Trek Tour: Machu Picchu e Choquequirao, le sorelle Inca

Tipologia : viaggio individuale del Perù con trekking al sito Inca di Choquequirao e visita di Puno, lago Titicaca, Cusco e Machu Picchu.
Durata : 14 gg / 12 notti

Codice : PETC1409
Partenze individuali : il venerdì, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo : non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità : il viaggio è effettuabile tutto l’anno. La stagione migliore per visitare la regione delle Ande va da giugno a fine agosto.

 

 

 

 

Introduzione : Questo viaggio porterà alla scoperta due meravigliose città Inca, Machu Picchu eletta come una delle nuove 7 meraviglie del mondo, e di Choquequirao, un sito archeologico spettacolare e ancora pressoché sconosciuto che sorge abbarbicato sulle montagne a oltre 3.000 metri di quota, nella vasta e selvaggia regione di Vilcabamba, a picco sul profondo canyon del fiume Apurimac. La sua posizione di fortezza irraggiungibile ne determina anche il suo isolamento. È infatti necessario raggiungere il sito tramite un trekking che parte dal villaggio di Cachora (2300 metri s.l.m.) e si snoda per un percorso di circa trenta chilometri. Lungo sentieri tracciati attraverseremo splendidi scenari naturali, prima dall’aspetto arido e coperti da cactus e agavi, poi sulle montagne ricoperti di una folta vegetazione. Al secondo giorno di cammino, lungo le strade pavimentate degli Inca, si arriva in uno dei posti più magici della terra: la città perduta di Choquequirao (culla d'oro in lingua quechua), situato a nord della valle del Rio Apurimac, uno dei canyon più profondi al mondo. Choquequirao è considerato l’ultimo importante centro amministrativo, culturale, religioso, politico ed economico dell’impero Inca. Venne costruito tra il XV e XVI secolo e usata come rifugio dagli Inca, in fuga dopo la conquista da parte dei conquistadores spagnoli guidati da Francesco Pizarro. Venne poi abbandonato dalla popolazione Inca residente per poi essere riscoperto da vari esploratori del XVIII e XIX, ma rimase dimenticato fino alla ritrovamento effettuato da una spedizione archeologica nel 1909, guidata da Hiram Bingham, scopritore di Machu Picchu che diete risalto alla notizia e il sito si guadagnò l'interesse di tutti. Negli anni ’70 sono stati avviati i primi scavi e i lavori di restauro dell’area non sono ancora conclusi.

1° giorno : Italia – Volo – Lima
Partenza dall’ Italia con volo di linea. Arrivo all'aeroporto internazionale Jorge Chávez di Lima, dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con il nostro personale parlante italiano. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.
Pasti : -/-/-

2° giorno : Lima City Tour
Prima colazione. Al mattino è prevista la visita della città di Lima, la capitale del Perú con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti che ne fa la quinta città più grande del Sud America. Lima fu fondata il 18 gennaio del 1535 dal conquistador Francisco Pizarro sotto il nome di “Città dei Re” ed è il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del paese; qui si concentrano i 2/3 dell’industria nazionale e si trova l’aeroporto più grande del Perú. Il centro coloniale della città è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1991; si visiteranno il Convento di San Francisco, dalla facciata in stile barocco-limeño e la Cattedrale che affaccia sulla Plaza de Armas ed ospita la tomba di Pizarro. Pranzo nel Caffè del Museo Larco Herrera. Visita al Museo Larco Herrera, fondato nel 1926 e situato dentro un elegante edificio del XVIII secolo, costruito sopra una piramide precolombiana del VII secolo. Il Museo ospita una grande collezione d’oro, argento e ceramica ed è uno dei pochi musei al mondo dove i visitatori possono percorrere il deposito ed apprezzare 45,000 oggetti archeologici debitamente classificati; un’esperienza davvero unica. Ritorno in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-

