Tour: Grantour della Bolivia

Tipologia : viaggio individuale della Bolivia con visita delle Missioni Gesuite a Santa Cruz de La Sierra, Salar de Uyuni, Lago Titicaca, città coloniali e siti precolombiani.
Durata : 17 gg / 14 notti

Codice : BOTC1703
Partenze individuali : tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo : non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità : la Bolivia è visitabile tutto l’anno, consigliamo il periodo da giugno a settembre.

 

 

 

 

Introduzione : Un magnifico itinerario alla scoperta della Bolivia, uno dei paesi più poveri del Sud America ma anche uno dei più ricchi di testimonianze storiche e folcloristiche, di straordinari scenari naturalistici contraddistinti dalla Cordigliera delle Ande, che racchiude in se aree geografiche e climatiche diversissime tra loro che spaziano dalle rigogliose giungle dell’Amazzonia alle immense savane, dalle imponenti catene montuose ai deserti d'alta quota. Il viaggio inizia da Santa Cruz de la Sierra, la città più popolosa e ricca della Bolivia, centro nevralgico del commercio e dei trasporti; si visita poi la città coloniale di Sucre, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO e considerata la città più bella del paese. Continuando verso sud si sale ai 4090 metri di Potosì, città mineraria nel mezzo delle Ande boliviane, famosa per l'argento che veniva estratto dalle miniere di Cerro Rico. L’itinerario prosegue verso il cuore dell'altipiano desertico disseminato da lagune dagli incredibili colori e numerosi vulcani fino a raggiungere ed attraversare lo spettacolare Salar de Uyuni, la pianura salata più vasta del mondo che sorge ad un'altitudine di 3650 metri. La traversata di questo immenso deserto salino resterà per sempre un’esperienza indimenticabile e una delle tappe più emozionanti del viaggio. Continuando verso il confine cileno si visitano la Laguna Cañapa spesso popolata da fenicotteri, la Laguna Hedionda dai colori irreali dovuti ai minerali disciolti nelle sue acque, la Laguna Colorada bacino ricco di alghe rosse e minerali che danno la tipica colorazione alle sue acque e la Laguna Verde, meraviglia naturale situata ai piedi dello splendido vulcano Licancahur, con le sue acque color smeraldo. Si vola poi a nord, verso la capitale La Paz, una metropoli moderna inserita in uno scenario naturale caratterizzato dalle tre cime innevate dell'Illimani (6042 metri). Si visiterà poi il Lago Titicaca alla scoperta delle sue tradizioni e di importanti siti Inca e Tiwanaku il sito archeologico più importante della Bolivia.

1° giorno : Italia – Volo
Partenza dall’Italia con volo di linea per Santa Cruz. Pernottamento a bordo.
Pasti : -/-/-

2° giorno : Arrivo a Santa Cruz de la Sierra
Arrivo e trasferimento in centro. Tempo libero per riposarsi. Pranzo in un ristorante locale. Inizio della scoperta de la “Capitale Orientale” della Bolivia, con la sua originale struttura urbanistica ad anelli concentrici Santa Cruz è, oggi, la seconda città per importanza della Bolivia. Qui, negli alti edifici e nelle sontuose ville di periferia, vivono i magnati dell’agricoltura tropicale e dell’industria petrolifera. Visita dei luoghi e monumenti più risaltante come l’antico quartiere con i suoi marciapiedi esageratamente rialzati e circondati dai portici. Al suo interno si trova la piazza principale e la cattedrale di San Lorenzo, prima costruita nel 1609. In seguito, passeggiata per La Recoba, il mercato dell’artigianato. Cena nell’hotel. Pernottamento in hotel.
Pasti : -/P/C

3° giorno : Santa Cruz de la Sierra – Escursione al sito archeologico di Samaipata
Prima colazione. Partenza per Samaipata, sito precolombiano oggi dichiarato Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'UNESCO. La strada sale verso la regione sub-andina piena di vegetazione con varietà di alberi locali come il Tajibo ed il Toboroche. Arrivo e inizio della visita del complesso archeologico, situato in una collina rocciosa ricoperta da figure scolpite che raffigurano zoomorfi e geometrici. Il sito ha dato origine a molte ipotesi, tanto dagli specialisti quanto dagli avventurieri. Pranzo in un ristorante locale. Rientro a Santa Cruz. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/C

