Tour: Valle dell’Omo e i Pozzi Cantanti

Tipologia : viaggio naturalistico etnografico nel sud Etiopia alla scoperta di etnie e fauna nella Valle del fiume Omo con estensione a Yabello per apprezzare la magia dei pozzi cantanti.
Durata : 13 gg / 10 notti

Codice : ETTC1304
Partenze individuali : tutti i giorni, minimo 2 persone. Consigliato il sabato per la visita dei mercati.
Partenze di gruppo : non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Periodo indicato : il viaggio è effettuabile tutto l'anno tranne nei mesi da aprile a giugno in quanto durante la stagione delle piogge le strade potrebbe essere impraticabili.

 

 

 

 

Introduzione : un viaggio che regala emozioni indimenticabili effettuato in fuoristrada lungo la Rift Valley verso il grande e selvaggio sud dell'Etiopia per scoprire le popolazioni tribali che abitano nella Valle dell'Omo. Un viaggio nel tempo per l'incontro con etnie di rara bellezza che porterà alla scoperta delle donne Mursi che inseriscono piattelli di terracotta nelle incisioni praticate nel labbro inferiore mentre gli uomini si dipingono il corpo di bianco che contrasta sulla pelle scura. Proseguendo verso sud è prevista una escursione in barca a motore nei pressi dell'ultima parte del fiume Omo prima che questo si divida e sfoci nel lago Turkana. In questa giornata, che permette di arrivare a villaggi normalmente non frequentati dai turisti, raggiungeremo alcuni dei villaggi più remoti del delta, situati ad un passo dal confine con il Kenya per incontrare l’etnia degli Desanech. Durante il percorso di rientro visiteremo i villaggi dell’etnia Borana dove durante la stagione secca potremo apprezzare la magia dei Pozzi Cantanti, un sorprendente meccanismo sociale che regola il funzionamento dell’approvvigionamento dell’acqua. E ancora i mercati, dove le popolazioni si incontrano per motivi commerciali ma anche per mantenere e curare i rapporti sociali, la vita in Africa.

1° giorno, sabato : Italia – Volo
Partenza dall'Italia con volo di linea, notte e pasto in volo.
Pasti : -/-/-

2° giorno, domenica : Addis Abeba
Arrivo ad Addis Abeba nelle prime ore del mattino, trasferimento in hotel, mattinata a disposizione per il riposo. Nel pomeriggio, visita della città di Addis Abeba, capitale dell'Etiopia. Città giovane in rapida trasformazione venne fondata da Menelik II la cui regina Taytu dette il nome di Addis Abeba ''Il nuovo fiore'', ponendo cosi fine alle capitali itineranti del più antico stato a sud del Sahara. Visita dei luoghi e monumenti più significativi della città tra cui il Museo Nazionale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pasti : -/P/C

3° giorno, lunedì : Addis Abeba – Lago Zway - Langano
Prima colazione e partenza per la Rift valley. La prima sosta è prevista alla cittadina di Tiya, dove nei pressi si trova un grande sito archeologico, costituito da 32 steli che racchiudono un complesso cimiteriale epoca preistorica dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO. Queste pietre sono ricoperte di simboli che gli studiosi sono riusciti a decifrare solo in parte, appartenenti ad una civiltà di cui non sappiamo quasi nulla, compresa la precisa collocazione temporale nella storia antica dell'Etiopia. Proseguimento verso il lago Zway dove effettueremo un'escursione in barca fino all'isola di di Debre Sina. Il lago è pieno di varie varietà di uccelli e sull’isola si può fare una passeggiata e visitare il monastero. Arrivo a Langano in serata e sistemazione in lodge. Cena e pernottamento.
Pasti : C/P/C

4° giorno, martedì : Langano - Abiata-Shala National Park - Villaggi Dorze - Arba Minch
Dopo la prima colazione, visita del parco dei laghi Abiata e Shala, il Abiata-Shala National Park. Proseguimento verso Arba Minch lungo un percorso collinare. Visita del villaggio Dorze, uno dei piccoli segmenti etnici dell'Etiopia del Sud. Un tempo guerrieri, ora i Dorze vivono di agricoltura e tessitura. Ogni abitazione in questi villaggi ha il suo piccolo giardino con aiuole di spezie, tabacco e ortaggi. Arrivo ad Arba Minch nel pomeriggio, sistemazione in lodge, cena e pernottamento.
Pasti : C/P/C

