Tour: Senegal e Guinea-Bissau, il carnevale delle Isole Bijagos

Tipologia : viaggio nell’Africa Occidentale in Senegal e in Guinea-Bissau, in occasione del Carnevale dell’arcipelago delle Isole Bijagos.
Durata : 13 gg / 12 notti
Partenza : da comunicare

Codice : SETG1307
Partenze individuali : non effettuate.
Partenze di gruppo : venerdì 22 febbraio 2019.
Stagionalità : Effettuabile tutto l’anno. Il periodo più indicato va da fine ottobre ad aprile.

 

 

 

I punti forti del viaggio
- L’antica casa degli schiavi dell’isola di Gorée, testimonianza di un orribile passato
- I decadenti edifici coloniali di Ziguinchor, Carabane, Bolama e della Ciudad Vieja di Bissau
- L’Arcipelago delle Bijagos, la “Polinesia” dell’Africa dell’Ovest
- Gli ippopotami di acqua salata dell’isola di Orango
- Le spiagge paradisiache di Canhabaque e Bruce
- Le tradizioni animiste bijago, tra danze concitate e ritmi coinvolgenti
- Le maschere e le sfilate dell’esuberante Carnevale di Bissau, dallo stile caraibico
- L’incontro con un feticheur dell’etnia Pepel a Quinhamel

1° giorno, venerdì 22 febbraio : Italia – Volo – Dakar
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Dakar, dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Tempo libero per un po' di riposo. Cena libera e pernottamento.
Pasti: -/-/-

2° giorno, sabato 23 febbraio : Dakar - Isola di Gorée - Kaolack
Dopo la colazione assistenza per il cambio degli euro e l’eventuale acquisto di una scheda telefonica senegalese. Attraverseremo la caotica città, potendo così apprezzarne l’architettura ed alcune piazze e monumenti, come la stazione coloniale da dove parte ancora il famoso treno Dakar-Bamako, fino al molo dove prenderemo il traghetto per l’isola di Goree, sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Qui, tra strette viuzze, graziose casette dai colori sgargianti, bouganville rampicanti e boutique artigianali, ammireremo la Maison del Esclaves, una casa coloniale del 1776 dove venivano rinchiusi gli schiavi prima di passare “la porta del non ritorno” e prendere la rotta delle Americhe, ed i bastioni da dove è possibile ammirare l’intera isola. Pranzo in un ristorante. Rientro a Dakar e partenza in direzione di Kaolack. Sistemazione all’Hotel Le Relais o similare, cena libera e pernottamento all’hotel in camera doppia con servizi.
Pasti : C/P/-

3° giorno, domenica 24 febbraio : Kaolack – Gambia – Ziguinchor
Dopo la colazione partenza per la Casamance. Attraversamento del Gambia, pranzo lungo il tragitto. Arrivo a Ziguinchor e sistemazione in hotel. Visita dell’antica città coloniale che si estende lungo le rive del fiume Casamance, con le sue case a basse a arcate, i colonnati e le stradine punteggiate di colorate buganvilles. Cena libera e pernottamento in hotel in camera doppia con servizi.
Pasti : C/P/-

4° giorno, lunedì 25 febbraio : Ziguinchor – Carabane – Ziguinchor
Dopo la colazione partenza per la Casamance. Attraversamento del Gambia, pranzo lungo il tragitto. Arrivo a Ziguinchor e sistemazione in hotel. Visita dell’antica città coloniale che si estende lungo le rive del fiume Casamance, con le sue case a basse a arcate, i colonnati e le stradine punteggiate di colorate buganvilles. Cena libera e pernottamento in hotel in camera doppia con servizi.
Pasti : C/P/-

5° giorno, martedì 26 febbraio : Ziguinchor – Bissau
Colazione e passaggio della frontiera con la Guinea Bissau, disbrigo delle formalità e proseguimento. Pranzo con lunch box lungo il tragitto (sandwich e frutta). Arrivo a Bissau e sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax in piscina. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/-

6° giorno, mercoledì 27 febbraio : Bissau - Bubaque (Arcipelago Bijagos)
Colazione all’hotel e partenza in barca a motore per l’arcipelago delle Bijagos, situato al largo delle coste della Guinea Bissau e composto da 88 isole e isolotti (di cui solo una ventina abitati), dichiarato sito patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO e considerato la “Polinesia” dell’Oceano Atlantico. Su queste isole disseminate di spiagge e ricoperte di vegetazione lussureggiante e fitta di mangrovie, le tradizioni animiste e i costumi ancestrali vengono ancora rispettati e mantenuti intatti da secoli. L’intera popolazione dei Bijagos appartiene a quattro clan principali che seguono la linea matriarcale e sono raggruppati in villaggi governati da un re, dalla sua pretessa e da un consiglio di anziani. A Bubaque, capitale e isola principale dell’arcipelago, sistemazione in hotel, pranzo e pomeriggio da dedicare alla scoperta a piedi del villaggio o al relax balneare. Cena libera e pernottamento in camere doppie con servizi.
Pasti : C/P/-