4° giorno : Santa Cruz de la Sierra - Concepcion
Prima colazione. Partenza verso il villaggio di San Javier. La strada è circondata della flora tropicale della regione. Arrivo e visita di questa missione fondata nel 1691, essendo la più antica della regione. La sua chiesa è in stile barocco, costruita tra 1749 e 1752. Il tempio è ornato con colonne a tortiglione e disegni in legno brunastro e giallastro. Nel 1730 fu creata la prima scuola di musica per gli abitanti della comunità. Pranzo in ristorante locale. Continuazione in direzione di Concepción. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale. Pernottamento.
Pasti : C/P/C

5° giorno : Concepcion - San Javier - Santa Cruz de la Sierra
Prima colazione. Visita della missione fondata nel 1706, e della sua antica chiesa costruita tra 1752 e 1753. Questa è considerata fra le più belle delle chiese gesuite, per la sua facciata, la struttura a tre navate con colonne fatte in legno ed il suo campanile esterno, anche in legno. In seguito, visita alle botteghe dove si scolpisce il legno, poi passeggiata per il paesino ed i dintorni. Pranzo in ristorante locale. Rientro a Santa Cruz. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/C

6° giorno : Santa Cruz de la Sierra - Volo - Sucre
Volo 30 minuti circa – OB 582 09h20/10h05
Prima colazione. Trasferimento presso l’aeroporto de "Viru Viru" ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo per Sucre. Arrivo e trasferimento in centro. Pranzo in un ristorante locale. Scoperta della capitale ufficiale della Bolivia, città ricca di testimonianze coloniali, considerata tra le più attrattive dell’America Latina, ed oggi dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Visita del museo ASUR, che espone una mostra di tessuti indigeni.  Il belvedere della Recoleta che domina tutta la città. In seguito, la Piazza principale dove si può ammirare la facciata della cattedrale, la Prefettura, il Municipio e la “Casa de la Libertad” dove fu dichiarata l’Indipendenza della Bolivia. Finalmente, visita dei tetti del convento di San Felipe Neri per godere di una altra impressionante veduta della città. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/C

7° giorno : Sucre – Potosi
165 Km = 3h30 circa
Prima colazione. Trasferimento privato verso Potosí. Visita di una piccola miniera, sfruttata da minatori di origine indigena, che ancora rendono culto al "Tío", il diavolo, divinità che tutela le profondità della montagna. Vestiti da un impermeabile, degli stivali, un elmetto e portando una lampada a carburo si percorre all’interno della miniera dove le durissime condizioni di lavoro e di vita si sono mantenute quasi immutate nei secoli. Pranzo in un ristorante locale. Scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, la cui storia e il suo splendore sono strettamente legati all'argento. Visita della storica “Real Casa de la Moneda” o Antica Zecca, uno dei pregevoli monumenti dell'America Ispanica, e dove i nativi e gli schiavi africani coniavano le monete con l’argento estratto dal famoso Cerro Rico, durante la dominazione spagnola. Si prosegue con una passeggiata per la piazza principale e le vie per ammirare le facciate delle chiese di San Lorenzo e San Francisco. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/C

8° giorno : Potosi – Salar de Uyuni – Colchani
250 km = 4 ore circa
Prima colazione. Partenza in direzione del Salar de Uyuni, il deserto di sale più grande del mondo (circa 10.500 kmq). Sosta a Colchani ed Uyuni. Il percorso conduce all’isola Incahuasi (prima erroneamente chiamata del Pescado), situata nel cuore del Salar e popolata da cactus giganti. La traversata di questo immenso deserto salino resta sempre un’esperienza indimenticabile e una delle tappe più emozionanti del viaggio. Pranzo al sacco. Proseguimento verso Colchani. Cena nell’hotel. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/C

