollaro usd

1,10

 

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour di gruppo.
- Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono variare senza preavviso.

La quota include:
- Volo di linea Royal Jordanian/Alitalia/Turkish Airlines in classe economica, tasse aeroportuali escluse
- Assistenza in aeroporto da personale qualificato parlante inglese (arrivo/partenza)
- Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
- Trasferimenti in minibus privato con A/C e autista durante il tour
- Auto fuoristrada nel deserto del Wadi Rum per i trasferimenti richiesti
- Pernottamenti in hotel e campi tendati indicati, in camera doppia
- Trattamento pasti come indicato nel programma
- Biglietto di ingresso a Petra e visita del sito archeologico
- Guida Beduina esperta in Trekking parlante inglese durante il tour
- Equipaggiamento completo per il campeggio e per la preparazione dei pasti

La quota non include:
- Tasse aeroportuali, circa 290 euro (quota da confermare in fase di prenotazione)
- Visto d’ingresso, si ottene in aeroporto ad Amman
- Sacco a pelo
- Bevande
- Mance
- Extra personali
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Eventuale supplemento dovuto alla reale disponibilità del volo di linea, da comunicare
- Supplemento pensione completa con pranzi inclusi, su richiesta
- Sistemazione in camera singola, su richiesta

Sistemazioni alberghiere

Cat.     Hotel previsti o similari         Località           Notti

3*        Hotel                                        Madaba            1
-*         Campi nel deserto                     Wadi Rum         4
-*         Campo a Petra                          Petra                1
3*        Hotel                                        Petra                1

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.