Tour di gruppo: Georgia volo Ryanair

Tipologia: viaggio di gruppo della Georgia con la visita di chiese, monasteri, città rurali, vigneti cantine e grandi vini, tra i fantastici panorami del Caucaso.
Durata: 6 giorni / 5 notti
Partenze: 12 26 aprile, 10 24 maggio, 7 giugno, 12 luglio, 2 23 agosto, 6 20 settembre, 11 25 ottobre

Codice: GETG0602
Partenze individuali: non effettuate.
Partenze di gruppo: 12 26 aprile, 10 24 maggio, 7 giugno, 12 luglio, 2 23 agosto, 6 20 settembre, 11 25 ottobre 2020. Gruppi minimo 2 e massimo 20 partecipanti.
Stagionalità: il viaggio è effettuabile tutto l'anno. I mesi da aprile ad ottobre, sono i più temperati. Nei mesi da novembre a marzo le temperature sono basse con clima continentale.

 

 

 


Introduzione
: In questo viaggio organizzato con partenze di gruppo avrete la possibilità di esplorare la Georgia, un paese non ancora deturpato dall’industria del turismo moderno e che ha mantenuto invariato il proprio carattere autentico e le sue tradizioni. Questa è una terra sorprendente ricca di meraviglie naturali e archeologiche che vanta paesaggi stupendi, chiese antiche, una cucina deliziosa e del vino eccezionale. Un detto georgiano dice “se la vedrete almeno una volta, vi rimarrà nel cuore per sempre”.

Per gli amanti del buon vino e della buona cucina in questo paese si potranno degustare piatti legati alla tradizione cucinati dalle famiglie locali ed assaggiare dei buoni vini. In Georgia infatti si produce vino da secoli. Tale radicamento storico è testimoniato dalla presenza in quest’area di decine di vitigni autoctoni come il famoso Saperavi. La tecnica di vinificazione è molto particolare: grandi anfore di terracotta sono interrate per consentire prima la fermentazione e poi l’affinamento dei vini, sia bianchi sia rossi. Questa tecnica diffusa su tutto il territorio georgiano, con pratiche leggermente differenti secondo le tradizioni locali. Nell’ovest del paese, a Imereti ad esempio, i vini vanno in anfora senza bucce, mentre nell’area di Kakheti, nella Georgia orientale, si pratica la fermentazione e l’affinamento sulle bucce. L’uso dei vasi in terracotta (kvevri nella lingua locale) garantisce un trattamento assolutamente naturale ed esalta le caratteristiche varietali.

Le principali attrazioni del viaggio:
– Viaggio di gruppo con guida in italiano della Georgia
– Adattabile ai voli diretti Ryanair in partenza da Bergamo
- La capitale Tblisi, una città sorprendente tra antichi edifici e opere d’architettura moderna
– Le città rupestri scavate nella roccia di Uplistsikhe e Vardzia
– La visita di Kutaisi, la terra del Vello d’Oro, capitale della regione occidentale dell'Imerezia
– Il monastero Gelati del XII secolo, iscritto nel patrimonio dell’umanità dell’UNESCO
– L’antica capitale Georgiana Mtskheta, con il Monastero di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli
- La chiesa della Trinità di Gergeti, con il meraviglioso panorama sul Monte Kazbegi, 5.047 metri

1° giorno: Italia – Volo – Tblisi
Arrivo presso l’aeroporto internazionale di Tbilisi. Dopo il ritiro dei bagagli e il controllo dei passaporti, incontro con il nostro staff e trasferimento in hotel a Tbilisi. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento.
Pasti: -/-/-

NOTA: suggeriamo di prenotare il volo Ryanair in partenza da Bergamo per Tblisi (BGY TBS 15.00 21.10)

2° giorno: Tbilisi – Mtskheta – Gori – Uplistsikhe – Akhaltikhe
Colazione in hotel. Incontro con la guida presso la hall dell’albergo e partenza con gli automezzi verso l’occidente per visitare Mtskheta, l’antica capitale e il centro religioso della Georgia. A Mtskheta si trovano numerosissimi edifici molto antichi, entrati a far parte nel 1994 dell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Fra questi edifici vale la pena ricordare: la Cattedrale di Svetitskhoveli (dell'XI secolo), il Monastero di Jvari (VI secolo), la Fortezza di Armaztsikhe (III secolo a.C.), l'acropoli (con costruzioni del I millennio a.C.), oltre ad altri edifici di culto di quasi 2.000 anni fa. Visita al Monastero di Jvari che sorge su un colle che domina la città e della Cattedrale di Svetitskhoveli, situata nel cuore di Mtskheta. Al termine delle visita proseguimento per la città di Gori, il cuore della Regione di Kartli, situata lungo la storica Via della Seta nota per aver dato i natali a Josif Stalin. (In opzione: Visita del Museo di Stalin). Successivamente con un breve trasferimento si raggiunge e si visita la città scavata nella roccia di Uplistsikhe (I millennio a.C), un antico complesso rupestre con dimore, mercati, forni, cantine per il vino, il teatro e una chiesa ortodossa costruita in tempi successivi sulla roccia. Proseguimento del viaggio per Akhaltsikhe. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Pasti: C/-/C

