Tour: Chile Nord e Isola di Pasqua

Tipologia : viaggio culturale naturalistico per esplorare il Nord del Cile con il deserto di Atacama e i vulcani delle Ande con estensione all’Isola di Pasqua.
Durata
: 16 gg / 13 notti

Codice : CHTC1601
Partenze individuali : tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo : non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità : tutto l’anno. Il miglior periodo per effettuare il viaggio sono i mesi da maggio a settembre. Durante il periodo da dicembre a marzo sono possibili piogge.

 

 

 

 

Introduzione : Un viaggio in una delle aree più inospitali del nostro pianeta, dove però si potranno conoscere l’antica cultura cilena e scoprire la bellezza della selvaggia natura del Nord. Il viaggio inizia con la brulicante vita di Santiago del Chile alle valli dove si produce un vino conosciuto in tutto il Mondo. Con un volo si raggiunge Arica, all’estremo nord del paese per andare alla scoperta del Parco Nazionale di Lauca caratterizzato di lagune e vulcani, dei misteriosi geoglifi del Nord del Chile, deserto di Atacama con geiser del Tatio, il salar di Atacama e la Valle della Luna. Le albe e i tramonti in questi scenari impressionanti, sono tra i più preziosi ricordi che si porteranno nel cuore dopo questo viaggio. Ultima tappa del viaggio è un’estensione all’Isola di Pasqua, chiamata dagli indigeni Rapa Nui, situata al centro dell’Oceano Pacifico e considerata la più remota ed inabitata isola del mondo. Questa Isola è custode di un’antica e misteriosa cultura, che ha lasciato in eredità molte statue monolitiche chiamate Moai, e che archeologi ed antropologi stanno tutt’ora cercando di interpretare.

1° giorno : Italia – Volo
Partenza dall’Italia con volo di linea.
Pasti : -/-/-

2° giorno : Santiago del Chile – Visita della città
Arrivo all'Aeroporto Internazionale Comodoro Arturo Merino Benítez, di Santiago del Chile in mattinata. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con il nostro assistente e trasferimento all'hotel. Santiago venne fondata da Pedro de Valdivia il 12 febbraio del 1541 con il nome di Santiago del Nuevo Estremo, venne scelto questo luogo per il clima temperato e per la sua posizione al centro della vasta e fertile pianura compresa tra la Cordigliera delle Ande e la Cordigliera della Costa. Nel 1818 quando divenne la capitale del Cile indipendente, Santiago era soltanto una piccola città con pochi edifici, fra cui alcune chiese e il Palacio de La Moneda, utilizzato come zecca al tempo della dominazione spagnola. Alla fine dell'Ottocento l'estrazione del nitrato nel nord del Cile portò una certa prosperità al paese e favorì lo sviluppo della capitale. Ma fu negli anni trenta che Santiago cominciò a diventare una città moderna, con la costruzione del Barrio Cívico, intorno al Palacio de La Moneda. Ora Santiago è considerata la terza città del Sudamerica, e conta circa 6 milioni di abitanti. Nel pomeriggio visita della città di Santiago, Caminata per il centro della città visitando la cattedrale, la strada pedonale, Il Palazzo del Governo “La Moneda” (da fuori). Proseguimento in veicolo per i principali viali della parte antica della città, attraversando il quartiere Bohème di Bellavista per arrivare al Cerro San Cristobal, da dove si potrà godere di una magnifica vista panoramica di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Pernottamento in hotel.
Pasti : -/-/-

3° giorno : Santiago – Escursione a Valparaíso e Viña del Mar
Prima colazione a buffet in hotel. In mattinata partenza verso la costa attraversando le valli di Curacavi e Casablanca. Quest’ultimo conosciuto per il successo avuto nella produzione di vini bianchi di alta qualità. Il tour proseguirà fino alla costa per la visita della spiaggia Las Salinas, Reñaca e la città di Viña del Mar, conosciuta come la Città Giardino per i bei parchi e le decorazioni floreali. Visita dell’edificio del Casino Municipale e il tradizionale viale Costanera. Proseguimento per Valparaíso, città del secolo XVI, ubicata in mezzo ai coli e dove si accedete per stradine, scale e ascensori (funicolari), dichiarata per l’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità, grazie alla sua ecclettica e particolare architettura e sviluppo urbano. Rientro a Santiago in serata. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-

4° giorno : Santiago – Arica – Putre
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Arica. Ricevimento nell’aeroporto di Chacalluta e visita della città di Arica, conosciuta come la città “dell’eterna Primavera” per il suo gradevole clima. Visita delle spiagge Chincorro e lisera, del pittoresco molo di pescatori che attira pellicani e leoni marino, della Cattedrale San Marcos, la Casa della Cultura entrambi disegnate da Gustavo Eiffel. In seguito salita al Morro storico da dove si potrà godere di un meraviglioso paesaggio di tutta la città e della costa. Poi, partenza per Putre a 145 Km e a 3500 metri sul livello del mare con pranzo in corso di la rotta. Durante il percorso si potranno ammirare i geroglifici della valle di Lluta, dei cactus candelabro nella Quebrada de Cardones e tempo a disposizione per una breve camminata nel Pukara de Copaquilla. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Pasti : C/P/C