9° giorno : Colchani – Salar de Uyuni - San Pedro de Quemez
Prima colazione. Partenza per San Pedro de Quemez attraverso il Salar de Uyuni. Arrivo a Cueva de las Galaxias. Pranzo al sacco. Proseguimento pero San Pedro de Quemez. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/C

10° giorno : San Pedro de Quemez - Ojo De Perdiz
Prima colazione. Partenza in direzione sud per inoltrarci nel cuore dell’altopiano andino attraversando paesaggi che tolgono il fiato e che non possono lasciare indifferenti neppure i viaggiatori più consumati. Si viaggia a ridosso della frontiera cilena sempre sul filo dei 4.000 metri toccando numerose lagune di altura, come la Laguna Cañapa spesso popolata da fenicotteri, la Laguna Hedionda dai colori irreali dovuti ai minerali disciolti nelle sue acque, proseguendo con la Laguna Honda, Cañapa, ognuna diversa e incantevole nella luce chiara e abbagliante dell’altopiano andino. Pranzo al sacco. Proseguimento in direzione di Ojo de Perdiz. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/C

11° giorno : Ojo de Perdiz - Uyuni
Prima colazione. Partenza in direzione della Laguna Colorada bacino ricco di alghe rosse e minerali che danno la tipica colorazione alle sue acque. Inoltre, ci sono centinaia di fenicotteri rosa, essendo luogo importantissimo per la nidificazione di questi uccelli. Proseguimento per “Sol de Mañana”, bacino dei geyser d’origine vulcanica da cui emanano vapori solforosi, e le acque termali di Laguna Polkes. In seguito, passaggio per il deserto di Dali, il cui paesaggio somiglia un’opera dell’artista surrealista. Arrivo a Laguna Verde, meraviglia naturale situata ai piedi dello splendido vulcano Licancahur, con le sue acque color smeraldo. Passeggiata nei dintorni per assistere al cambiamento del colore dell’acque della laguna. Pranzo al sacco. Proseguimento in direzione di Uyuni. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/C

12° giorno : Uyuni - Volo - La Paz – Escursione al sito archeologico di Tiwanaku
1 ora circa – Z8 301 08h25 / 09h10
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo per La Paz. Arrivo e partenza per Tiwanaku, il sito archeologico più importante della Bolivia, oggi dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Arrivo e visita del museo regionale che ospita una collezione corrispondente a diversi periodi. Si prosegue con la visita del sito dove si possono veder gli edifici più risaltante come la piramide di Akapana, costruita con 7 terrazze sovrapposte. Il tempio di Kalasasaya, al cui interno si possono osservare la famosa “Puerta del Sol” e monoliti che rappresentano sacerdoti indigeni. Il tempietto Semi-sotterraneo, con il suo cortile a quasi due metri sotto il livello normale del suolo, oltre alle teste incastrate sui suoi muri. Pranzo in un ristorante locale. Rientro a La Paz. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/C

13° giorno : La Paz – Copacabana – Lago Titicaca, Isola del Sole
Prima colazione. Partenza verso lo stretto di Tiquina per attraversarlo e continuare fino a Copacabana. Arrivo e visita alla piazza principale ed alla sua antica chiesa coloniale, che ospita la “Virgen Morena” (la Madonna Bruna), patrona dei boliviani. In seguito, imbarco nel catamarano per navigare verso l’Isola del Sole. Pranzo a bordo. Arrivo Maywani, nell’estrema parte settentrionale dell’Isola. Arrivo e salita fino alla “Chinkana”, antico tempio inca costruito in forma di labirinto. Visita ed inizio della camminata in direzione della comunità del nord dell'isola. Il sentiero va quasi sulla cima delle colline permettendo d’avere una bella vista della cordigliera e del Lago. Cena con musica folkloristica a bordo. Pernottamento a bordo.
Pasti : C/P/C