3° giorno : Lima – Volo – Juliaca - Puno
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Juliaca (Volo LA 2063 h 16.00). All’arrivo e incontro con il personale e assistenza per il trasferimento a Puno. All’arrivo in hotel sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata a disposizione per acclimatarsi all’altitudine di Puno, situata a 3827 metri s.l.m. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-

4° giorno : Puno – Escursione sul Lago Titicaca alle Isole Uros e Taquile
Prima colazione. Escursione in barca sul lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo (3812 metri). La leggenda racconta che dalle sue acque sono emersi Mama Occlo e Manco Capac, i fondatori dell'impero Inca. La prima sosta è sulle Isole galleggianti degli Uros, indigeni di origine aymara il cui stile di vita e forte tradizione hanno sempre attirato la curiosità dei visitatori: chiamati anche tribù dell’acqua, vivono su isole di canna di totora (giunco), che utilizzano anche per le loro capanne e le loro imbarcazioni; vivono principalmente di pesca, patate essiccate e volatili acquatici. Al termine della visita si effettuerà un breve giro sul tipico battello di totora degli Uros. Continuazione per l'Isola di Taquile, i cui abitanti di origine quechua sono conosciuti per le loro abili doti di tessitori. Dall'alto dell'isola sarete sorpresi dal meraviglioso spettacolo che vi si presenterà: il blu acceso del lago Titicaca circondato da alte catene montuose. Tempo a disposizione sull'isola. Pranzo in un piccolo ristorante della comunità. Rientro a Puno con arrivo in hotel previsto nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.
Pasti : C/P/-

5° giorno : Puno - Cusco (389 km, 8 ore circa)
Prima colazione. Partenza in bus turistico verso Cusco. La bellezza del paesaggio è unica, passando dall'altopiano alle Ande e attraversando numerosi villaggi caratteristici. Durante il percorso il bus effettuerà delle fermate per la visita di Pucara; Raqchi dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha e l’ultima fermata ad Andahuaylillas, dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola sistina”. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4000 metri) che segna il limite tra la zona andina e quella dell'altopiano. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto. Arrivo in serata a Cusco, antica capitale dell’impero Inca, il cui nome in lingua quechua significa “l'ombelico del mondo”.  Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/-

6° giorno : Cusco - San Pedro de Cachora – Inizio del Trekking - Chiquisaca
Partenza dall’hotel al mattino molto presto e trasferimento con privato della durata di circa quattro ore al villaggio di San Pedro de Cachora (2850 metri s.l.m.). In questa località ci prepariamo per iniziare il trekking assieme al nostro team composto da cuochi, aiutanti e facchini. Dopo avere caricato l’equipaggiamento da campeggio sui muli inizia il percorso con la splendida vista del Cerro Padreyoc (5482 metri s.l.m.), con la vetta innevata. Dopo circa un ora di trekking sosta per il pranzo, dopo una breve pausa ripartenza per arrivare dopo circa un ora di trekking al belvedere de Capuliyoc (2900 metri s.l.m.) da dove si apprezza tutto il percorso del canyon del fiume Apurimac ed il sito archeologico di Choquequirao. Tempo per riposare e scattare delle meravigliose foto. Si continua il trekking scendendo per circa 3 ore fino ad arrivare a Chiquisaca (1830 metri s.l.m.) dove sarà montato il nostro primo campa mento. Cena e pernottamento in tenda.
Pasti : C/P/C

giorno : Chiquisaca - Choquequirao
Dopo colazione continuazione del trekking scendendo per circa 45 minuti, circondati dal bellissimo paesaggio che offre il canyon Apurimac. Si attraversa il moderno ponte sospeso del fiume Apurimac, per poi riprendere un percorso di salita moderata della durata di circa tre ore fino ad arrivare a Marampata (2900 metri s.l.m.) dove è prevista una sosta per riposare e per il pranzo. Successivamente si continua con il trekking per circa un ora fino arrivare alla città perduta di Choquequirao (3050 metri s.l.m.). Qui è prevista la visita dei diversi settori che costituiscono il sito archeologico, don un tour guidato della città Inca di circa un ora e trenta minuti. Al termine riprendiamo la discesa verso Raqaypata dove è prevista il pernottamento nel secondo campamento. Cena e pernottamento in tenda.
Pasti : C/P/C