5° giorno : Putre – Parco Nazionale di Lauca – Parinacota - Arica
Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione al Parco Nazionale di Lauca, dichiarato dall’UNESCO Riserva Mondiale della Biosfera. Ricco di una spettacolare fauna e flora tipica dell’altipiano andino, vicuñas, Lamas e alpaca, nelle piccole lagune fenicotteri e numerose specie di uccelli andini e con un po’ di fortuna si potranno vedere ñandú e condor. Proseguimento per Parinacota, dichiarato Monumento Nazionale, con chiesa costruita in tipico stile Andino con il campanile separato dal resto dell’edificio e utilizzando mattoni di “adobe” e di pietra e il tetto di paglia. Si prosegue per il Lago Chungará, il più alto del mondo a 4.500 metri d’altezza, circondato dai vulcani gemelli Parinacota (6.330) e Pomerape (6.240). Pranzo pic-nic sulla sponda del lago. Rientro ad Arica e pernottamento.
Pasti : C/P/-

6° giorno : Arica – I Geoglifi Chileni e Officine di Salnitro - Iquique
Prima colazione in hotel. Partenza per Iquique a circa 300 Km a Sud, attraversando parte del deserto fino ad arrivare alla Riserva Nazionale Pampa del Tamarugal, dove l’arido paesaggio si trasforma in boschi di Tamarugos, alberi che si sono adattati al terreno secco e salino, sosta al “cerro Unita” per la visita del “Gigante di Atacama” figura antropomorfa più grande del mondo con i suoi 86 metri d’altezza e che rappresenta un “capo” Tiwanaku. Proseguimento per le Officine di salnitro di Humberstone e Santa Laura, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Nel secolo passato, questa zona ebbe un’epoca di notevole sviluppo per la produzione di salnitro che veniva esportato in Europa e Stati Uniti. Durante la visita si potranno osservare gli edifici adibiti ad abitazioni, il mercato, il teatro, la chiesa, la piscina, e la zona della dei macchinari. Pranzo in corso de la ruta. Arrivo ad Iquique e visita della citta: chiesa “grotta di Lourdes”, parco spiaggia Cavancha, camminata per la Calle Baquedano caratterizzata da molti edifici in stile “Revival Greek”, costruiti durante l’epoca della fiorente industri di salnitro. Visita del Museo Regionale che ospita un interessante mostra archeologica e di oggetti appartenenti all’epoca dell’industria del salnitro; del Palazzo Astoreca, costruito nel 1904; piazza Prat e la Torre dell’orologio del 1877, teatro comunale del XIX secolo costruito in Oregon Pine; cattedrale, palazzo Rimac (ex dogana), villaggio di pescatori e molo Prat con i leoni marini e pellicani; camminata per Paseo Lynch e l'esterno della replica in scala della corvetta Esmeralda. Arrivo in hotel e pernottamento.
Pasti : C/P/-

7° giorno : Iquique – Tocopilla – Calama – San Pedro de Atacama
Prima colazione in hotel. Partenza a San Pedro su un bellissimo viaggio lungo la strada costiera e alcuni villaggi di pescatori con pranzo a Tocopilla. Pomeriggio, viaggio attraverso il deserto di Atacama. Proseguimento per San Pedro de Atacama. Arrivo in hotel e pernottamento.
Pasti : C/P/-

8° giorno : San Pedro de Atacama, visita ai laghi andini e Salar de Atacama
Prima colazione in hotel. Giornata di visita alle lagune Miñiques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura nella Reserva Nacional de los Flamencos. Si percorrono circa 350 km. E si sale a circa 4.500 mt. Sul livello del mare. Sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale. Pranzo in ristorante locale. Rientro a San Pedro previsto per il pomeriggio con visita al Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. All’interno del Salar si ammira la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Proseguimento verso Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparite”. Rientro in hotel a San Pedro de Atacama. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/-

9° giorno : San Pedro de Atacama, visita ai geiser del Tatio e Valle della Luna
Partenza prima dell’alba (4.00 del mattino) per i Geiser del Tatio. Arrivo e visita guidata del campo geotermale e per osservare le imponenti fumarole che raggiungono il loro massimo splendore prima dell’alba. Prima colazione di fronte ai Geiser e rientro a San Pedro de Atacama, lungo il percorso si godrà di una spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Nel tardo pomeriggio visita della cordigliera del sale, la valle di Marte (chiamata anche valle della morte) e la Valle della Luna, da dove si potrà godere di un meraviglioso tramonto sul deserto di Atacama. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-

10° giorno : San Pedro de Atacama – Calama – Santiago
Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile per prendere all’aeroporto di Calama (viaggio 1:15 ora) il volo per Santiago. Accoglienza all’aeroporto di Santiago, trasferimento in hotel e pernottamento.
Pasti : C/-/-

