Trek Tour: La Georgia e i monti della Svanezia

Tipologia : viaggio trekking in Georgia nella regione della Svanezia, effettuato tra i monti del Caucaso con boschi, ghiacciai e torri medievali.
Durata : 14 gg / 13 notti

Codice : GETK1402
Partenze individuali : tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo : non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità : da aprile a fine settembre, il resto dell’anno le temperature sono piuttosto rigide.

 

 

 

 

Introduzione : In questo viaggio effettuato nel cuore del Caucaso scopriremo le ricchezze naturalistiche e culturali della Georgia, punto di passaggio tra l’Est e l’Ovest. Dalla capitale, città multietnica e multiculturale percorreremo la Strada che porta al Nord nella Regione della Svanezia (Svaneti), famosa per i suoi tesori di architettura e per i paesaggi montani. Quasi ogni villaggio della regione possiede una torre costruita nel Medioevo, fra il IX e il XII secolo. Sparsi nella regione vi sono decine di chiese ortodosse e numerose fortezze. Tutto ciò ha fatto sì che l'alto Svaneti venisse inserito nel 1996 nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Il paesaggio dello Svaneti è dominato da alte montagne separate da profonde valli. La maggior parte del territorio che si trova al di sotto dei 1.800 metri d'altezza è coperto da foreste, composte principalmente da conifere. Al di sopra dei 3.000 metri vi sono ghiacciai e nevi perenni. Circondato da picchi compresi fra i 3.000 e i 5.000 metri, lo Svaneti è la regione abitata più alta d'Europa. Ben 4 delle 10 montagne più alte del Caucaso si trovano qui, compresa la più alta montagna della Georgia, il Chkhara (5.201 metri). Un viaggio unico, che vi regalerà emozioni inaspettate.

1° giorno : Italia – Volo
Partenza dall’Italia con volo di linea.
Pasti : -/-/-

2° giorno : Tbilisi – Visita della città
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tbilisi nelle prime ore del mattino, dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con il nostro incaricato e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento. Dopo la prima colazione inizia la giornata dedicata alla visita della capitale della Georgia. Il programma comprende la scoperta della Città Vecchia e della Città Nuova, che assieme offrono una grande quantità di monumenti, la maggior parte dei quali antichi. Si iniziano le visite della Tbilisi Vecchia, qui i siti di maggior interesse si trovano molto vicini l'uno all'altro, ma il più importante è la Cattedrale Ortodossa di Sioni (VI-VII secolo), che è stata per lungo tempo la più importante chiesa del paese, nonché la sede ufficiale del Catholicos Patriarca della Chiesa apostolica autocefala ortodossa georgiana, fino alla consacrazione della Cattedrale della Santissima Trinità di Tblisi, avvenuta nel 2004. Le visite proseguono raggiungendo la Fortezza di Narikala (IV secolo), un'antica fortezza che domina la capitale Tbilisi ed il fiume Kura. Successivamente trasferimento alle Terme Sulfuree, dove si potranno osservare le caratteristiche cupole costruite con i mattoni. Pranzo in ristorante. Si passa poi alla Tbilisi Nuova, per visitare e passeggiare lungo il Corso Rustaveli, la via principale di Tbilisi. Qui è prevista la visita del Museo Nazionale Georgiano (chiuso il lunedì), che contiene una interessante mostra di manufatti antichi d'oro provenienti dagli scavi archeologici in Georgia e testimonianze dell'occupazione russa della Georgia durante i tempi dell'Unione Sovietica. In serata è prevista una cena in ristorante tradizionale. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/C

3° giorno : Tbilisi – Mtskheta – Uplistsikhe - Kutaisi
Visitiamo l’antica capitale ed il centro religioso della Georgia, Mtskheta con i suoi due importanti siti, la Chiesa di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli, entrambi dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Successivamente trasferimento alla città rupestre di Uplistsikhe, che letteralmente significa la "fortezza del signore", una antica città scavata nella roccia nella Georgia orientale. Costruita su un alto banco roccioso sulla riva sinistra del fiume Mtkvari, la fortezza mostra la stratificazione architettonica di varie epoche, dalla tarda età del bronzo fino al tardo medioevo. Proseguimento per raggiungere Kutaisi. Pernottamento in guesthouse.
Pasti : C/P/C

