Tour: Chile e crociera tra i Ghiacciai

Tipologia : viaggio del Cile con visita di Santiago, il deserto di Atacama, e la Patagonia con Torres del Paine e crociera tra i ghiacciai Skorpios III.
Durata : 14 gg / 11 notti

Codice : CHTC1405
Partenze individuali : tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo : non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità : tutto l’anno. Consigliato da settembre ad aprile durante l’estate australe.

 

 

 

 

Introduzione : Un viaggio in Chile per ammirare le biodiversità di questo paese che si estende da Nord a Sud in una fetta di terra bagnata dall’Oceano Pacifico per più di 4000 Km. Si parte da Santiago la porta di ingresso di questo straordinario paese, per poi volare verso Nord per raggiungere Atacama ed il suo deserto, dove si possono godere di tramonti indimenticabili. Si cambia decisamente panorama con un volo verso sud in piena Patagonia, fino a Punta Arenas, dove si potrà scoprire una natura unica al mondo visitando l’Isola Magdalena. Si raggiunge poi Puerto Natales, da dove è previsto l’imbarco sulla crociera Skorpios III per effettuare la Rotta Kaweskar, dedicata all’esplorazione del cosiddetto Campo de Hielo Sur, situato in Cile nella Patagonia meridionale. Possiede una superficie di 14.000 chilometri quadrati, estendendosi per una lunghezza di 350 km, creando 48 bacini d’origine glaciale. E’ considerata una delle principali riserve d’acqua dolce del mondo, e anche una delle zone glaciali più importanti della Patagonia, in cui vi troviamo il Ghiacciaio Amalia o il Fiordo Calvo. La denominazione di questo tragitto è in omaggio agli indigeni Kaweskar, che ci abitarono praticando una vita nomade. Al termine della crociera visita del Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 1978.


1° giorno : Italia – Volo
Partenza dall’Italia con volo di linea.
Pasti : -/-/-

2° giorno : Santiago del Chile – City tour
Arrivo all'Aeroporto Internazionale Comodoro Arturo Merino Benítez, di Santiago del Chile in mattinata. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con il nostro assistente e trasferimento all'hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Santiago venne fondata da Pedro de Valdivia il 12 febbraio del 1541 con il nome di Santiago del Nuevo Estremo, venne scelto questo luogo per il clima temperato e per la sua posizione al centro della vasta e fertile pianura compresa tra la Cordigliera delle Ande e la Cordigliera della Costa. Nel 1818 quando divenne la capitale del Cile indipendente, Santiago era soltanto una piccola città con pochi edifici, fra cui alcune chiese e il Palacio de La Moneda, utilizzato come zecca al tempo della dominazione spagnola. Alla fine dell'Ottocento l'estrazione del nitrato nel nord del Cile portò una certa prosperità al paese e favorì lo sviluppo della capitale. Ma fu negli anni trenta che Santiago cominciò a diventare una città moderna, con la costruzione del Barrio Cívico, intorno al Palacio de La Moneda. Ora Santiago è considerata la terza città del Sudamerica, e conta circa 6 milioni di abitanti.
Nel pomeriggio è prevista la visita della città di Santiago del Chile, con i siti più interessanti della città, che include il centro storico di Santiago con Plaza de Armas, la piazza centrale della città; la Catedral (XVII secolo), sede delle Arcidiocesi di Santiago del Cile e tempio principale della Chiesa cattolica nel Paese; e del Palacio de La Moneda, la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica del Cile. Proseguimento con la visita del Mercato Centrale di Santiago, inaugurato nel 1872 si presenta come un edificio monumentale e fortemente suggestivo, si sviluppa su due piani ed ospita più di 200 attività che comprendono macellerie, panetterie, banchi di pesce, frutta, verdura, negozi di alimentari ed altro ancora. Il Mercado Central è molto frequentato dai turisti ma anche dai cittadini di Santiago che si recano in questo splendido e variegato mercato per fare la spesa e per gustare le tradizionali ricette creole. Al termine della visita rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Pasti : -/-/-