8° giorno : Choquequirao – Cocamasana
Dopo colazione inizieremo il percorso di ritorno. Si scende gradualmente fino le rive del fiume Apurimac, dove ci è prevista una sosta per il pranzo. Possibilità di fare il bagne nel fiume. Successivamente continueremo fino a Cocamasana (2330 metri s.l.m), dove è previsto il nostro ultimo pernottamento in un campamento circondato da un bellissimo paesaggio. Cena e pernottamento in tenda.
Pasti : C/P/C

9° giorno : Cocamasana – Fine del Trekking - San Pedro de Cachora – Cusco
In questo quarto e ultimo giorno ci alziamo presto nel mattino al fine di evitare l’intensa luce solare durante nostro percorso di ritorno a Cachora. Dopo circa due ore di trekking in salita, si arriva ad Abra Capuliyoc (2900 metri s.l.m.). Qui avremo nostra ultima vista del sito archeologico di Choquequirao che montagna innevata di Padreyoc ci accompagneranno nel percorso lungo le biodiversità della valle. Arrivo a San Pedro de Cachora (2850 metri s.l.m.) e fine del trekking. Sosta per il pranzo. Al termine partenza per Cusco e all’arrivo trasferimento all’albergo. Cena libera e pernottamento.
Pasti : C/P/-

10° giorno : Cusco - Chinchero - Maras - Ollantaytambo - Aguas Calientes
Prima colazione. Partenza per la cittadina di Chinchero che la domenica ospita un mercato ancora autentico raggiunto dagli abitanti delle zone limitrofe per barattare i loro prodotti con i locali. Da questo villaggio si gode una vista spettacolare sulle montagne della Valle Sacra e si trova una piccola ma interessante chiesa coloniale (non sempre aperta al pubblico). Oltre al mercato, visiteremo il bel sito archeologico e potremo assistere ad una dimostrazione sulla lavorazione della lana; le gentili signore di Chinchero ci introdurranno a questa vera e propria arte: dal lavaggio della lana alla sua filatura, il processo di colorazione con tinte naturali ricavate da piante locali ed infine la tessitura con telaio artigianale. Successivamente visiteremo le saline di Maras situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Questa miniera di sale è una delle più antiche del Perù, si sa che fu sfruttata prima dell’arrivo degli Inca nella regione. Pranzo in ristorante. Continuazione per raggiungere il villaggio di Ollantaytambo e per visitare l’imponente sito archeologico. Pachacutec, uno dei protagonisti più rappresentativi dell’epoca Inca, conquistò la regione e fece costruire il villaggio ed un grande centro cerimoniale che durante l’epoca della conquista spagnola servi come forte per la resistenza. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo e partenza per Aguas Calientes con il treno Expedition. All’arrivo trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Pasti : C/P/C

11° giorno : Aguas Calientes – Machu Picchu - Poroy - Cusco
Prima colazione. Partenza con bus navetta per raggiungere in circa 30 minuti il sito di Machu Picchu (2490 m). Visita alle rovine maestose de “la città perduta degli Inca”, scoperta nel 1911 dall'antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia in quechua), ai piedi del Huayna Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Il complesso è diviso in due grandi zone: la zona agricola, formata dai tipici terrazzamenti inca che si trova a sud e la zona urbana a nord, che era l’area dedicata alle attivitá quotidiane, civili e religiose. Pranzo libero. Rientro ad Aguas Calientes e partenza in treno fino alla stazione di Poroy. Arrivo, trasferimento a Cusco e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Pasti : C/-/-