4° giorno : Kutaisi – Becho
Colazione. Al mattino è prevista la visita di Kutaisi con i suoi monumenti più interessanti, come ad esempio La Cattedrale di Bagrati ed il Complesso Monastico con Accademia di Gelati. Al termine della visita partenza in direzione della regione situata a Nord della Georgia di Svaneti, dove ci si troverà di fronte ad un mondo straordinario fatto di alte montagne, aria pulita e tradizioni antiche. Ci troviamo nel regno delle Montagne del Gran Caucaso e lungo il percorso si potrà ammirare un paesaggio fantastico. Arrivo a Becho, trasferimento in guesthouse con servizi in comune. Pernottamento.
Pasti : C/P/C

5° giorno : Becho – Trekking al Ghiacciao di Ushba
Colazione. Al mattino si parte per raggiungere i villaggi di Mazeri e Shikhra, da dove inizia una bella camminata fino ai piedi del Monte Ushba (4700 metri). Questo spettacolare trekking attraverso le cascate, ci porterà al ghiacciaio di Ushba. Pernottamento in guesthouse con servizi in comune.
Pasti : C/P/C

­↓ 400m (3 4 ore), ­↓ 650 (4 – 5 ore) oppure ­↓ 1050 m (5 6 ore)

6° giorno : Becho – Passo di Guli – Mestia
Colazione. Oggi ci attende la giornata più faticosa del viaggio, dove si dovrà camminare per circa 10 ore. Si parte da Becho per arrivare in serata a Mestia, dopo aver attraversato il Passo di Guli. Lungo il percorso si avrà l’occasione di sostare nelle case dei pastori del Caucaso e di godere delle vedute del Monte Ushba e del Monte Laila, raggiungendo all’incirca i 2800 metri s.l.m., da dove si apre una vista panoramica di Mestia. Si scende fino al Monte Zagaro per arrivare in serata a Mestia. Pernottamento in guesthouse con servizi in comune.
Pasti : C/P/C

­↓ 1400m. (10 11 ore)

7° giorno : Mestia – Trekking al Monte Zuruldi
Colazione. Al mattino è prevista la visita di Mestia con le famose Torri da guardia e il Museo Etnografico che ospita una stupenda collezione con meravigliose icone e croci. Nel pomeriggio si parte verso il Monte Zuruldi (2500 metri) per godere del magnifico panorama delle vette del Caucaso, in particolare sul Monte Tetnuldi (4617 metri), sul Monte Ushba (4700 metri), sul Monte Shkhelda (3800 metri) e sul Monte Shkhara che con i suoi 5193 metri è il più alto della Georgia.
Pasti : C/P/C

­↓ 500m. (3 – 4 ore)

8° giorno : Mestia – Trekking al Ghiacciaio di Chalaadi
Colazione. Al mattino si percorrono circa 30 minuti di strada per raggiungere la Gola di Chalaadi, da dove inizia il trekking al Ghiacciao di Chalaadi. La camminata di oggi sarà molto più rilassante, per un’ora si viaggia lungo il corso del fiume ammirando una flora composta da fiori selvatici di mille colori. Si prosegue camminando tra bellissime valli e foreste prima di vedere il magnifico Ghiacciaio di Chalaadi. In seguito si arriva a toccare quota 2070 metri. Rientro a Mestia. Pernottamento in guesthouse con servizi in comune.
Pasti : C/P/C

­↓ 500m. (4 – 5 ore)

9° giorno : Mestia – Adishi
Colazione. Oggi si viaggia per circa 45 minuti fino a raggiungere il Villaggio di Mulakhi da dove iniziamo la nostra camminata verso il Monte Tetnuldi. Oggi potremo raggiungere i 2800 metri godendo delle bellissime vedute del Ghiacciaio di Chaneri, del Monte Ushba (4700 metri) e della Catena di Svaneti con il suo picco più alto, il Monte Laila (4010 metri). Di seguito scendiamo al villaggio remoto di Adishi (2000 metri) dove anche i fuoristrada 4X4 faticano a passare. Questo villaggio è abitato solo da 5 – 6 famiglie che ci ospiteranno nelle loro case con la tradizionale ospitalità e piatti Svanetiani. Pernottamento ad Adishi, in guesthouse semplice con servizi in comune.
Pasti : C/P/C

 ­ 890m ↓300m (5 – 6 ore)

