Tour: Da Buenos Aires a Capo Horn

Tipologia : viaggio nella Patagonia Argentina con visita di Buenos Aires, Penisola Valdes, Perito Moreno, Ushuaia e crociera fino a Capo Horn.
Durata : 15 gg / 12 notti

Codice : ARTC1503
Partenze individuali : in base alla partenza della crociera Australis.
Partenze di gruppo : non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità : da settembre ad aprile.

 

 

 

 

Introduzione : Un viaggio alla “fine del Mondo”, seguendo la rotta tracciata dal grande esploratore Fernando Magellano. Lo stretto di Magellano, Capo Horn, l’incontro tra l’Oceano Atlantico ed il Pacifico, anticamera dell’Antartide terre estreme tutte da esplorare. L’itinerario prevede la visita dei “santuari della natura” della Penisola di Valdes, Punta Tombo con i suoi pinguini, il famoso ghiacciaio Perito Moreno. Il viaggio si conclude con la Crociera Australis, che permette di esplorare la regione più australe del mondo. Navigando attraverso vie marittime leggendarie che si fondano con la storia di navigatori e aborigeni in questo inesplorato angolo del continente americano. Territori tanto belli quanto indomiti, una indimenticabile avventura ai confini del mondo. 


1º giorno : Italia – Volo
Partenza dall'Italia con volo di linea. Pernottamento a bordo.
Pasti : -/-/-

2° giorno : Buenos Aires city tour
Arrivo presso l’aeroporto internazionale Ezeiza di Buenos Aires. Trasferimento in hotel.
Nel pomeriggio visita della città per conoscere i mille volti di Buenos Aires. Visita all’Obelisco, simbolo della città. Si visiteranno Plaza de Mayo, Plaza San Martín, Plaza Alvear, Plaza del Congreso, Avenida Corrientes, Avenida De Mayo e Avenida 9 de Julio. I quartieri storici di La Boca e di San Telmo, quelli eleganti di Palermo e Recoleta e quelli moderni come Puerto Madero. Infine i parchi, Lezama, Tres de Febrero e la Reserva Ecológica Costanera Sur. Le zone commerciali e finanziare. Rientro in hotel e pernottamento.
Pasti : -/-/-

3° giorno : Buenos Aires – Volo - Trelew – Punta Tombo - Puerto Madryn
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo in partenza per Trelew, località situata nella Patagonia Atlantica a 125 Km a sud di Trelew. All’arrivo partenza per l’escursione alla colonia dei pinguini della Reserva Provincial Punta Tombo, con un trasferimento della durata di circa un’ora e mezza lungo la strada patagonica. Arrivati alla riserva inizio della visita della durata di circa due ore e mezza per aver il tempo di percorrere i sentieri dei pinguini e visitare il centro di Interpretazione Punta Tombo. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Puerto Madryn e, tempo permettendo, fermata a Trelew per la visita al Museo Paleontologico Egidio Feruglio (opzionale). In serata trasferimento in hotel a Puerto Madryn.
Pasti : C/-/-

4° giorno : Puerto Madryn - Penisola Valdes - Puerto Madryn
Prima colazione. Partenza per l’escursione dell’intera giornata dedicata ad uno dei “santuari della natura”, la Penisola Valdes, popolata da elefanti e leoni marini. Partenza al mattino presto con destinazione Puerto Pirámide. Dopo circa un’ora di viaggio, ci si ferma per realizzare l’escursione (opzionale) dell’avvistamento delle balene a bordo di una barca. Successivamente ci si dirige verso il sud della penisola, passando per le Salinas Grande y Chica. Arrivo a Punta Delgada verso mezzogiorno, tempo a disposizione per un pranzo nel complesso del Faro (opzionale). Nel primo pomeriggio si percorreranno a piedi le scalinate per osservare da vicino gli elefanti marini. Partenza verso Punta Cantor per ammirare la costa esterna della penisola e raggiungere la Caleta Valdés con le formazioni geologiche della costa. Dopo la visita rientro all’Istmo Ameghino con la possibilità di incontrare lungo il cammino lama, choiques, specie endemica simile allo struzzo, volpi, armadilli, puzzole ed altri esemplari della fauna locale. Rientro a Puerto Madryn in serata. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-