3° giorno : Santiago del Chile – Escursione a Valparaíso e Viña del Mar
Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita delle cittadine situate sulla costa di Viña del Mar e Valparaiso. Partenza dall’hotel in mattinata seguendo il percorso della Route 68, che attraversa le valli di Curacaví e Casablanca, quest’ultima famosa per la produzione di vini bianchi di alta qualità. Arrivo a Viña del Mar, conosciuta come la Città Giardino per i suoi parchi e le decorazioni floreali, tra cui spicca un grande orologio fatto di fiori che mostra l'ora locale. In questa città è prevista la visita dell’Anfiteatro della Quinta Vergara, una moderna struttura a cielo aperto situata all’interno di un parco omonimo. Proseguimento con la visita di Avenida San Martin e Avenida Peru, due grandi viali situati lungo la costa dell’oceano pacifico. Al termine delle visite trasferimento a Valparaiso, città risalente al XVI secolo, dichiarata per l’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità, grazie alla sua eclettica e particolare architettura e il suo sviluppo urbano caratterizzato da piccole strade, scale, funicolari e quartieri colorati che si sviluppano sulle sue colline. Qui è prevista la visita a Piazza della Vittoria, del Paseo Jugoslavo e Paseo Atkinson. Continuazione con Piazza Sotomayor, dove si trovano anche il monumento a Los Heroes de Iquique e il palazzo della Armada de Chile, costruito agli inizi del 900 in stile neoclassico francese. Al termine arrivo al porto, dove è possibile effettuare una visita (non inclusa) fatta di 30 minuti di navigazione nel mare di Valparaiso, per ammirare lo spettacolo dei colori di questa città portuale. Al termine delle visita ritorno a Santiago. Trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
Pasti : C/-/-

4° giorno : Santiago – Volo - Calama - San Pedro di Atacama – Escursione Valle della Luna
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento all'aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo in partenza per Calama. All’arrivo all'aeroporto El Loa, incontro con il nostro assistente e trasferimento a San Pedro de Atacama con automezzi privati, attraversando la catena montuosa della Cordillera Domeyko. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio è prevista la visita alla Valle della Luna, attraversando la Cordillera de Sal. Visita alla grande duna di sabbia, all’anfiteatro e al monumento naturale di sale di Las Tres Marías. L’escursione termina con un favoloso tramonto con una vista fantastica sulla valle. Al termine delle visite ritorno a San Pedro de Atacama. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-

5° giorno : San Pedro di Atacama – Escursione al Salar de Atacama
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per l’escursione al Salar de Atacama, una distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. All’interno del Salar si trova la Laguna Chaxa, facente parte della Reserva Nacional Los Flamencos, habitat dei fenicotteri rosa dove si possono osservare tre delle sei specie di fenicotteri che esistono nel mondo. Proseguimento con un breve trasferimento alle lagune dell'Altipiano di Miscanti e Miñiques, due piccoli ma spettacolari laghi d’altura, situati ai piedi del Vulcano Chiliques e del Cerro Miscanti. Pranzo incluso in corso d’escursione a Socaire, un piccolo villaggio caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale. Nel pomeriggio, visita de Toconao, un piccolo pueblo coloniale interamente costruito in liparite, dove si trova la Iglesia de San Lucas e la Torre Campanario (XVIII secolo). Al termine delle visite ritorno a San Pedro de Atacama. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/-