5° giorno, mercoledì : Arba Minch – Navigazione lago Chamo - Villaggi Ari - Jinka
Prima colazione e partenza per Jinka, lungo il percorso si effettuerà una gita in barca sul lago Chamo, avremo la possibilità di vedere coccodrilli di grandi dimensioni, ippopotami e molteplici varietà di uccelli. Proseguimento per Jinka, pranzo lungo il percorso. All'arrivo visita del museo etnografico, proseguimento con la visita dei villaggi Ari. Gli Ari possiedono grandi mandrie di bestiame e producono ingenti quantità di miele. La popolazione vive in un territorio particolarmente fertile, sono diffuse le coltivazioni di mais, caffè, cardamomo. Rientro a Jinka. Sistemazione in lodge, cena e pernottamento.
Pasti : C/P/C

6° giorno, giovedì : Jinka – Parco Nazionale di Mago e i Villaggi Mursi – Il mercato di Key Afer – Turmi
Colazione al lodge. Partenza verso il parco Nazionale di Mago, uno dei territori più belli del Grande Sud. Qui si trovano ancora gruppi di elefanti, mandrie di bufali, in questa regione i naturalisti hanno censito 81 mammiferi endemici, inoltre il territorio è un paradiso per gli appassionati di birdwatching, qui si possono trovare circa 237 specie. Questa è la regione dei Mursi, uno delle popolazioni più famose dell'Africa, gente superba, a volte scorbutica. La popolazione vive in simbiosi con le loro vacche, grandi animali dalle corna smisurate a forma di cuore. I Mursi hanno sempre sorpreso chi si avventurava nelle loro terre: le donne si deformano il labbro inferiore con un piattello labiale. Visita del mercato locale di Key Afer. Arrivo a Turmi e sistemazione in lodge, cena e pernottamento.
Pasti : C/P/C

7° giorno, venerdì : Turmi – La Navigazione fiume Omo, Omorate e i Villaggi Dessanech
Dopo la prima colazione, escursione in barca a motore nei pressi dell'ultima parte del fiume Omo prima che questo si divida e sfoci nel lago Turkana. In questa giornata, che permette di arrivare a villaggi normalmente non frequentati dai turisti, raggiungeremo alcuni dei villaggi più remoti del delta, situati ad un passo dal confine con il Kenya. In quest'area vive la popolazione Desanech, gente che popola le sponde del fiume e vive sulle isole del delta. I Desanech vivono di pesca e pastorizia, essi navigano in canoe e utilizzano grandi reti a maglie strette per la pesca. La regione è un vero incanto, il Monte Kenya sovrasta le colline in uno scenario unico. Sistemazione in lodge, cena e pernottamento.
Pasti : C/P/C

8° giorno, sabato : Turmi – Villaggi Karo – Mercato di Demeka – Konso
Dopo la prima colazione, visita dei villaggi Karo, una popolazione di ceppo nilotico che vive in capanne di forma circolare che vive sulle rive del fiume Omo. Lungo la via del ritorno sosta al mercato settimanale di Demeka a cui confluiscono i popoli Hamer, Benna e Karo. Il popolo Hamer è il più numeroso e interessante della valle dell'Omo, come i Benna si dedicano all’agricoltura e alla pastorizia e sono famosi per l'eleganza delle loro acconciature, per la cura negli ornamenti che mostrano. Nel pomeriggio partenza per Konso, arrivo e sistemazione in lodge, cena e pernottamento.
Pasti : C/P/C

9° giorno, domenica : Konso – Villaggi Konso - Yabelo
In mattinata si effettuerà una passeggiata nei villaggi dei Konso. Il territorio della popolazione è fertile ma secco: i Konso sono conosciuti per il loro abile lavoro di terrazzamento ed integrazione di culture che ne permette la sopravvivenza. I Konso sono soliti cibarsi dei derivati di un albero particolare, la "moringa stenopetala", base della loro alimentazione. Nel pomeriggio partenza per Yabello, arrivo e sistemazione in lodge, cena e pernottamento.
Pasti : C/P/C