7° giorno, giovedì 28 febbraio : Bubaque – Orango – Bubaque
Colazione all’hotel e partenza per l’escursione in barca all’isola di Orango, parco naturale famoso per i rari ippopotami di acqua salata e per essere il luogo di sepoltura dei re e delle regine delle Bijagos. Passeggiata (circa 3 ore a/r) tra villaggi tradizionali di pescatori fino ad arrivare al punto di osservazione di questi enormi mammiferi. Rientro a Bubaque, pranzo in hotel. Pomeriggio da dedicare alla scoperta a piedi del villaggio o al relax balneare. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/-

8° giorno, venerdì 1 marzo : Bubaque – Canhabaque - Bubaque
Colazione e partenza in barca a motore all’isola di Canhabaque (detta anche Roxa), ricoperta di rigogliosa vegetazione, nella quale si nascondono diversi villaggi tradizionali tutt’oggi legati ai riti animisti e ad un’organizzazione matrilineare della società. Attraversamento dell’isola (circa 2 ore a piedi) con soste presso i villaggi per assistere alla produzione dell’olio rosso di palma e alla lavorazione delle ostriche, fino ad arrivare ad una splendida spiaggia di sabbia fine. Pranzo picnic e tempo a disposizione per il relax balneare. Rientro a Bubaque, pomeriggio da dedicare alla scoperta a piedi del villaggio o al relax balneare. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/-

9° giorno, sabato 2 marzo : Bubaque – Bruce - Bubaque (Carnevale)
Colazione e trasferimento via terra alla splendida spiaggia di Bruce, angolo selvaggio all’estremità dell’isola, ideale per il relax balneare. Pranzo picnic. Rientro al villaggio dove parteciperemo alle manifestazioni del Carnevale di Bubaque, dove centinaia di giovani ragazze e “regine” Bijagos sfilano e danzano incessantemente indossando solo la saia, una piccola gonnellina di paglia o fibra naturale. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/-

10° giorno, domenica 3 marzo : Bubaque – Bolama – Bissau
Colazione e partenza per l’isola di Bolama, che fu un importante centro per il commercio dell’avorio e delle arachidi e capitale della Guinea Bissau dal 1870 al 1942, come testimoniano i suoi decadenti edifici di epoca coloniale. Pranzo con lunch box e proseguimento a Bissau, sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax in piscina. Cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.
Pasti : C/P/-

11° giorno, lunedì 4 marzo : Bissau (Carnevale)
Colazione e visita di Bissau: il quartiere di Bissau Velho, la cattedrale, il palais de la poste e la fortezza di Amura (esterno), la piazza degli eroi nazionali, il porto, dove piroghe multicolore attraccano con le reti stracariche, ed il mercato artigianale. Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio parteciperemo alle manifestazioni del Carnevale di Bissau: vortici di corpi oleati e dipinti, sfilate di gruppi di ballerini, grandi maschere giganti di cartapesta. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/-

12° giorno, martedì 5 marzo : Bissau – Quinhamel - Bissau (Carnevale)
Colazione e partenza per Quinhamel, attraverso dei bei paesaggi fatti di mangrovie, risaie e foreste di anacardi. Qui incontreremo l’etnia Pepel, scopriremo i santuari animisti ed il ruolo del feticheur (sacerdote animista), potremo ammirare il lavoro dei tessitori e conoscere le tecniche di distillazione della cana, liquore simile al rum ottenuto dalla lavorazione della canna da zucchero. Rientro a Bissau, pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio assisteremo alla sfilata conclusiva del Carnevale di Bissau. Camere in day use su richiesta. Cena libera seguita da trasferimento in aeroporto.
Pasti : C/P/-

13° giorno, mercoledì 6 marzo : Bissau – Volo - Italia
Arrivo in Italia all’aeroporto di destinazione previsto in giornata.
Pasti: -/-/-

Tariffe

Quota di partecipazione :

 

 

€ 2.090

Valida fino al 31MAR2019

 

 

6/+ persone

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour di gruppo.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono variare senza preavviso.

La quota include:
- Assistenza all’aeroporto di Bissau (arrivo/partenza)
- Tutti i trasferimenti in minibus e barca privata, come indicato nel programma
- Sistemazione negli hotel indicati, in camera doppia
- Guide locali parlanti Francese e Portoghese, ove necessario
- Accompagnatore Italiano
- Trattamento pasti come indicato nel programma (C/P/C = Colazione/Pranzo/Cena)
- Visite ed escursioni come da programma
- Entrate nei musei e nei parchi
- Gli ingressi al Carnevale di Bubaque ed al Carnevale di Bissau

La quota non include:
- Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
- Visto Senegal gratuito, si ottiene in arrivo all’aeroporto di Dakar
- Spese di ottenimento dei visto Guinea Bissau, 130 euro
- Acqua minerale ai pasti e tutte le bevande
- Pasti non indicati
- Facchinaggio
- I permessi fotografici e video
- Mance per autisti, guide e staff degli hotel
- Spese di carattere personale per foto e video
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"


Supplementi:
- Sistemazione in camera singola, 270 euro

Sistemazioni alberghiere

Cat.     Hotel previsti o similari         Località                                   Notti

-*         Lodge des Almadies                  Dakar                                      1
-*         Hotel Le Relais                          Kaolack                                    1
-*         Hotel Kadiandoumagne              Ziguinchor                                2
4*        Hotel 24 de Septembro              Bissau                                      4
3/4*     Hotel Kasa Afrikana                   Bubaque (Arcipelago Bijagos)     4
 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.