5° giorno : Puerto Madryn - Trelew - Volo – El Calafate
Colazione in hotel. Trasferimento presso l’aeroporto di Trelew per l’imbarco sul volo diretto a El Calafate, località situata sul Lago Argentino nella Patagonia Australe. Arrivo, assistenza e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
Pasti : C/-/-

6° giorno : El Calafate - Ghiacciaio Perito Moreno – El Calafate
Dopo la colazione trasferimento al ghiacciaio Perito Moreno. Questo importante ghiacciaio si estende su 600 000 ettari e si trova all'interno del “Parque Argentino Los Glaciares”, istituito nel 1937 per conservare e proteggere gli spazi naturali di questa regione. Nel 1981 è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Il ghiacciaio del lago Argentino è uno degli unici ghiacciai nel mondo che continua ad avanzare nelle acque. Per arrivare a questo luogo è necessario circondare la penisola di Magaglianes nei quali dintorni si trovano i diversi bracci del Lago Argentino. Braccio nord, Canale degli iceberg, Braccio Ricco e Braccio Sud. Osservazione del ghiacciaio dai sentieri. Le dimensioni del ghiacciaio sono davvero impressionanti, ha una longitudine di 30 Km, 4 Km di larghezza ed un’altezza che varia dai 30 ai 60 metri. Per una superficie di 195 Km. In serata rientro a El Calafate, trasferimento in hotel, pernottamento.
Pasti : C/-/-

7° giorno : Calafate – Lago Argentino - Calafate
Il Ghiacciaio Upsala è uno dei più importanti del Parco Nazionale Los Glaciares. La giornata prevede la navigazione sul Lago Argentino tra iceberg e montagne per poi percorrere l’incredibile paesaggio dell’Estancia Cristina, con un giusto mix di natura, avventura e storia. I percorsi, incastonati tra la Cordigliera delle Ande, ghiacciai e Logo Argentino, permettono di essere in contatto con un ambiente naturale tanto unico quanto remoto a contatto con la cultura dei primi pionieri e la interessante relazione con i celebri esploratori del secolo passato. L’imbarco per la crociera sul lago su una moderna e confortevole imbarcazione è previsto per le ore 8.15. Navigazione tra iceberg e l’imponente paesaggio con vista del fronte occidentale del Ghiacciaio Upsala e da lì si prende il Canale Cristina fino al punto di sbarco. Di lì inizia il percorso a bordo di un veicolo fuoristrada nell’Estancia Cristina, lungo un percorso di montagna di 9,5 km. Arrivo al rifugio Hielos Continentales. Camminata di circa 30 minuti su terreno eroso dai ghiacci. Lungo il cammino è possibile avere una magnifica vista del lato orientale del Ghiacciaio Upsala, del Lago Guillermo, del Hielo Patagónico Sur e della Cordigliera delle Andes. Visita guidata al Museo della Cultura. Ritorno a lago ed imbarco per il ritorno. In serata rientro a El Calafate. Pernottamento in hotel. Rientro in hotel, pernottamento.
Pasti : C/-/-

8° giorno : Calafate – Volo – Ushuaia
Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo per Ushuaia. Arrivo ad Ushuaia, località in piena Terra del Fuoco e trasferimento in hotel. Ushuaia è capitale della Terra del Fuoco che vanta il primato di essere la più australe del mondo. La città fu fondata nel 1884 e originariamente fu sede di una Missione protestante. In seguito divenne sede di un'importante prigione per pericolosi criminali. Cena libera e pernottamento.
Pasti : C/-/-