10° giorno : Adishi – Ipari
Al mattino colazione. La giornata è dedicata alla visita dell’Alta Svanezia. Si cammina oltrepassando il Passo di Chkhutnieri (2700 metri), per raggiungere in seguito Iprari, un altro villaggio remoto dell’Alta Svanezia. Si prosegue camminiamo lungo il fiume su prati ricoperti di rododendri per raggiungere il villaggio abbandonato di Kalde. Proseguimento del trekking per raggiungere Ipari, dove è previsto il pernottamento in guesthouse semplice con servizi in comune.
Pasti : C/P/C

­ 600m ↓750 m (7 ore)

11° giorno : Ipari – Ushguli
Colazione. Oggi si parte per raggiungere lo spettacolare villaggio di Ushguli (2200 metri), che vanta il record di essere la più alta località permanentemente abitata in Europa, e che è stata inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Il villaggio è famoso per le sue tantissime torri da guardia e per il suo panorama, che offre anche la vista del Monte più alto della Georgia, Skhara (5193 metri). La camminata di oggi dura all’incirca 4 ore, nel caso si voglia è possibile raggiungere la Torre di Guardia della Regina Tamar. Al termine rientro in hotel a Ushguli e pernottamento in guesthouse con servizi in comune.
Pasti : C/P/C

­ 430m ↓ 200m (4+2 ore)

12° giorno : Ushguli – Monte Shkhara – Mestia
Colazione. Al mattino è prevista la visita della Chiesa di Lamaria (XII secolo) e successivamente si inizia una bella camminata che porterà verso il Monte Shkhara. Il sentiero si snoda lungo la valle e segue il percorso del Fiume Enguri fino ad arrivare ai piedi del Ghiacciaio di Shkhara, dove si trova la sorgente dello stesso. Sosta dove si avrà anche la possibilità di toccare con mano il ghiaccio del Ghiacciaio. Al termine rientro al villaggio e proseguimento per Mestia. Pernottamento in guesthouse con servizi in comune.
Pasti : C/P/C

­↓ 300m (5 ore)

13° giorno : Mestia – Tbilisi
Colazione. In mattinata partenza per rientrare nella capitale Tbilisi. Dopo circa 9 ore di viaggio arrivo nella capitale, dove in serata è prevista una cena in ristorante tradizionale. Pernottamento in albergo.
Pasti : C/P/C

14° giorno : Tbilisi – Volo – Italia
Nelle prime ore del mattino trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia. Arrivo e fine dei nostri servizi.
Pasti : -/-/-



Tariffe

Quota di partecipazione :

 

€ 2.165

€ 1.690

€ 1.530

€ 1.460

Valida fino al 31DIC2017

 

2 persone

4 persone

6 persone

8 persone

Cambio euro / dollaro usd

1,05

       

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour individuali con servizi ad uso esclusivo.
- Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

La quota include:
- Volo di linea Lufthansa/Turkish Airlines in classe economica, tasse aeroportuali escluse
- Trasferimenti con automezzi privati con A/C
- Sistemazione negli hotel indicati in camera doppia
- Visite ed escursioni come da programma
- Ingressi a monumenti, musei, etc.
- Guida locale parlante italiano per tutta la durata del tour
- Guida locale nella Regione dello Svaneti
- Pensione completa durante il tour
- Assistenza di personale locale

La quota non include:
- Tasse aeroportuali, circa 145 euro (quota da confermare in fase di prenotazione)
- Visto d’ingresso Georgia, gratuito (si ottiene in aeroporto all’arrivo)
- Pasti non indicati
- Mance
- Bevande
- Extra personali
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Eventuale supplemento dovuto alla reale disponibilità del volo di linea, da comunicare
- Sistemazione in camera singola, su richiesta
- Supplemento hotel 4* ZP Palace a Tbilisi e Hotel 3* Argo a Kutaiasi, su richiesta

Sistemazioni alberghiere


Hotel categoria standard

Cat.
     Hotel previsti o similari         Località           Notti

3*        KMM Sharden                            Tbilisi               3
-*         Guesthouse semplice                 Altre località      10


Hotel categoria superiore

Cat.
     Hotel previsti o similari         Località           Notti

4*        ZP Palace Hotel                         Tbilisi               3
3*        Hotel Argo                                Kutaisi              3
-*         Guesthouse semplice                 Altre località      9

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.