10° giorno, lunedì : Yabello - I pozzi cantanti e il Cratere di El Sod
Dopo la prima colazione, visita della terra dei pastori Borana dove ci sono pozzi che sprofondano fino a trenta metri nel sottosuolo, chiamati anche ''Pozzi Cantanti''. Fino a pochi anni fa, uomini e donne scendevano all’alba nel buio dello scavo per raggiungere la falda acquifera. Diciotto – venti persone, posizionate le une sulle altre su legni scivolosi di muffa, portavano in superficie l’acqua necessaria agli uomini e agli animali. Un canto scandiva il lavoro, sei litri ogni tre secondi per ogni uomo, cori antichi che uscivano dalla terra e che si udivano da lontano, sono i ''Pozzi Cantanti'', arrivati fino a noi da innumerevoli generazioni di pastori. Proseguimento con la visita di El Sod, località situata sul cratere di un vulcano spento. Dall' alto si può ammirare il fondo del cratere dove appare un lago salato di color bianco e rosso. La visita viene effettuata a piedi con un hiking di circa 350 metri di dislivello lungo un sentiero che porta fino al lago situato sul fondo del cratere. Nel pomeriggio visita ad un villaggio Borana. Cena e pernottamento al lodge.
Pasti : C/P/C

11° giorno, martedì : Yabello – Le steli di Tutiti - Yergalem
Dopo la prima colazione, partenza per Yergalem. Durante il percorso è prevista la sosta al sito archeologico di Tutiti, dove si trovano circa 300 steli, alte circa due metri. Studi condotti a metà degli anni 90 hanno segnalato la presenza di due cimiteri posizionati l’uno sull’altro, databili tra il XI e il XIII secolo. Al termine della visita proseguimento per Yergalem. Arrivo nel pomeriggio a Yergalem, tempo a disposizione per effettuare una passeggiata nelle foreste di caffè. Sistemazione in lodge, cena e pernottamento.
Pasti : C/P/C

12° giorno, mercoledì : Yergalem – Villaggi Wolayta e Hadya - Addis Abeba – Volo
Dopo la prima colazione, visita di un villaggio della popolazione Sidamo. Al termine della visita partenza per Addis Abeba. Arrivo nella capitale e tempo e trasferimento in hotel con stanze a disposizione. Pomeriggio libero per lo shopping o per il relax. In serata è prevista una cena in ristorante locale con danze e musiche tipiche. Al termine trasferimento in aeroporto in tempo utile per l'imbarco sul volo diretto in Italia.
Pasti : C/P/C

13° giorno, mercoledì : Italia
Notte in volo, arrivo all'aeroporto previsto e fine dei nostri servizi.
Pasti : -/-/-

 

 

Tariffe

Quota di partecipazione :

 

€ 3.330

€ 2.970

€ 2.599

€ 2.575

Valida fino al 28FEB2017

 

2 persone

4 persone

6 persone

8 persone

Cambio euro / dollaro usd

1,10

 

 

 

 

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour individuali con servizi ad uso esclusivo.
- Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

La quota include:
- Volo di linea Ethiopian Airlines da Roma e Milano (in classe economica T), tasse aeroportuali escluse
- 20 Kg. di franchigia bagaglio volo internazionale
- Sistemazione negli hotels/ lodge indicati, in camera doppia
- Trattamento pasti come indicato nel programma
- Tutti i trasferimenti con mezzi 4x4
- Ingressi ai siti menzionati nel programma
- Guida parlante italiano (previa disponibilità)
- Visite ed escursioni come da programma
- Escursione in barca sul lago Chamo
- Escursione in barca sul fiume Omo

La quota non include:

- Tasse aeroportuali voli internazionali, circa 250 euro (tariffa da confermareall'emissione del biglietto)
- Spese di ottenimento Visto Etiopia, 50 USD circa 48 Euro (da pagare in loco)
- Eventuali tasse aeroportuali, di sicurezza e tasse doganali terrestri pagabili solamente in loco
- Mance per guida e autista
- Bevande
- Facchinaggio
- Extra personali
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Supplemento camera singola, su richiesta
- Supplemento volo (in base alla disponibilità al momento della prenotazione), da comunicare


Sistemazioni alberghiere

Cat.     Hotel previsti o similari         Località           Notti

4*        Caravan Hotel                           Addis Abeba      1
Lodge   Sabana Lodge                           Langano           1
Lodge   Paradise Lodge                         Arba Minch        1
Lodge   Eco Omo Lodge                         Jinka                1
Lodge   Buska Lodge                             Turmi               2
Lodge   Kanta Lodge                             Konso               1
Lodge   Yabello Motel                            Yabelo              2
Lodge   Aregash Lodge                          Yergalem          1

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.