14° giorno : Lago Titicaca, Isola del Sole - La Paz
Prima colazione. Partenza verso la parte sud dell’isola e visita del tempio de Pilkokaina. Salita per le scale di Yumani per giungere e visitare la “Sorgente Sacra” e i giardini del Inca. Visita del complesso culturale “Inti Wata”. Rientro al catamarano e navigazione verso il porto di Chua. Pranzo a bordo. Arrivo a Chua e proseguimento in veicolo privato verso La Paz. Cena in hotel. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/C

15° giorno : La Paz - Volo - Santa Cruz de la Sierra
1 ore circa – OB 680 18h55/20h00
Prima colazione. Inizio della scoperta della città di “Nuestra Señora de La Paz”, Sede del Governo della Bolivia. Passeggiata per la "Plaza Murillo", la antica Piazza d’Armi o maggiore, dove si vedono il congresso, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale. Poi, si prosegue fino al "Mercato delle streghe" dove si vendono tutti quegli elementi utilizzati per la medicina locale. Al termine discesa fino alla Chiesa di San Francesco, un gioiello dell'arte barocca mestiza, la cui facciata è decorata con motivi indigeni. Pranzo in ristorante locale. Si scende fino alla Valle della Luna, situato a 12 km dal centro di La Paz, e il cui nome si deve all’aspetto lunare che ha assunto in seguito alle erosioni eolica e idrica delle fragili formazioni sedimentarie che formano una specie di stalagmiti. Trasferimento in aeroporto ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo per Santa Cruz. Arrivo e trasferimento in centro. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/C

16° giorno : Santa Cruz de la Sierra – Volo
Prima colazione. Trasferimento presso l’aeroporto internazionale Viru Viru di Santa Cruz de la Sierra e assistenza nelle formalità di imbarco per l’imbarco sul volo in partenza per l’Italia. Partenza e pernottamento in volo.
Pasti : C/-/-

17° giorno : Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Pasti : -/-/-

 

Tariffe

Quota di partecipazione :

 

€ 5.015

€ 4.295

€ 3.950

€ 3.795

Valida fino al 31DIC2019

 

2 persone

4 persone

6 persone

8 persone

Cambio euro / dollaro usd

1,15

       

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour individuali con servizi ad uso esclusivo.
- Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

La quota include:
- Assistenza in aeroporto (arrivo/partenza)
- Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
- Sistemazione negli hotel indicati, in camera doppia
- Trattamento pasti come indicato sul programma di viaggio
- Trasferimenti come da programma con mezzi privati
- Guida parlante italiano durante tutto il viaggio, tranne a bordo del catamarano
- Volo interno Santa Cruz – Sucre
- Volo interno Uyuni - La Paz
- Volo interno La Paz - Santa Cruz
- Escursioni e visite come da programma
- Entrate a siti e monumenti come da programma
- Assistenza in loco di personale specializzato
- Navigazione del Lago Titicaca in Catamarano con servizio condiviso
- Mance in aeroporto e negli alberghi
- Arrivo early check-in in hotel all’arrivo

La quota non include:
- Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
- Tasse aeroportuali Voli internazionali US$ 25.00 per persona
- Pasti non indicati
- Bevande
- Mance per le guide, autisti e ristoranti
- Extra personali
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Camera singola, su richiesta
- Sistemazione in hotel di categoria superiore, su richiesta
- Periodi soggetti a supplementi : Natale, Capodanno, Pasqua, Giorni festivi e Festa Nazionale del 5/7 agosto, Fiera Internazionale di Santa Cruz di settembre.

 

Sistemazioni alberghiere

Cat.     Hotel previsti o similari         Località                       Notti

4*        Hotel Cortez                             Santa Cruz                    4 (+1 day use)
-*         Gran Hotel Concepción             Concepción                    1
4*        Hotel Parador Santa Maria         Sucre                            1
4*        Hotel Coloso                            Potosí                            1
3*        Hotel Luna Salada                    Colchani                        1
-*         Hotel Tayka de Piedra               San Pedro Quemez         1
-*         Hotel Tayka del Desierto           Ojo de Perdiz                 1
-*         Jardines de Uyuni                     Uyuni                            1
-*         Catamarano                             Lago Titicaca                 1
5*        Hotel Europa                            La Paz                           2
 
   

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.