3° giorno: Akhaltsikhe – Vardzia – Kutaisi
Colazione in hotel. Al mattino partenza con gli automezzi per raggiungere la città rupestre di Vardzia. Fondata nel XII secolo come città religiosa fortificata, è uno dei migliori esempi dell’età dell’oro georgiana. Il complesso in origine contava oltre 3.000 grotte e poteva contenere 50.000 persone. Oggi si possono visitare chiese scavate nella roccia con affreschi ben conservati, cantine per il vino, refettori e centinaia di dimore. Al termine della visita partenza per la mitologica del Vello d’oro, ai giorni nostri collocata nella provincia di Imereti nella Georgia occidentale. Lungo il percorso visita di un mercato della ceramica. Arrivo a Kutaisi, la seconda città del paese per numero di abitanti già capitale dell'antico regno della Colchide. Resti archeologici indicano che la città ebbe il ruolo di capitale del regno già nel secondo millennio a.C. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

4° giorno: Kutaisi – Tskaltubo – Kaspi – Tbilisi
Colazione in hotel. Al mattino visita del Monastero e l’Accademia di Gelati, risalenti al XII secolo, iscritti nel patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Dopo la visita tempo a disposizione fino al tardo pomeriggio per scoprire la citta’ e passeggiare nel centro storico millenario. (In opzione: partenza per Tskaltubo per la visita della Grotta di Prometeo; oppure: visita degli antichi Sanatori Sovietici con possibilità di effettuare massaggi o terapie). Pranzo presso una famiglia locale. Visita ad una cantina tradizionale per degustare i vini locali e conoscere i metodi tradizionali di vinificazione. Partenza per il rientro Tbilisi, arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Pasti: C/P/-

5° giorno: Tbilisi – Escurione a Stepantsminda e alla chiesa della Trinità di Gergeti
Prima colazione. Al mattino partenza con gli automezzi percorrendo la Grande Strada Militare Georgiana. La prima sosta è per effettuare una escursione al Complesso di Ananuri (XVII secolo). Proseguimento lungo una strada pittoresca che sale verso i monti del Caucaso, seguendo la valle del fiume Tergi per arrivare a Stepantsminda (già nota come Kazbegi), la città principale nella regione. All’arrivo è prevista una passeggiata che da Stepantsminda, con una comoda salita di circa un’ora e mezza (circa 4/5 km) attraverso boschi e valli, conduce alla chiesa della Trinità di Gergeti. La chiesa si trova ad una altezza di 2170 metri e nei giorni limpidi offre una bellissima visita sul Monte Kazbegi (5.047 m). (In opzione: Salita alla chiesa di Gergeti con auto 4x4). Al termine della visita rientro a Tbilisi. Cena libera e pernottamento.
Pasti: C/P/-

6° giorno: Tbilisi, visita della città – Volo – Italia
Prima colazione. Al mattino inizio della giornata è dedicata alla visita della capitale della Georgia. La visita include la scoperta della città nuova e della città vecchia, ricca di edifici e siti antichi posti molto vicini l’uno all’altro. Inizio della visita con la Tbilisi Vecchia e la Cattedrale di Sioni (VII secolo), si sale poi al colle per visitare la Fortezza di Narikala (IV secolo), una delle fortificazioni più vecchie della città. In seguito scendendo si arriva alle Terme Sulfuree con le caratteristiche cupole in mattoni. Proseguimento con una piacevole passeggiata lungo il Corso Rustaveli con la visita del Museo Nazionale. In serata è prevista la cena il ristorante tradizionale. Al termine trasferimento condiviso con mezzo privato con solo autista. Partenza per il rientro in Italia.
Pasti: C/-/C

NOTA: suggeriamo di prenotare il volo Ryanair in partenza da Tblisi per Bergamo TBS BGY 22.30 00.40


Tariffe

Quota di partecipazione:

 

€ 760

€ 1.130

Valida fino al 31OTT2020

 

hotel standard

hotel superior

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour di gruppo.
- Cambio: una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

La quota include:
- Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
- Trasferimenti con automezzi privati con A/C (minivan/bus a seconda dei partecipanti)
- Sistemazione negli hotel indicati, in camera doppia
- Visite ed escursioni come da programma
- Ingressi a monumenti e musei, indicati nell’itinerario
- Guida locale parlante italiano per tutta la durata del tour
- Trattamento pasti come indicato nel programma (C/P/C = Colazione/Pranzo/Cena)
- Assistenza di personale locale

La quota non include:
- Visto d’ingresso Georgia, gratuito per cittadini dell’Unione Europea (si ottiene in aeroporto all’arrivo)
- Pasti non indicati
- Facchinaggio
- Mance
- Bevande
- Extra personali
- Quota gestione pratica (include: assicurazione con spese mediche fino a 1 Milione di euro, annullamento e bagaglio, spedizione gadget e documenti di viaggio)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Escursione alla chiesa di Gergeti in auto 4x4, supplemento da pagare in loco
- Visita del Museo di Stalin, 10 euro a persona
- Visita delle Grotte di Prometeo, 15 euro a persona
- Visita degli antichi Sanatori Sovietici, 15 euro a persona
- Sistemazione in camera singola, su richiesta


Sistemazioni alberghiere

 

Hotel di categoria standard

Cat.
     Hotel previsti o similari        Località          Notti

3/4*     Hotel Sole Palace / Zeg Tbilisi   Tbilisi               4
3*        Hotel Lomsia                           Akhaltsikhe      1
-*         Guesthouse semplice               Kutaisi             1


Hotel di categoria superior

Cat.
     Hotel previsti o similari        Località          Notti

4*S      Hotel Iota / Museum                Tbilisi               4
3*        Hotel Lomsia                           Akhaltsikhe      1
4*        Best Western                           Kutaisi             1
 

Partenza di gruppo 2020

Aprile               12, 26
Maggio             10, 24
Giugno             7
Luglio               12
Agosto             2, 23
Settembre        6, 20
Ottobre            11, 25

- Partenze garantite con minimo 2 partecipanti e con un massimo di 20.
 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.