9° giorno e 1° giorno di crociera : Ushuaia – Parco Nazionale Tierra del Fuego – Inizio Crociera
Colazione in hotel. In mattinata è prevista la visita al Parque Nacional Tierra del Fuego, una delle Aree Naturali Protette più importanti del Paese. Partenza in direzione Sud Ovest percorrendo dei la costa con possibilità di osservare le valli glaciali. Arrivo alla stazione “Ferrocarril Austral Fueguino” dove si può entrare nel parco a bordo del famoso Tren del fin del Mundo (opzionale). Entrati nel Parco si comincia il percorso attraverso i vari punti di attrazione come la Bahía Ensenada dove si può scoprire tracce di insediamenti risalenti a circa 6.500 anni fa. Dopo l’escursione si prosegue fino al Lago Roca dove si può osservare la geografia della Isla Grande De Tierra Del Fuego, confinante con la Repubblica del Cile. Dopo una camminata nel bosco sosta alla “Casita del Bosque”, una caffetteria situata sulle sponde del Fiume Lapataia. Da lì ci si dirige verso la fine della Ruta Nacional 3, dove si potrà arrivare nella Bahía Lapataia, camminando o con i nostri mezzi di trasporto. Ritorno ad Ushuaia. Trasferimento al Porto di Ushuaia per l’imbarco sulle motonavi da crociera Stella Australis. Check-in in via San Martín 409 a Ushuaia. Imbarco alle ore 17:30, il Capitano e l’equipaggio accoglieranno a bordo i passeggeri e sarà servito un cocktail di benvenuto che permetterà agli ospiti di fare conoscenza. In seguito la nave salperà con destinazione “Fine del Mondo”; attraversando il mitico Stretto di Magellano ed il Canale di Beagle si costeggeranno la Patagonia e la Terra del Fuoco. È l’inizio di una grande avventura.
Pasti : C/-/C

10° giorno e 2° giorno di crociera : Ghiacciaio Garibaldi - Ghiacciaio Pia - Via dei Ghiacciai
Al mattino navigheremo verso il fiordo Garibaldi, situato nella costa sud della Terra del Fuoco. Dopo lo sbarco ci addentreremo nel bosco patagonico fino a raggiungere una cascata di origine glaciale dalla quale ammireremo un maestoso paesaggio. Coloro che preferiranno rimanere a bordo potranno invece ammirare il paesaggio del Ghiacciaio Garibaldi in tutta la sua bellezza e i suoi colori.L’escursione prosegue navigando lungo il braccio nord-est del Canale di Beagle per entrare nel Fiordo Pia. Sbarcheremo in prossimità del ghiacciaio Pia godendo di uno spettacolo naturale che, dalla catena montuosa da cui ha origine, si estende imponente fino al mare.Rapiti dall’incanto del paesaggio continuiamo la nostra avventura sotto lo sguardo maestoso dell’ "Avenida de los Glaciares" (Via dei Ghiacciai).
Pasti : C/P/C

11° giorno e 3° giorno di crociera : Capo Horn - Baia di Wulaia
Facendo rotta dal Canale di Murray alla Baia di Wulaia giungeremo al Parco Nazionale di Capo Horn. Scoperto nel 1616, il mitico Capo Horn è un promontorio di rocce scoscese con un picco massimo di circa 425 metri, importante punto di riferimento nella storia della navigazione per i velieri in rotta tra il Pacifico e l'Atlantico. Noto come il “finis terrae” per antonomasia, Capo Horn è Riserva della Biosfera. La possibilità di sbarco dipenderà dalle condizioni meteorologiche.Da qui il viaggio prosegue fino alla Baia di Wulaia, territorio in cui storicamente risiedevano le maggiori colonie di indigeni Yamanas e in cui Charles Darwin sbarcò a bordo del HMS Beagle nel 1833. Paesaggi di ineguagliabile bellezza per vegetazione endemica e morfologia che ci immergeranno nel bosco di Magellano per condurci a un punto di osservazione da cui godremo di una vista mozzafiato.
Pasti : C/P/C

12° giorno e 4° giorno di crociera : Fine crociera – Ushuaia
Arrivo ad Ushuaia, la città più a sud del mondo e la più importante città argentina nella Terra del Fuoco. Sbarco previsto intorno alle ore 08:30. Sbarco dalla motonave a Ushuaia e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Tempo a disposizione. Pernottamento.
Pasti : C/-/-