12° giorno : Cusco City Tour
Prima colazione. Mattina libera. Pranzo libero. Visita alla città di Cusco. Si visiteranno Korikancha, il centro religioso piú sacro dell’epoca incaica dedicato al culto del dio Sole e sul quale, dopo l’arrivo degli spagnoli, è stato costruito il convento di Santo Domingo. Continuazione verso la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d'oro dell'Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell'Impero. Visita alla grande Cattedrale, eretta nel XVI secolo sulle fondamenta del Palazzo incaico di Viracocha. Successivamente visita alle rovine fuori cittá: l'anfiteatro di Qenqo, centro di culto alla Pachamama (Madre Terra in quechua); Puka Pukara, un antico rifugio utilizzato dai chaski (messaggeri inca) per riposarsi durante le lunghe spedizioni ed utilizzato come forte dopo l’arrivo degli spagnoli; Tambomachay, conosciuto come “Bagno dell’Inca”, centro dedicato al culto dell’acqua. Ultima tappa a Sacsayhuaman, ancora oggi oggetto di studi archeologici. Questo sito copre un’area di 6 km2 e si pensa potesse essere un centro polifunzionale al pari di Machu Picchu. In serata è prevista una cena in ristorante locale a base di piatti tradizionali con spettacolo folcloristico. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
Pasti : C/-/C

13° giorno : Cusco - Volo - Lima – Volo
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Lima. Assistenza all’arrivo e connessione con il volo internazionale.
Pasti : C/-/-

14° giorno : Italia
Arrivo in Italia.
Pasti : -/-/-

 

 

Tariffe

Quota di partecipazione :

 

€ 2.895

€ 2.620

€ 2.485

€ 2.440

Valida fino al 31DIC2017

 

2 persone

3 persone

4 persone

6 persone

Cambio euro / dollaro usd

1,10

 

 

 

 

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour individuali con servizi ad uso esclusivo.
- Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

La quota include:
- Assistenza in aeroporto (arrivo/partenza)
- Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto con assistenza in italiano
- Sistemazione in hotel e tende, in camera doppia
- I pasti indicati nel programma (C/P/C = Colazione/Pranzo/Cena)
- Visite indicate nel programma con guide locali parlanti italiano
- Entrate a siti e monumenti indicati nel programma
- Assistenza durante il viaggio di personale qualificato
- Trasferimenti come da programma
- Bus di linea per la tratta Cusco/Puno con visite durante il percorso di Racchi, Andahuaylillas e Pucara con guida locale parlante spagnolo o inglese e pranzo in ristorante locale
- Escursione privata in barca artigianale sul Lago Titicaca alle isole degli Uros e Taquile
- Treno andata / ritorno Machu Picchu (Expedition all’andata e Vistadome al ritorno)
- Volo interno Lima – Juliaca, tasse incluse
- Choquequirao Trek 4 giorni / 3 notti con guida parlante spagnolo o inglese e servizi condivisi con massimo 10 partecipanti

La quota non include:
- Voli internazionali Lima-in/Cusco-out e tasse aeroportuali, a partire da 800 euro
- Tassa uscita dal Perù, USD 31 (da pagare all'aeroporto di Lima)
- Pasti non indicati
- Bevande
- Mance
- Extra personali
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Mezza pensione durate il tour, su richiesta
- Eventuali supplementi delle tariffe nei periodi di festeggiamenti di Natale e Capodanno, Festività Inti Raymi (24 giugno), Settimana Santa e giorni festivi (01 maggio, 28 e 29 luglio)

 

Sistemazioni alberghiere

Cat.     Hotel previsti o similari         Località                       Notti

4*        Josè Antonio                             Lima                            3
4*        Eco Inn                                    Cusco                           3
-*         Campamento                            Choquequirao Trek        3
3*        El Mapi                                     Aguas Calientes             1
4*        Josè Antonio                             Puno                            2

 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.