11° giorno : Santiago del Chile – Volo - Isola di Pasqua
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo in Partenza per l’isola di Rapa Nui. Ricevimento all’aeroporto di Mataveri e trasferimento in Hotel. Pernottamento.
Pasti : C/-/-

12° giorno : Isola di Pasqua (Tongariki, Rano Raraku e Anakena)
Prima colazione continentale in hotel. Tongariki, Rano Raraku e Anakena: Intera giornata di escursione dedicata alla visita del Tempio “Ahu” Akahanga dove i Moai si trovano rovesciati.  Si pensa sia stati distrutti a causa di una guerra tribale, ma anche a causa di terremoti. Proseguimento per il Vulcano Rano Raraku, il sito più impressionante di tutta l’Isola, luogo dove venivano intagliati nella pietra del vulcano i Moai e poi trasportati su tutta l’Isola. Ancora oggi non si conosce il mezzo o il modo utilizzato per spostare i Moai in tutta l’Isola. In questa zona sono stati scoperti più di 300 Moai con differenti stati di costruzioni. Proseguimento per Anakena con i sette Moai di Ahu Nau Nau, quattro con acconciature e gli altri solamente con il busto e una meravigliosa spiaggia caraibica. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro in hotel e pernottamento.
Pasti : C/P/-

13° giorno : Isola di Pasqua (Rano Kau, Orongo, Vinapu, Ahu Akivi e Puna Pau)
Prima colazione continentale in hotel. Rano Kau, Orongo e Vinapu: Mattinata dedicata alla visita di Vinapu. Proseguimento per il Vulcano Rano Kao e visita del centro cerimoniale di Orongo, dove si trovano la maggior parte dei petroglifi Moai che raffigurano l’uomo uccello “Tangata Manu”, il dio creatore “Make Make” e di Komari, simboli della fertilità.
Ahu Akivi e Puna Pau: Pomeriggio dedicato alla visita del centro archeologico di Ahu Akivi in cui si trovano sette Moai che a differenza degli altri guardano verso il mare, al riguardo ci sono tante teorie e leggende, si suppone che abbiano un significato astrologico. Proseguimento per Puna Pau, piccolo cratere vulcano da dove veniva estratta la roccia rossa usata per costruire i “Pukao” (cappelli). Rientro in hotel e pernottamento.
Pasti : C/-/-

14° giorno : Isola di Pasqua – Volo – Santiago
Prima colazione in hotel. Trasferimento per l´ aeroporto. Accoglienza all’aeroporto di Santiago e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento.
Pasti : C/-/-

15° giorno : Santiago del Chile – Volo
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo internazionale.
Pasti : C/-/-

16° giorno : Italia
Arrivo previsto in mattinata.
Pasti : -/-/-






Tariffe

Quota con servizi condivisi

 

€ 5.270

€ 5.615

Quota con servizi privati

 

€ 5.585

€ 5.890

Valida fino al 30SET2019

 

hotel standard

hotel superior

Cambio euro / dollaro usd

1,15

   

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour individuali o con servizi condivisi.
- Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

La quota include:
- Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
- Pernottamento in hotel standard o superior, in camera doppia
- I pasti indicati nel programma (C/P/C = Colazione/Pranzo/Cena)
- Entrate ai siti, parchi e musei menzionati nel programma
- Volo interno Santiago – Arica
- Volo interno Calama – Santiago
- CON SERVIZI CONDIVISI (SIB): Trasferimenti ed escursioni in servizio regolare (SIB), con guida italiana, tranne i trasferimenti si San Pedro de Atacama a Calama che opera solo con autista in spagnolo
- CON SERVIZI PRIVATI: Trasferimenti ed escursioni in servizio privato, con l'assistenza di guida locale con l'assistenza di guida italiana
- Volo interno Santiago – Isola di Pasqua
- Volo interno Isola di Pasqua – Santiago

La quota non include:
- Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
- Early Check-in o Late Check-out in hotel
- Pranzi non menzionati
- Bevande
- Mance
- Extra personali
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Camera singola, su richiesta
- Hotel di categoria superiore, su richiesta
- Supplemento Natale e Capodanno, da comunicare
 

Sistemazioni alberghiere

Hotel di categoria standard

Cat.     Hotel previsti o similari         Località                       Notti

4*S      Hotel Galerias                          Santiago, Providencia      3
3*        Hotel Qantati                           Putre                             1
4*        Hotel Apacheta                        Arica                              1
4*        Hotel Terrado Plaza                   Iquique                          1
3*        La Casa de Don Tomàs              San Pedro de Atacama    3
3*S      Hotel Taha Tai                          Isola di Pasqua                3


Hotel di categoria superior

Cat.     Hotel previsti o similari         Località                       Notti

4*        Hotel Atton El Bosque               Santiago, Las Condes      3
3*        Hotel Qantati                            Putre                            1
4*        Hotel Diego de Almagro             Arica                             1
4*        Hotel Diego de Almagro             Iquique                         1
3*S      Hotel Altiplanico Atacama          San Pedro de Atacama    3
4*        Hotel Altiplanico                        Isola di Pasqua              3
 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.