6° giorno : San Pedro di Atacama - Escursione ai Geyser del Tatio e Laguna Cejar
La mattina presto, escursione ai Geyser del Tatio, campo geotermico di geyser più alta del mondo, che erutta ogni giorno all'alba, creando formazioni minerali insoliti e schizzando alte nuvole di vapore. Trekking per osservare le varie attività geotermiche. Successivamente sarà servita una leggera colazione, prima di aver la possibilità di fare il bagno in una piscina di acque termali. Al termine ritorno a San Pedro, con sosta per la visita al villaggio di Machuca, famoso un tempo per l’allevamento dei lama, oggi noto soprattutto per la sue case in adobe e i suoi prodotti artigianali andini. Nel pomeriggio, visita della Laguna Cejar, situata nel cuore del deserto di sale di Atacama, ha la caratteristica di avere un’alta concentrazione di sale e litio, che rende più facile che galleggiare rispetto al Mar Morto. Tempo a disposizione per fare il bagno immersi nello splendido paesaggio delle Ande. Al termine delle visite ritorno a San Pedro de Atacama. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-

7° giorno : Calama – Volo – Punta Arenas
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento all'aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo in partenza per Punta Arenas, con scalo e coincidenza a Santiago. All’arrivo a Punta Arenas incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento.
Pasti : C/-/-

8° giorno : Punta Arenas – Isola Magdalena - Puerto Natales - Crociera Skorpios III
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino presto per effettuare l’escursione all’Isola Magdalena, che si raggiunge con una breve navigazione dello stretto di Magellano. Approdo nell’isola per vedere la più grande colonia di pinguini di Magellano. Dal punto di vista storico, il navigatore e scrittore Antonio Pigafetta, durante il viaggio attorno al mondo di Magellano, la cita nel suo famoso testo, Relazione del primo viaggio intorno al mondo «Se mise due bandiere con le lettere, una a uno monticello ne la prima baia, l'altra in una isoletta nella terza baia, dove erano molti lovi marini e uccelli grandi.» Al termine della visita ritorno a Punta Arenas. Nel pomeriggio, trasferimento in bus di linea granturismo a Puerto Natales (250 km). All’arrivo incontro con il nostro assistente e trasferimento al molo Skorpios. Dalle 16.00 check in dei passeggeri. Si salpa alle 17.00 dal Terminal Skorpios Puerto Natales, navigando attraverso i canali patagonici Kirke, Morla Vicuña, Union, Collinwood, Sarmiento. Cena e pernottamento a bordo.
Pasti : C/-/C

NOTA: l’Isola Magdalena è visitabile solo tra i mesi da Ottobre ad Aprile.

9° giorno, mercoledì : Crociera Ghiacciai Amalia, El Brujo, Fiordo Calvo
Pensione completa a bordo. Arrivo al Ghiacciaio Amalia, con avvicinamento della motonave al ghiacciaio per permettere una vista panoramica dal deck. Proseguimento per il ghiacciaio di El Brujo, arrivo e, se le condizioni atmosferiche lo permettono, sbarco per l’avvistamento da vicino del ghiacciaio. Proseguimento per la navigazione del Fiordo Calvo. Nel pomeriggio arrivo nel fiordo e sbarco sul motoscafo speciale Capitan Constantino per l’escursione che porterà alla visita dei ghiacciai Fernando, Capitan Constantino e Alipio. Rientro sulla nave e partenza per la navigazione del Fiordo Montañas.
Pasti : C/P/C

10° giorno, giovedì : Crociera Fiordo Montañas - Ghiacciai - Puerto Natales
Pensione completa a bordo. Arrivo nel fiordo Montañas in cui sfociano ben 5 ghiacciai provenienti dalle montagne Sarmiento. Visita del ghiacciaio Bernal, dove un breve e facile percorso trekking vi condurrà alla base del ghiacciaio, e del ghiacciaio Herman, per navigare nella sua baia e ammirare gli icebergs multicolori. Successiva visita dei ghiacciai Alsina e Paredes. Nel pomeriggio inizio della navigazione di rientro dal Fiordo Montañas per il passaggio Kirke. Cena di arrivederci a bordo. In serata arrivo al terminal Skorpios Terminal a Puerto Natales. Pernottamento.
Pasti : C/P/C