NOTA : Le rotte descritte negli itinerari sono quelle percorse normalmente. Transportes Marftimos Terra Australis S.A., Transportes Marftimos Via Australis S.A., e Transportes Marftimos Geo Australis S.A. si riservano, tuttavia, per la tranquillità e la sicurezza dei passeggeri, per la salvaguardia dell'ambiente o in caso di circostanze impreviste o di forza maggiore, il diritto di cancellare o modificare, senza preavviso, parte di questi itinerari. Per le stesse ragioni le partenze o gli arrivi delle navi possono subire delle modifiche. Inoltre, non è possibile garantire l’avvistamento degli uccelli e degli animali dato che la loro ubicazione potrebbe variare.

13° giorno : Ushuaia – Volo - Buenos Aires
Colazione in hotel. Trasferimento presso l’aeroporto e imbarco sul volo in partenza per Buenos Aires. Arrivo a Buenos Aires e trasferimento in hotel. Giornata a disposizione per effettuare visite facoltative o fare shopping nei negozi della capitale dell’Argentina.
Pasti : C/-/-

14° giorno : Buenos Aires – Volo
Giornata a disposizione per effettuare visite facoltative o fare shopping nei negozi della Capitale Argentina. In serata, trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro per l’Italia.
Pasti : C/-/-

15° giorno : Italia
Arrivo a in Italia. Fine dei nostri servizi.
Pasti : -/-/-

 

 

Tariffe

Quota di partecipazione :

 

€ 5.787

€ 6.094

Valida fino al 28FEB2016

 

hotel standard

hotel superior

Cambio euro / dollaro usd

1,10

 

 

- I prezzi indicati si intendono per persona.
- Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

La quota include:
- Assistenza in aeroporto (arrivo / partenza)
- Trasferimenti hotel/aeroporto/hotel
- Sistemazione negli hotel indicati in camera doppia
- Trattamento pasti come indicato nel programma
- Tutti i trasferimenti indicati nel programma
- Guida parlante italiano nei servizi regolari o privati come indicato nel programma
- Tutte le visite e i trasferimenti con servizi regolari o privati come indicato nel programma
- Entrate ai Parchi Nazionali
- Crociera Australis di 3 notti da Ushuaia a Ushuaia, in cabina doppia tipo A con tariffa di alta stagione (4NOV2015 – 9MAR2016)
- Volo interno Buenos Aires - Trelew (AEP-REL) e tasse aeroportuali in classe W
- Volo interno Trelew – Calafate (REL-FTE) e tasse aeroportuali in classe W
- Volo interno Calafate – Ushuaia (FTE-USH) e tasse aeroportuali in classe W
- Volo interno Ushuaia – Buenos Aires (USH-AEP) e tasse aeroportuali in classe W

La quota non include:
- Voli Internazionali e tasse aeroportuali, a partire da 800 euro
- Bevande
- Mance
- Extra personali
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Tutti i servizi non indicati alla voce "la quota include

Supplementi:
- Supplemento camera singola, su richiesta
- Supplementi servizi di capodanno, da comunicare

 

Sistemazioni alberghiere

Hotel di Categoria Standard

Cat.     Hotel previsti o similari                     Località                       Notti

4*        Pulitzer                                                 Buenos Aires                 2
4*        Hotel Peninsula                                     Puerto Madryn               2
3*        Hotel Patagonia Queen                           Calafate                        3
3*        Hotel Altos Ushuaia                               Ushuaia                        2
-*         M/N Australis Cabina A                          Navigazione                  3


Hotel di Categoria Superiore

Cat.     Hotel previsti o similari                     Località                       Notti

5*        Hotel Intercontinenatal                          Buenos Aires                 2
4*        Hotel Peninsula (camera panoramica)     Puerto Madryn              2
4*        Alamos                                                Calafate                        3
4*        Hotel Acebos                                        Ushuaia                        2
-*         M/N Australis Cabina A                          Navigazione                  3

 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.