11° giorno, venerdì : Fine Crociera - Puerto Natales – Escursione al Parco N. Torres del Paine
Prima colazione a bordo. Sbarco dei passeggeri previsto dalle 08.00 alle 09.30. In mattinata partenza per l’escursione al Parco Nazionale Torres del Paine. Sosta lungo la strada per la visita al monumento naturale della Cueva del Milodón, dove nel 1896 vennero scoperti dei resti di un bradipo terrestre gigante denominato Mylodon (Mylodon darwini), un erbivoro di grandi dimensioni che si estinse probabilmente alla fine del Pleistocene. All'entrata del monumento è stata sistemata una replica a grandezza naturale di un Milódon preistorico. Proseguimento nella steppa patagonica dove vivono guanaco, volpi, nandu, cervi e condor andini, arrivo nel Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 1978. Visita del Nordenskjold Lake, del Pehoe Lake, e del Salto Grande del Río Paine, dove si ha la possibilità di apprezzare il maestoso e imponente massiccio montuoso delle Torres del Paine, con i suoi due corni in tutto il loro splendore. Pranzo incluso in corso d’escursione. Nel pomeriggio è previsto un facile trekking attraverso boschi di faggio per raggiungere il belvedere del Ghiacciaio Grey. Successivamente visita alla Laguna Amarga e ritorno a Puerto Natales. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/-

12 giorno : Puerto Natales - Punta Arenas – Volo - Santiago
Prima colazione in hotel. In mattinata è previsto il trasferimento con in bus di linea granturismo da Puerto Natales all'aeroporto di Punta Arenas. Arrivo e imbarco sul volo in partenza per Santiago. All’arrivo incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel a Santiago con automezzi privati. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-

13° giorno : Santiago – Volo
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento all'aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo in partenza per l’Italia. Pernottamento a bordo.
Pasti : C/-/-

14° giorno : Italia
Arrivo previsto in mattinata all’aeroporto di destinazione.
Pasti : -/-/-


Tariffe

Quota di partecipazione :

 

€ 5.090

€ 5.150

€ 4.880

Valida fino al 30SET2017

 

2/3 persone

4/6 persone

7/9 persone

Cambio euro / dollaro usd

1,10

     

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour individuali con servizi ad uso esclusivo.
- Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sit.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

La quota include:
- Assistenza in aeroporto (arrivo / partenza)
- Trasferimenti hotel / aeroporto / hotel
- Tutti i trasferimenti come da programma, con mezzi privati
- Pernottamento negli hotel indicati, in camera doppia
- Pasti indicati nel programma (C/P/C = Colazione/Pranzo/Cena)
- Entrate ai Parchi e ai siti indicati nel programma
- Escursioni in privato con guide locali parlanti italiano (per la base 2/3 a Punta Arenas e San Pedro servizio compartiti e guida inglese/spagnolo, in italiano con supplemento)
- Escursione Isola Magdalena (solo da Ottobre ad Aprile), con servizi condivisi e guida in inglese/spagnolo
- Crociera Skorpios III, cabina doppia Acropolis
- Bus di Linea A/R Punta Arenas – Puerto Natales
- Volo interno Santiago del Chile – Calama
- Volo interno Calama - Santiago del Chile
- Volo interno Santiago del Chile – Punta Arenas
- Volo interno Punta Arenas - Santiago del Chile

La quota non include:
- Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
- Tassa uscita dal Cile (se già non incluse nel biglietti aereo)
- I pasti e bevande non indicati nell’itinerario
- Bevande
- Mance
- Extra personali
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Camera singola, su richiesta
- Supplemento Natale a Capodanno, da comunicare

Sistemazioni alberghiere

Cat.     Hotel previsti o similari        Località                      Notti

5*        Cumbres Lastarria                    Santiago del Chile        3
3*        Altiplanico Norte                       San Pedro de Atacama  3
4*        Hotel Cabo de Hornos              Punta Arenas               1
4*        Cabina Acropolis                       Crociera Skorpios III     3
4*        Hotel CostAustralis                   Puerto Natales             1

Altro in questa categoria: Crociera: Skorpios III »

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.